Problema grave surriscaldamento acer aspire 3000

Pubblicità

Ferdysan87

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Mi hanno portato un acer aspire one dicendo che la memoria non andava bene, in effetti l'hard disk non funziona ne ho montato uno che avevo, ma sembra che lo stesso non sia afflitto solo da quel problema.
Provo ad installare windows xp, inserisco il cd lo faccio avviare ed inizia il caricamento di tutti i driver e roba varia ma non mi arriva mai fino in fondo ad un certo punto la ventolina del processore inizia a girare sempre più forte e si spegne, allora ho provato a controllarla, niente polvere la ventola gira bene, ho cambiato la pasta termica, ho messo del lubrificante nel perno della ventolina, riavvio lo stesso problema che stia con o senza cd dopo un tot di secondi variabile il sistema si spegne da solo, fa un rumore tipo "tac" prima. Allora ho provato a caricarci system rescue togliendo tutte le coperture di plastica e toccando il dissipatore in effetti brucia di brutto, ma miracolosamente riesco a far partire questa live di linux è una volta avviato il sistema la temperatura cala e tutto gira bene, ho notato nelle varie prove che il difetto non si verifica sempre alla stessa temperatura tastando con la mano oggi il dissipatore era abbastanza fresco almeno le dita si potevano tenere senza bruciarsi, però non sono riuscito neanche ad avviare system rescue, non so sinceramente che cosa fare adesso.
Avete qualche consiglio da darmi? In seguito ad eccessivi riscaldamenti può essersi danneggiato il processore? è una cosa possibile?

Ultima modifica da un moderatore:
Come faccio ad avviarlo? non ho installato il sistema operativo perchè praticamente non mi riesce, si riavvia troppo spesso.

ciao, ti ho corretto il post

fa un rumore tipo "tac" prima

questo rumore di solito indica che l'hard disk si è impallato, sei sicuro che quello che ci hai messo funzioni?

In seguito ad eccessivi riscaldamenti può essersi danneggiato il processore?

possibile,ma molto più comune che sia un problema di hard disk o di ram

Come faccio ad avviarlo? non ho installato il sistema operativo perchè praticamente non mi riesce, si riavvia troppo spesso.

sfrutta il computer,possibilmente fisso, di un altro amico. Attacca l'hard disk che hai nel notebook e fai un scan degli errori profondo con hd tune
poi scarica memtest da qui Memtest86 - Download Page
masterizzalo su una chiavetta o su un cd in modo che sia bootabile, usa programmi come nero o cdburner, ne trovi comunque molti altri, l'importante è che la chiavetta o il cd sia avviabile da boot

fatto questo, inserisci cd o chiavetta nel pc, entri nel bios e cambi l'ordine del boot, dando precedenza alla periferica con memtest. Salvi ed esci dal bios, ora il pc ti dovrebbe caricare la iso di memtest. Da qui fai un test della ram, minimo 3 ore

Grazie mille per la risposta, allora si ho scaricato già memtest però ogni volta che si avvia dopo un pò che inizia il test il pc si spegne, si solito al riavvio si sente il disco girare le ventole partire ma tutto rimane nero, allora stacco batteria e cavo alimentazione per un pò, e quando riaccendo riparte la schermata del bios, come da te consigliato collegherò l'hard disk tramite un adattatore ide usb al pc e gli faccio il test con hd tune, per provare se il problema erano le ram sto cercando qualche mio amico con un computer che possa montare le ram simili. Ti faccio sapere come va il test...

---------- Post added at 17:56 ---------- Previous post was at 17:29 ----------

Il test sul mio hard disk è stato positivo nessun settore danneggiato, mentre quello che ho estratto una volta collegato mi chiede di formattarlo, ma non mi parte la formattazzione allora provo ad avviare hd tune ma non me lo avvia finchè non tolgo l'hard disk, non riesco ad eseguire il test su quello, quindi credo sia andato, il problema e che anche senza nessun hard disk collegato il difetto rimane, non esiste un metodo per resettare il bios di questo portatile? Giusto per una prova più che altro.

il reset del bios entrando con F2 e selezionando Load Bios Default o simili,
ma non risolvi nulla devi provare (se hai due moduli ram) a provarne uno per
volta e fare andare mem test se con entrambi ti si spegne il PC come hai descritto
secondo me o e l'alimentatore o la scheda madre, hai un'altro alimentatore da provare?
è difficile che due moduli ram siano difettati, comunque se hai un modulo sicuramente funzionante
sarebbe + efficace il test

Pubblicità
Pubblicità
Indietro