problema hal.dll

Francesco Prati

Nuovo Utente
5
0
ho riscontrato un altro problema durante l'installazione di xp... (via usb)
una volta formattato l'hd e copiati i file (dopo il riavvio automatico in parole povere)
si blocca , e mi da' un messaggio dove dice che il file hal.dll è mancante o danneggiato
a questo punto ho cercato di tutto su internet e ho trovato differenti soluzioni , ma nemmeno una mi ha aiutato

1. ho gia' provato i comandi da console di ripristino : fixboot , fixmbr , bootcft /rebuild
2. ho provato con chkdsk ma non me lo fa' eseguire -.-
3. provato anche a usare il comando expand C:/i386/system32/hal.dll e via dicendo ...
potete darmi una mano? sto iniziando a pensare d'aver fatto un macello con il mbr
(avevo chiesto aiuto poco fa' in questo post http://www.tomshw.it/forum/linux-e-altri-sistemi-operativi/209255-aiuto-linux.html )
 

DDR

Utente Èlite
1,730
44
CPU
i7 3770k 4.5 Ghz (con voltaggio default) + Cooler Master hyper 412 Slim
Scheda Madre
Asus Maximus v Gene
HDD
Samsung 850 Evo 256 GB + WD 1 TB
RAM
Corsair Vengance 1600 cl8 8 2x4 Gb
GPU
Asus rog strix Gtx 1060 O6G
Audio
Creative x-fi Titanium fatality professional
Monitor
Samsung SA350 22" Full Hd
PSU
Corsair TX650 w v2
Case
Thermaltake V31
Net
Tiscali 20 Mega
OS
Windows 10 Pro
Non vorrei sparare una cavolata ma windows xp hoh ha il supporto per i driver sata, di coneguenza ti da un errore
 

Francesco Prati

Nuovo Utente
5
0
beh il mio xp non è tanto recente ... e il netbook non ha un floppy o un lettore cd , come faccio ad aggiungere i driver sata alla copia dell'xp?
(tentar non nuoce :P)
grazie cmq ^^
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
per aggiungere i driver sata devi usare nlite ed aggiungere i driver pack più genererici
 

Francesco Prati

Nuovo Utente
5
0
ok driver sata aggiunti , e cmq non era quello il problema , quando tento di avviare il pc da HD mi da' errore hal.dll
invece ho avviato xp da pennina usb (install xp + start)
e magicamente si è avviato ! :S finendo l'installazione ... ma ugualmente non si avvia da hdd , a questo punto penso che il problema risieda nel mbr oppure nel file boot.ini
posto il file boot.ini qui sotto:

[Boot Loader]
Timeout=30
Default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[Operating Systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="USB Repair NOT to Start Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect


da quanto so' io il boot loader è apposto , ma le stringhe sotto operating system mica mi convincono tanto xd
cosa mi consigliate? un parere esperto? :) grazie in anticipo

---------- Post added at 21:30 ---------- Previous post was at 20:36 ----------

ho risolto installando tutti i vari driver asus che ho trovato su internet , grazie.
PS. ho cancellato la riga del "USB Repair not ..." cosi' ho solo win xp all'avvio adesso :).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!