Problema hard disk???

Pubblicità
Va bene, hai preso un buon nvme.. ti consiglio di installare Windows su quel nvme in modo da avere una spinta in più sul caricamento del sistema stesso.
Chiedo aiuto. Ho installato l'NVME. Ora, se stacco il vecchio hdd all'avvio mi entra nel bios. Pensavo che di default il bios mettesse come boot priority l'nvme, ma se vado nel boot priority non vede nulla. Mi vede l'ssd con il sistema operativo e l'nvme, ma non sono selezionabili appunto nel boot priority. La cosa strana è che se riattacco il vecchio hdd riparte tutto normalmente e preciso che assolutamente il sistema operativo non è in quell'hdd. Sapresti gentilmente aiutare un nabbo?

Chiedo aiuto. Ho installato l'NVME. Ora, se stacco il vecchio hdd all'avvio mi entra nel bios. Pensavo che di default il bios mettesse come boot priority l'nvme, ma se vado nel boot priority non vede nulla. Mi vede l'ssd con il sistema operativo e l'nvme, ma non sono selezionabili appunto nel boot priority. La cosa strana è che se riattacco il vecchio hdd riparte tutto normalmente e preciso che assolutamente il sistema operativo non è in quell'hdd. Sapresti gentilmente aiutare un nabbo?
Togli l'HDD ed effettua un clear_cmos, vedi se risolvi così.
Una domanda, per caso il s.o che adesso è sul SSD lo hai clonato dal HDD?

Togli l'HDD ed effettua un clear_cmos, vedi se risolvi così.
Una domanda, per caso il s.o che adesso è sul SSD lo hai clonato dal HDD?
No, però ho notato che ho una partizione da 100 mb sull'hdd malfunzionante. Che sia una partizione che serve al boot? Posso spostarla sull ssd del s.o.?

No, però ho notato che ho una partizione da 100 mb sull'hdd malfunzionante. Che sia una partizione che serve al boot? Posso spostarla sull ssd del s.o.?
Oddio non credo .. prova col clear cmos per ora.
Se il clear cmos non risolve cloni quella partizione sul SSD

Scarica CrystalDiskInfo, lo avvii e posti la schermata inerente ai dati SMART del HDD in questione.
incredibilmente
Oddio non credo .. prova col clear cmos per ora.
Se il clear cmos non risolve cloni quella partizione sul SSD
ho fatto una cosa strana. Non riuscendo col un clear cmos, ho provato a clonare la sola partizione da 100 mb sull'ssd non come partizione di sistema ma normale... E va! Non me lo spiego, ma ha funzionato.

incredibilmente

ho fatto una cosa strana. Non riuscendo col un clear cmos, ho provato a clonare la sola partizione da 100 mb sull'ssd non come partizione di sistema ma normale... E va! Non me lo spiego, ma ha funzionato.

Probabilmente quando avevi installato Windows al tempo avevi lasciato collegato l’hdd, si erano fatti casini e la partizione di boot era finita su quello.

Capita spesso, è il motivo per cui si consiglia di lasciare collegato solo il disco su cui si vuole installare Windows quando appunto s’installa.

Comunque il consiglio resta se possibile di reinstallare windows sull’nvme

Probabilmente quando avevi installato Windows al tempo avevi lasciato collegato l’hdd, si erano fatti casini e la partizione di boot era finita su quello.

Capita spesso, è il motivo per cui si consiglia di lasciare collegato solo il disco su cui si vuole installare Windows quando appunto s’installa.

Comunque il consiglio resta se possibile di reinstallare windows sull’nvme
Assolutamente, formatterò a breve credo. Solo devo mettere in salvo un po' di cose.
Grazie davvero per l'aiuto! Senza sarei qui ancora a dannarmi l'anima!

incredibilmente

Menomale xD.
Comunque anch'io concordo sul fatto di reinstallare Windows da 0 sul Nvme, io solo una volta ho clonato Windows e ho avuto un sacco di problemi.. mai più ahaha
Se non hai bisogno di altro chiudo come risolto:).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro