Problema hard disk/ssd crystaldisk

Farins

Nuovo Utente
31
1
Buongiorno, ho effettuato i test dei miei storage con crystaldisk ma non saprei come interpretarli, penso che sia ssd e hdd siano messi male ma non sono veramente pratico in materia!
Vi lascio gli screen nella speranza che qualcuno sappia aiutarmi in merito
Grazie
 

Allegati

  • ssdù.png
    ssdù.png
    62.3 KB · Visualizzazioni: 72
  • hdd.png
    hdd.png
    57.1 KB · Visualizzazioni: 74
  • ssd samsung.png
    ssd samsung.png
    42.6 KB · Visualizzazioni: 69

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sul disco meccanico Seagate sono normali gli errori seek e l'error count che salgono sempre di più con l'uso. I due SSD vanno bene e quindi tutto OK. L'unica cosa è che vedo in tutti una temperatura max un pò elevata rilevata quindi dovresti migliorare l'aerazione nel case aggiungendo ventole.
Hai lasciato un pò di spazio non allocato sugli SSD per l'overprovisioning?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Farins

Farins

Nuovo Utente
31
1
nonostante un ssd sia al 18%?
Post unito automaticamente:

Sul disco meccanico Seagate sono normali gli errori seek e l'error count che salgono sempre di più con l'uso. I due SSD vanno bene e quindi tutto OK. L'unica cosa è che vedo in tutti una temperatura max un pò elevata rilevata quindi dovresti migliorare l'aerazione nel case aggiungendo ventole.
il seagate avendo quei problemi c'è un momento in cui dovrei "preoccuparmi" o pensare di sostituirlo?
i due ssd si trovano dietro avendo un nzxt h510, quindi sono in mezzo a cavi ecc potrebbe essere questo il problema della temperatura?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
nonostante un ssd sia al 18%?
Post unito automaticamente:


il seagate avendo quei problemi c'è un momento in cui dovrei "preoccuparmi" o pensare di sostituirlo?
i due ssd si trovano dietro avendo un nzxt h510, quindi sono in mezzo a cavi ecc potrebbe essere questo il problema della temperatura?
Si ed è anche dovuto a quel case che ha un cattivo airflow in generale. Dovresti avere 3 ventole anteriori e mettere oltre alla ventola posteriore anche un paio al top.
 

Farins

Nuovo Utente
31
1
Si ed è anche dovuto a quel case che ha un cattivo airflow in generale. Dovresti avere 3 ventole anteriori e mettere oltre alla ventola posteriore anche un paio al top.
per quanto riguardo lo spazio non allocato quello al 18% è completamente inutilizzato ha tutti i gb liberi, quello al 97 ci ho messo windows e pochi altri programmi, mentre l'hard ha 550gb su 1tb disponibili quindi penso siano apposto!
le ventole ne ho 2 anteriori con il dissapatore, una up e una back, poi i slot sono finiti, si potrebbero mettere sopra all' alimentatore ma non so se convenga.
inoltre consigli un cambio case?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
per quanto riguardo lo spazio non allocato quello al 18% è completamente inutilizzato ha tutti i gb liberi, quello al 97 ci ho messo windows e pochi altri programmi, mentre l'hard ha 550gb su 1tb disponibili quindi penso siano apposto!
le ventole ne ho 2 anteriori con il dissapatore, una up e una back, poi i slot sono finiti, si potrebbero mettere sopra all' alimentatore ma non so se convenga.
inoltre consigli un cambio case?
Ma hai un AIO con radiatore sul front? Poi parlavo non di spazio disponibile sugli SSD ma di spazio non allocato e quindi non disponibile. Basta che vedi lo spazio disponibile sul disco rispetto al valore dichiarato. Sul SSD Samsung puoi utilizzare Samsung Magician scaricato dal sito Samsung per aggiornare il firmware del SSD e per fare un tune up.
Sul Kingston per fare bene visto che è vuoto dovresti fare un Secure erase e poi ripartizionarlo lasciando circa il 10% dello spazio non allocato. Scarica Kingston SSD manager
 
Ultima modifica:

Farins

Nuovo Utente
31
1
Ma hai un AIO con radiatore sul front? Poi parlavo non di spazio disponibile sugli SSD ma di spazio non allocato e quindi non disponibile. Basta che vedi lo spazio disponibile sul disco rispetto al valore dichiarato. Sul SSD Samsung puoi utilizzare Samsung Magician scaricato dal sito Samsung per aggiornare il firmware del SSD e per fare un tune up.
Sul Kingston per fare bene visto che è vuoto dovresti fare un Secure erase e poi ripartizionarlo lasciando circa il 10% dello spazio non allocato. Scarica Kingston SSD manager
si ho un aio con radiatore sul front,.
per lo spazio ora scarico i programmi che mi hai consigliato!
intanto ti posso dire che quello kingston ha 111 disponibile ma sarabbe un 128gb
mentre il samsung ha 171 ma sarebbe un 256
Post unito automaticamente:

Ma hai un AIO con radiatore sul front? Poi parlavo non di spazio disponibile sugli SSD ma di spazio non allocato e quindi non disponibile. Basta che vedi lo spazio disponibile sul disco rispetto al valore dichiarato. Sul SSD Samsung puoi utilizzare Samsung Magician scaricato dal sito Samsung per aggiornare il firmware del SSD e per fare un tune up.
Sul Kingston per fare bene visto che è vuoto dovresti fare un Secure erase e poi ripartizionarlo lasciando circa il 10% dello spazio non allocato. Scarica Kingston SSD manager
su kingston non mi da disponibile secure erase, lascio screen.
mentre per samsung ho i firmware aggiornato, e per tune up intendi mettere la modalità performance?
 

Allegati

  • kingston.png
    kingston.png
    3.2 KB · Visualizzazioni: 29
  • kingston.png
    kingston.png
    3.2 KB · Visualizzazioni: 26
  • samsung.png
    samsung.png
    29.1 KB · Visualizzazioni: 29
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
nonostante un ssd sia al 18%?
1645617623339.png

Anche i software di questo tipo sbagliano, o comunque interpretano... "18" questo attributo fornisce un indicazione della vita residua dell'SSD in base al numero di programmazioni (e cancellazioni).
Ma è una percentuale predittiva e va letta come tale.
Va usata così, mettiamo che tu abbia questo ssd da 3 anni (36 mesi). Mettendo 36 mesi = 100, il software ti dice che la vita probabile di questo ssd - per come è stato usato sino a ora - è ancora di 6 mesi e mezzo.
Il calcolo del software è questo:
[(Conteggio medio di cancellazione/Programmazioni nominali NAND/Ciclo di cancellazione)*100]


Probabilmente quell'ssd è stato molto pieno per un po di tempo e scritto su pochi settori.
Il settore peggiore è stato scritto (cancellato) ben 11.731.168 volte
Le scritture sono quasi 17TB ed il prodotto è garantito per 40TB quindi non preoccuparti
 

Farins

Nuovo Utente
31
1
Visualizza allegato 428646

Anche i software di questo tipo sbagliano, o comunque interpretano... "18" questo attributo fornisce un indicazione della vita residua dell'SSD in base al numero di programmazioni (e cancellazioni).
Ma è una percentuale predittiva e va letta come tale.
Va usata così, mettiamo che tu abbia questo ssd da 3 anni (36 mesi). Mettendo 36 mesi = 100, il software ti dice che la vita probabile di questo ssd - per come è stato usato sino a ora - è ancora di 6 mesi e mezzo.
Il calcolo del software è questo:
[(Conteggio medio di cancellazione/Programmazioni nominali NAND/Ciclo di cancellazione)*100]


Probabilmente quell'ssd è stato molto pieno per un po di tempo e scritto su pochi settori.
Il settore peggiore è stato scritto (cancellato) ben 11.731.168 volte
Le scritture sono quasi 17TB ed il prodotto è garantito per 40TB quindi non preoccuparti
ah perfetto, si lo esattamente da 3 anni e 2 mesi su per giu, grazie mille per la spiegazione, sicuramente tra un anno avevo pensato di dare una ventata di aria fresca ai componenti
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
si ho un aio con radiatore sul front,.
per lo spazio ora scarico i programmi che mi hai consigliato!
intanto ti posso dire che quello kingston ha 111 disponibile ma sarabbe un 128gb
mentre il samsung ha 171 ma sarebbe un 256
Post unito automaticamente:


su kingston non mi da disponibile secure erase, lascio screen.
mentre per samsung ho i firmware aggiornato, e per tune up intendi mettere la modalità performance?
La rapid mode è un trucco che ai fini pratici serve a poco. L'importante è cha abbia il TRIM e l'overprovisioning attivati.
Per il Kingston ti rimanda alle utility di sistema e quindi devi fare da gestione disco eliminando le partizioni fino ad avere spazio non allocato poi rifacendo le partizioni e riducendone la grandezza in modo da lasciare un 10% di spazio non allocato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e Farins

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!