PROBLEMA Problema GTX 1080ti Asus Rog Strix

Pubblicità

Darkhole81

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
19
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con la mia gpu, una gtx 1080ti rog strix.
Credo vada in protezione e fa crashare tutto il sistema mostrando anche artefatti.
Questo succede con temperatura gpu rilevata sopra i 50 gradi. Se invece modifico la curva delle ventole e la mantengo sotto i 50° riesco a giocare.
Premetto che ho cambiato la pasta termica, ho usato la NOCTUA NT-H1, e sostituito tutti i pad termici, ho usato 3 pad sulla ram marca GELID GP-EXTREME DA 1mm, e uno che va a contato col dissipatore da 3 MM sempre marca GELID, ma non è cambiato nulla.
Ho un case ATX con 5 ventole da 120mm.
Questo succede solo con la 1080ti, ho anche una 980, e con quest'ultima non ho problemi.
Grazie a chi mi risponderà

la mia configurazione:
mobo asus rog b-550f gaming
ryzen 5 5600g con dissipatore noctua
ram crucial ballistix 2x8gb 3600mhz c16
ssd nvme samsung 980 1T
alimentatore corsair 650w

Buongiorno a tutti.
Ho un problema con la mia gpu, una gtx 1080ti rog strix.
Credo vada in protezione e fa crashare tutto il sistema mostrando anche artefatti.
Questo succede con temperatura gpu rilevata sopra i 50 gradi. Se invece modifico la curva delle ventole e la mantengo sotto i 50° riesco a giocare.
Premetto che ho cambiato la pasta termica, ho usato la NOCTUA NT-H1, e sostituito tutti i pad termici, ho usato 3 pad sulla ram marca GELID GP-EXTREME DA 1mm, e uno che va a contato col dissipatore da 3 MM sempre marca GELID, ma non è cambiato nulla.
Ho un case ATX con 5 ventole da 120mm.
Questo succede solo con la 1080ti, ho anche una 980, e con quest'ultima non ho problemi.
Grazie a chi mi risponderà

la mia configurazione:
mobo asus rog b-550f gaming
ryzen 5 5600g con dissipatore noctua
ram crucial ballistix 2x8gb 3600mhz c16
ssd nvme samsung 980 1T
alimentatore corsair 650w
Modello esatto del PSU?
Provato a reinstallare i driver della GPU con DDU?
Comunque non è una buona cosa, molte volte la situazione va solo a peggiorare se il problema è hardware.

Modello esatto del PSU?
Provato a reinstallare i driver della GPU con DDU?
Comunque non è una buona cosa, molte volte la situazione va solo a peggiorare se il problema è hardware.
Corsair CX650M (2021) CX-M Series, 650 Watt 80 PLUS Bronze Semi-Modulare.
Si ho provato a reistallare i driver con ddu, anche a cambiarli, ma niente.
Si infatti sta peggiorando, ormai va solo con le ventole quasi al 100%, la cosa assurda é che la temperatura della gpu sta sotto i 50°.
Pensavo alla ram della scheda, é possibile che sia quella che va in protezione? Non so piú che fare, stavo pensando di cercare un negozio che le ripara...
Hai già avuto esperienze simili?

Corsair CX650M (2021) CX-M Series, 650 Watt 80 PLUS Bronze Semi-Modulare.
Si ho provato a reistallare i driver con ddu, anche a cambiarli, ma niente.
Si infatti sta peggiorando, ormai va solo con le ventole quasi al 100%, la cosa assurda é che la temperatura della gpu sta sotto i 50°.
Pensavo alla ram della scheda, é possibile che sia quella che va in protezione? Non so piú che fare, stavo pensando di cercare un negozio che le ripara...
Hai già avuto esperienze simili?
Prova a diminuire di 100 mhz la frequenza delle memorie e della GPU.
Che programma utilizzi per monitorare le temperature?.
Sì ho avuto un'esperienza simile con la mia vecchia GTX 770.

Prova a diminuire di 100 mhz la frequenza delle memorie e della GPU.
Che programma utilizzi per monitorare le temperature?.
Sì ho avuto un'esperienza simile con la mia vecchia GTX 770.
Per monitorare le temperatore ho usato afterburner, oppure gpu tweak 2, piu o meno riportano le stesse temperature. Ho provato a calare anche piu di 100mhz. Sono arrivato a -250mhz con le menorie. Però ora che ci penso i problemi sono cominciati dopo che ho portato la potenza da 100% a 120%, avevo letto che era assolutamente sicuro. É possibile che si sia danneggiata per quello?

Per monitorare le temperatore ho usato afterburner, oppure gpu tweak 2, piu o meno riportano le stesse temperature. Ho provato a calare anche piu di 100mhz. Sono arrivato a -250mhz con le menorie. Però ora che ci penso i problemi sono cominciati dopo che ho portato la potenza da 100% a 120%, avevo letto che era assolutamente sicuro. É possibile che si sia danneggiata per quello?
No, non credo proprio.
Hai già provato se con un altro alimentatore da lo stesso problema?

No ho solo quello, però se monto l'altra mia scheda, una gtx 980, va tutto bene
La 980 consuma quasi 100w meno.
Probabile sia l'alimentatore il problema e non appena la 1080 ti consuma una certa potenza va in crash.
Se anche dopo aver preso un alimentatore nuovo ha lo stesso comportamento purtoroppo è la GPU sta andando al creatore.
Avevi parlato di portarla in un centro che le ripara, ok ci sta ma verrebbe a costare un po' e non è detto che duri per molto.

Ho contattato un centro riparazioni, mi hanno detto che l'unica cosa che possono fare é metterla in forno, ma senza garanzie di successo. Niente, non mi resta che sperare nell'alimentatore, anche se mi sembra strano, é nuovo e di marca buona, 650 w pensavo bastassero per una 1080 ti. Farò un tentativo, intanto ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato :)

Ho contattato un centro riparazioni, mi hanno detto che l'unica cosa che possono fare é metterla in forno, ma senza garanzie di successo. Niente, non mi resta che sperare nell'alimentatore, anche se mi sembra strano, é nuovo e di marca buona, 650 w pensavo bastassero per una 1080 ti. Farò un tentativo, intanto ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato :)
Oddio, metterla in forno sicuramente risolverà ma non è detto che dura nel tempo.. può essere che dura altri 10 anni come può essere che dura una settimana o anche 1 giorno.
Esperienza personale.
Di nulla, tienimi aggiornato ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro