PROBLEMA problema GRAVE temperature i5 3570k

davinos

Nuovo Utente
16
0
Ciao a tutti,
vi espongo la situazione:

ho una cpu i5 3570k (acquistata usata con dissi STOCK), che fin da subito aveva problemi di temperatura, raggiungeva i 95 gradi con IBT.

Allora ho deciso di effettuare il delid e cambiare pasta termica usando la acrtic mx-4; nessun risultato, solo 2/3 gradi in meno con IBT...

Allora ho comprato un cooler master 412s; nessun risultato rilevante, temperature di 87-89 gradi su IBT (temp amb. 22 gradi).

Aggiungo 4 cose:

1) sono certo di aver eseguito bene il delid, l'applicazione della pasta termica e il montaggio del dissipatore.

2) la scheda madre (GA Z77X D3H, anche questa presa usata) ha un pin del socket piegato (pin RSVD_NCTF mi pare, dalle mie ricerche per fortuna SEMBRA essere "inutile").

3) l'aria, il dissipatore e il retro sella scheda madre in corrispondenza della cpu sembrano sostanzialmente freddi.

4) in particolare 2 dei 4 core raggiungono quelle temperature, uno terzo arriva a cira 75-80 gradi, un altro invece solo a 60 gradi (con IBT) (ha quindi temp. normali solo questo core, il n° 1).

Per piacere aiutatemi a capire cosa possa essere.... inizio quasi a sospettare che i sensori di temperatura siano difettosi/guasti.....

GRAZIE!

- - - Updated - - -

AGGIORNAMENTO:

Rieffettuata verifica, rismontato e rimonato dissipatore: impronta pasta termica perfetta, il montaggio del dissipatore pure; aggiornato il BIOS all'ultima versione: nessun risultato, temperature uguali al solito.

Aggiungo ancora un'osservazione, le temperature passano da 30-40 gradi ad 80-90 letteralmente istantaneamente.

Dopo 10 cicli di IBT su high, le heatpipe alla base del dissipatore sono solo leggermente tiepide al tatto, il socket pure, il dissipatore risulta praticamente freddo e l'aria che ne esce pure.

Alla luce di tutto ciò si aprono due (possibili) scenari:

1) per qualche misterioso motivo, l'IHS della mia cpu non fa bene contatto col DIE (se così fosse, è però strano che questo problema si presenti sia prima che dopo il delid...).
2) i sensori della temperautra sono sballati (anche qui è strano: di solito se sono sballati segnano temperature magari negative o di centinaia di gradi...)

l'unica prova che mi rimane ancora da fare è di provare a riscoperchiare la cpu e montare il dissipatore direttamente a contatto col DIE....

Se qualcuno può aiutarmi, o vuole esprimere un'opinione in merito alla faccenda gli sarei grato :birra:
 
Ultima modifica:

davinos

Nuovo Utente
16
0
Esiste un qualche genere di test che permetta di capire se i sensori di temp. sono correttamente funzionanti??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili