RISOLTO Problema Grosso PC

Pubblicità

Black Shark

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
49
Ciao ragazzi, ho un grosso problema al nuovo PC che mi sta facendo impazzire.

Ho una Mobo MSI MAG B560 TOMAHAWK WIFI con un Crucial M.2 a cui dopo aver installato Windows 10 e aver riavviato 10 volte andava tutto bene, fino a quando non ho deciso di aggiornare la BIOS ed è iniziato il macello...

L'aggiornamento della BIOS non è andato male anche perché è una cosa che ho sempre fatto su altri PC, però quando si è riavviato automaticamente, dopo il logo è rimasto lo schermo nero, come se non leggesse il suo SSD.

Quindi ho detto boh, avrò sbagliato qualcosa o si sarà formattato non so come e quindi sono andato a reinstallare Windows per l'ennesima volta ma dopo aver spento il PC di nuovo fermo ma stavolta al logo, poi ho riavviato ed è uscita di nuovo la schermata nera, in poche parole si alternava.

Allora ho provato a fare un reset della BIOS ma nulla, poi a tornare ad un firmware della BIOS precedente e non ha funzionato, allora ho provato ad installare il primo firmware e nemmeno ha funzionato.

Poi ho avuto un dubbio perché il dissipatore è ARGB e pure la ventola uscita nel case, solo che la ventola si è improvvisamente spenta, allora ho provato a cambiargli il cavo dato che era attaccata al cavo ARGB del dissipatore ma non andava, quindi ho provato pure a metterla da sola e a staccare tutto senza usare nessun ARGB ma niente.

Alla fine ho provato un'ultima cosa, ho cliccato il tasto per entrare nel setup durante l'accensione e mi dava questo errore "blinitializelibrary failed 0xc000009a" ma nonostante abbia letto qualcosa e provato a staccare qualche filo e anche l'M.2 non c'è stato proprio niente da fare.

Componenti PC

Mobo: MSI MAG B560 TOMAHAWK WIFI

CPU: Intel Core i5-11400 2.6 Ghz

SSD: Crucial P3 500GB PCIe 3.0 3D NAND NVMe M.2 GEN 3

RAM: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero, 288-pin DIMM

DSS: ARCTIC Freezer i35 A-RGB

PSU: Aerocool Lux RGB M 650W 80 Bronze

L'unica cosa che ho pensato è fare il reso della Mobo, mi ci sto ammattendo davvero, spero qualcuno di voi sappia quale sia il problema e possa aiutarmi.

Grazie a tutti.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Oggi volevo provare anche a mettere un SSD del vecchio PC con Windows in questo e l'M.2 nel vecchio, poi se non vanno non ho altre idee se non fare il reso della Mobo.

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, ho un grosso problema al nuovo PC che mi sta facendo impazzire.

Ho una Mobo MSI MAG B560 TOMAHAWK WIFI con un Crucial M.2 a cui dopo aver installato Windows 10 e aver riavviato 10 volte andava tutto bene, fino a quando non ho deciso di aggiornare la BIOS ed è iniziato il macello...

L'aggiornamento della BIOS non è andato male anche perché è una cosa che ho sempre fatto su altri PC, però quando si è riavviato automaticamente, dopo il logo è rimasto lo schermo nero, come se non leggesse il suo SSD.

Quindi ho detto boh, avrò sbagliato qualcosa o si sarà formattato non so come e quindi sono andato a reinstallare Windows per l'ennesima volta ma dopo aver spento il PC di nuovo fermo ma stavolta al logo, poi ho riavviato ed è uscita di nuovo la schermata nera, in poche parole si alternava.

Allora ho provato a fare un reset della BIOS ma nulla, poi a tornare ad un firmware della BIOS precedente e non ha funzionato, allora ho provato ad installare il primo firmware e nemmeno ha funzionato.

Poi ho avuto un dubbio perché il dissipatore è ARGB e pure la ventola uscita nel case, solo che la ventola si è improvvisamente spenta, allora ho provato a cambiargli il cavo dato che era attaccata al cavo ARGB del dissipatore ma non andava, quindi ho provato pure a metterla da sola e a staccare tutto senza usare nessun ARGB ma niente.

Alla fine ho provato un'ultima cosa, ho cliccato il tasto per entrare nel setup durante l'accensione e mi dava questo errore "blinitializelibrary failed 0xc000009a" ma nonostante abbia letto qualcosa e provato a staccare qualche filo e anche l'M.2 non c'è stato proprio niente da fare.

L'unica cosa che ho pensato è fare il reso della Mobo, mi ci sto ammattendo davvero, spero qualcuno di voi sappia quale sia il problema e possa aiutarmi.

Grazie a tutti.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Oggi volevo provare anche a mettere un SSD del vecchio PC con Windows in questo e l'M.2 nel vecchio, poi se non vanno non ho altre idee se non fare il reso della Mobo.
Ciao. Se hai aggiornato il BIOS sono cambiate le impostazioni di default di esso per accogliere Windows 11. Quindi avrai adesso attivati il boot only uefi, il secure boot, e il TPM. Se prima il PC partiva vuol dire che qualcuna delle opzioni ora attive impedisce l'avvio del PC. Ad esempio se prima avevi attiva la modalità CSM compatibile con uefi non si avvierà. Nel bios mi pare di capire che ci puoi andare quindi fai delle prove

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Ciao. Se hai aggiornato il BIOS sono cambiate le impostazioni di default di esso per accogliere Windows 11. Quindi avrai adesso attivati il boot only uefi, il secure boot, e il TPM. Se prima il PC partiva vuol dire che qualcuna delle opzioni ora attive impedisce l'avvio del PC. Ad esempio se prima avevi attiva la modalità CSM compatibile con uefi non si avvierà. Nel bios mi pare di capire che ci puoi andare quindi fai delle prove

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Ciao, guarda ho provato a fare come avevo detto ho messo l'asse del vecchio nel nuovo e parte senza problemi e poi ho messo l'M.2 nel vecchio ed anche quello è partito senza problemi, a questo punto deve per forza essere un problema di BIOS ma come mai è cambiata se io ho messo anche il firmware più vecchio?

Comunque ora provo ciò che hai detto e guardo se è cambiato qualcosa.
Grazie
Avvialo senza nessun ssd e vedi che dice
Ora provo anche questo.
Grazie

Ho fatto tutto quello che avete detto, però la BIOS parte solo UEF o CMS e l'impostazione UEFI è attiva come deve essere "ho messo Windows 10"
Poi ho controllato se c'era attivo il secure boot e l'ho disattivato, poi sono andato nel TPM e ho provato a disattivare delle cose ma li non è che ci ho capito tanto, non legge lo stesso il sistema.

Allego le foto, ditemi se così va bene, grazie

Allegati

• IMG20230122105541.webp
    IMG20230122105541.webp
    2 MB · Visualizzazioni: 17
  • IMG20230122105556.webp
    IMG20230122105556.webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 18
Il tuo errore è cambiare i parametri con Windows già installato.

Se vuoi essere "future proof" per windows 11 (consigliato), devi avere TPM, Secure Boot e UEFI attiva, poi dopo installi Windows 10 o 11 e non tocchi più nulla, se lo fai dopo, rischi di compromettere il sistema.

Il tuo errore è cambiare i parametri con Windows già installato.

Se vuoi essere "future proof" per windows 11 (consigliato), devi avere TPM, Secure Boot e UEFI attiva, poi dopo installi Windows 10 o 11 e non tocchi più nulla, se lo fai dopo, rischi di compromettere il sistema.
Scusami ma credo di non aver capito.
Io ho formattato più volte e provato a cambiare le impostazioni del BIOS ieri e nonostante fosse tutto attivo tra cui Secure boot, TPM e UEFI il problema era lo stesso.

Ora ho resettato di nuovo la BIOS e le impostazioni TPM sono quelle in foto, anche il secure boot è attivo.
Fammi sapere se così va bene e magari riformatto anche se l'ho già fatto ieri.

Ma forse ho capito io male quello che hai detto, se si, spiegami meglio grazie.

Con tutti i messaggi mi sono perso il problema principale e quando ti succede....

I passaggi da fare sono i seguenti:

reset del BIOS, tpm, secure boot e UEFI attivi, chiavetta di Windows funzionante e installi.

Dopo questi passaggi, che problema ti da?

Con tutti i messaggi mi sono perso il problema principale e quando ti succede....

I passaggi da fare sono i seguenti:

reset del BIOS, tpm, secure boot e UEFI attivi, chiavetta di Windows funzionante e installi.

Dopo questi passaggi, che problema ti da?
Già fatto tutto, mi dà sempre il problema principale, Windows parte la prima volta poi dopo se arresto il sistema non parte più.

Banalmente tenterei un cambio batteria tampone della scheda madre, hai notato cambi di orario nel bios anomali?
Le impostazioni le salva?

No va tutto.
Il problema la BIOS ce l'ha solo con l'm.2 ma non con un SSD, però entrambi sul vecchio PC vengono letti senza problemi.
Perciò sto dando di matto, non capisco quale possa essere il problema.

Quale slot M.2 utilizzi?

Prova sul secondo, sul sito dice che il primo slot è utilizzabile solo con Intel serie 11.

Non conosco i componenti del tuo pc, non li hai ancora scritti.

Quale slot M.2 utilizzi?

Prova sul secondo, sul sito dice che il primo slot è utilizzabile solo con Intel serie 11.

Non conosco i componenti del tuo pc, non li hai ancora scritti.

PC

Mobo: MSI MAG B560 TOMAHAWK WIFI

CPU: Intel Core i5-11400 2.6 Ghz

SSD: Crucial P3 500GB PCIe 3.0 3D NAND NVMe M.2 GEN 3

RAM: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero, 288-pin DIMM

DSS: ARCTIC Freezer i35 A-RGB

PSU: Aerocool Lux RGB M 650W 80 Bronze

Questo è il PC nuovo.

Per quanto riguarda ciò che dicevi, è sul terzo slot.

Il punto rimane sempre lo stesso, fino a quando non ho aggiornato la BIOS tutto funzionava perfettamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro