Problema gravissimo HD!! colpa di chi?

Pubblicità

fquintan

Utente Attivo
Messaggi
58
Reazioni
0
Punteggio
26
ragazzi sono disperato!:oogle:

è iniziato tutto 6 mesi fa quando ho avuto un'offeta per 2 hard disk SATA della Maxtor 80gb

li ho comprati e messi in raid 0 sulla mia A7n8x-Deluxe
dopo 1 settimana si rompe il vecchio hard disk IDE da 40gb IBM e dico:"che CU--- fortuna che ho comprato 2 hard disk nuovi!" allora al posto del 40gb metto un hard disk ancora piu' vecchio sempre IBM da 10gb sempre IDE
Lo uso +- 1o2 settimana ed ecco che si rompe anche queso da 10gb
ovviamente penso che "era ora! ci ha messo di anni a morire sto IBM!"
Quindi rimango con solo i 2 hard disk nuovi della maxtor in raid0...
senza andare per le lunghe... dopo 6 mesi inizio a sentire rumori maligni nel vano HD e infatti dopo pochi giorni non parte piu' il raid0 uno dei maxtor è morto! l'ho spedito sabato in garanzia!
Mi resta quindi un hard disk il quale lo formatto lo partiziono lo uso come sempre..ieri sera torno a casa tempo 2 ore e puff mi parte anche questo! sono disperato è una coincidenza che mi si scassano gli HD? che problema puo' avere il mio computer? alimentazione forse la scheda madre? il controller integrato Sata? :help:

Ps: tutti gli hard disk prima di morire hanno emesso forti rumori meccanici :help: :help:

mi sento male se ci penso perchè questa volta non sono riuscito manco a fare il backup!!! :cry:
 
Accidenti che sfortuna...:blink:
cmq...secondo me tutte queste rotture consecutive è strano siano dovute a semplici coincidenze...:oogle:

Per mia esperienza...tutti gli HD IBM che ho avuto mi si sono spaccati tutti :cry: ...motivo per cui ho deciso di nn affidarmi mai più ad HD IBM, ma per quando riguarda Maxtor...me nn mi hanno mai tradito...:chupachup
posseggo 1 HD 80GB, 1HD 160GB in ATA133 e 3 HD 200GB in Sata150...tutti Maxtor...e vanno perfettamente da 2 anni per quanto riguarda gli ATA e un anno per quanto riguarda i Sata. ;)

Tendo quindi ad escludere una coincidenza come quella del tuo caso. :toccato:

In effetti tenderei a pensare all'alimentazione :nod: ... credo che sia difficile che una cattiva gestione del controller sata sulla motherboard possa provocare problemi meccacini o simili all'HD connesso... al massimo penso possa portare a problemi software. :eyes:
Però penso anche che gli HD siano protetti da picchi di tensione o roba simile proveniente dall'alimentazione.

Il mio consiglio è intanto aspettare cosa ti dicono degli hd che hai mandato in riparazione...e poi quando li rimonti provare magari a cambiare alimentatore...:nod:

Che alimentatore hai? (per mia esperienza ho visto sul pc di un mio amico che un alimentazione cattiva o non sufficiente può creare gravi danni) :shifty:
 
grazie 1000 per l'intervento!

anche io penso che sia l'alimentatore a causare tutte ste rotture..cercavo altre opinioni

stavo infatti cercando su internet un buon alimentatore visto che il mio ha piu' di 5 anni senza marca e ben 300w

anzi se mi dai una mano a scegliere...
visto che non mi sono mai posto un problema per la scelta di questo componente..
 
Anche io inizialmente avevo problemi di alimentazione :doh: ... quando costruii il mio nuovo mezzo... avevo problema di riavvii e bloccaggi...:cry:

Personalmente ho scelto questo modello:
Alimentatore ATX12V 500W x P4 Silent
http://www.leggetevilregolamento.it...ID=49008&ID_MCAT=0&ID_CAT=454&SHOP=5&LST=_BB_

Volevo un alimentatore decente senza spendere un capitale ;) ...e mi son trovato molto bene...i problemi son spariti. :nod:
Dopo un anno di utilizzo 24 ore su 24...7 giorni su 7... :eyes: è ancora in funzione e nn dà alcun problema sul sistema che puoi leggere nella mia firma.
 
Ultima modifica da un moderatore:
ok
comunque intendevo la foto presa dal link che mi avevi mandato non la foto del tuo computer :)

a ora di pranzo faccio test con powermax voglio vedere che errore mi da..
 
si, ho capito che intendevi la foto del link, ma essendo che ora scrivo dall'università...quin nn ho nessun account di posta.
 
sono quasi contento di leggere 2 opinioni uguali non sono molte pero' mi fanno stare meglio cosi +- mi convinco che ho la soluzione a portata di mano

in altro topic ho maltrattato la maxtor quando invece in problema era un altro!
 
fquintan ha detto:
Uff il link non va...
puoi mandarmi la foto per posta?
;)

Il link e' stato modificato perche'....:spam:

Di alimentatore per la tua configurazione dovrebbe bastarti un Enermax da 370 W...comunque e' sempre meglio prendere almeno un 460 W, sempre della Enermax, (circa 80 euro) per andare sul sicuro... ;)
 
piccolo aggiornamento sono tornato a casa e ho staccato tutte le alimentazioni lasciando solo scheda madre scheda video floppy e l'hard disk collegato senza ponti!
il computer è partito l'hd non ha fatto nessun rumore e mi sono fatto la copia delle cose piu' importanti...

ora mi chiedo ... sara' veramente rotto ? o il rumore era provocato da un'alimentazione diciamo "errata"..???


ps:
anche un coolmaster non mi dispiacerebbe pero 105€ su chl...
anche perchè quando aggiornero' un giorno non molto lontano il computer
prendero' 2 schede video in sli o ati cross solo per quelle ci vuole un alimentatore come si deve
 
altro aggiornamento... ora sto con il mio pc
dopo lavoro ho avviato il test della maxtor il powermax il quale non ha rilevato nessun errore
il testo l'ho fatto eliminando ogni ponte di alimentazione cioe' ho attaccato direttamente il cavo di alimentazione all'hard disk .. quindi se ora funziona dovrei essere sicuro che il problema è risolto quindi compro alimentatore ..vero? confermate ? :)
 
fquintan ha detto:
altro aggiornamento... ora sto con il mio pc
dopo lavoro ho avviato il test della maxtor il powermax il quale non ha rilevato nessun errore
il testo l'ho fatto eliminando ogni ponte di alimentazione cioe' ho attaccato direttamente il cavo di alimentazione all'hard disk .. quindi se ora funziona dovrei essere sicuro che il problema è risolto quindi compro alimentatore ..vero? confermate ? :)

Quoto x l'ali!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top