PROBLEMA Problema grave SSD samsung 840 evo 256 GB

Pubblicità

XlibertyX86

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao a tutti,
vi espongo brevemente la mia esperienza negativa con l' ssd: due giorni fa' ho avuto la brillante idea:cav: di acquistare un ssd per dare un pò di turbo al mio pc. Il problema è che non mi fa né fare la clonazione né installare windows da zero(si blocca ad un certo punto al secondo step parte sparato e poi si impalla verso il 50%). Ne ho provate di tutte ma nulla!.
Ho notato che ad un certo punto anche durante la clonazione avviene un rallentamento brusco che termina con un errore. Ho settatto il bios legacy and UEFi, anche solo Legacy, ho collegato l' ssd al sata 0, ho settato l'ssd con la max priorità dal bios, ho covertito IDE in AHCI, ho anche utilizzato Parted magic per cancellare il dispositivo! ma nulla si blocca sempre l' installazione di windows 8.1 ho provato a cambiare disco di windows ma stessa cosa. L' ssd viene riconosciuta normalmente riesco a trasferire qualche file ma funge solo da disco di archivio. Ho usato il tool HDDtune e mi dice che non ci sono errori. Ho provato ad usare anche il diskpart clean all ma il processo è durato 10 ore ma si è bloccato. Ho dovuto quindi avviare il bios staccare e ricollegare il dispositivo ed è stato riconosciuto correttamente perché prima il processo clean all si era bloccato e quindi non mi riconosceva più l' ssd. Veramente non so più che pesci prendere.
Aiutatemi :)
la mia config.
cpu: amd FX-9730 @5000mhz water cooling
Ram:2*4GB Kingston Genesis 1866 CL9 1,65
Mobo:Asus ROG Formula V-z
Scheda video: Zotac AMP! gtx 660ti 2 GB GDDR5 @ 7000mhz vRam
Ali:cooler master 750w
HDD: sata 2 diamondmax
SSD: samsung 840 evo 256 GB

Se hai provato tutte le porte sata e cambiato cavo.... hai fatto il possibile.
Cambialo...è rotto. Firmware buggato.

l'ssd deve funzionare senza aggiornamenti firmware...
anzi se lo manipoli rischi di inficiare l'RMA
Lascia che siano loro a fare l'aggiornamento o semplicemnte a sostituirtelo con uno funzionante ;)

l' unica cosa che non ho provato è l' aggiornamento del firmware, potrei risolvere così secondo te?

calma liberty calma...

prima di prendere decisioni dobbiamo capire se hai fatto tutto come si deve. :utonto:

già il fatto di non avere messo in ahci era molto grave per l'ssd che senza l'ahci attivato funziona malissimo.

intanto prova a lanciare crystal disk info e vedi com'è lo stato del disco.

postaci lo screen ok ? ;)

Resto in ascolto.....
Xliberty, se posso domandartelo e senza fare spam vario ed eventuale, hai comprato l'SSD da un grosso venditore su un noto sito d'aste in offerta per caso?
(infarto in progress...)

E non volevo portare brutte notizie :death:....ma le ha provate tutte X... (hdtune non è diverso da crystalinfo nella lettura dei dati smart) e poi con quell'hardware non credo sia uno sprovveduto.... Avevi prima messo in AHCI e poi in IDE per provare se così (miracolo) funzionava l'SSD ....VEROOOOOOO?? :rock1:di di si...di di si!!!! :D

E non volevo portare brutte notizie :death:....ma le ha provate tutte X... (hdtune non è diverso da crystalinfo nella lettura dei dati smart) e poi con quell'hardware non credo sia uno sprovveduto.... Avevi prima messo in AHCI e poi in IDE per provare se così (miracolo) funzionava l'SSD ....VEROOOOOOO?? :rock1:di di si...di di si!!!! :D

si in effetti con quell'hardware... scusate se ho dubitato ma di solito il più grosso problema hardware... sono i proprietari dei componenti :D

dai scherzo raga... altrimenti se tutti fossero capaci tom's chiuderebbe ;)

comunque come aveva detto una volta lordnight.... essere un eccellente ssd non esclude che esista un pezzo difettato. capita, purtroppo, anche nelle migliori famiglie....

è proprio quello che dice mia mamma a me !! :boh:

Ultima modifica:
@zultan ...intendi il software (homo sapiens) che sta a monte dell'hardware?!! :spam: Ciao Tom's

ho risolto! erano i cavi SATA 1-2(ne ho provati 3) non compatibili con interfaccia SATA 6 Gb/s. Ho usata un cavo sata III certficato Asus e l' SSD ha funzionato alla perfezione! Fisicamente i cavi sono uguali e apparentemente non ci sono differenze ma se si guarda da vicino si nota che i cavi certificati sata III hanno dei filamenti più marcati ergo sono qualitativamente superiori e sono compatibili in toto con dispositivi SSD. Forse se avessi utilizzato un HDD sata III con i cvi sata standard (quelli rossi classici) non avrei avuto nessun tipo di problema. Ma sulla mia pelle ho potuto appurare che per gli SSD ci vogliono cavi certificati di qualità superiore. Purtroppo io acquistai la versione solo SSD sprovvista di cavo sata e box 3,5"---> 2,5" non quella DESKTOP. Grazie a tutti per l' interessamento :)

Estremamente interessante.....
Ho visto questi cavi che ricordano un po i vecchi doppini a muro della 220, di gomma piu morbida del solito, azzarderei a dire siliconica, ma mi son sempre chiesto se siano un vezzo o no....ora ho la risposta, però c'è da dire che il mio 840 EVO da 265Gb l'ho messo su con un cavo che non credo proprio sia certiicato sata 6Gb, era col case Cool Master colore nero corto coi fermi metallici sui conettori, nessuna scritta....
Clonato con Parted Magic e Clonezilla dal vecchio SSD e pare funzioni benisismo, solo non c'è verso di abilitare l'AHCI dal BIOS, ma forse sbaglio io, non ho chiarissima la procedura, se devo prima modificare le key nel registro di win7 e dopo settare il bios o voceversa :cav: poi nell bios ho due voci; la prima modifica da IDE a AHCI e basta, la seconda carica un settaggio ottimizato per l'AHCI, per ora se abilito l'AHCI in bios mi becco una fila di loop del systema :) ora mi domando....se usassi un cavo "figo" ne avrei in vantaggio di prestazioni? Oh Sommo Zultan tu che cavo hai sul tuo? (urgono test...)

ragazzi tutto è bene quello che finisce bene.... però allora è meglio ricordare a tutti che

per i dischi SSD servono CAVI SATA III non i soliti cavacci che trovate dappertutto. quelli lasciateli a dvd e hdd meccanici.

Nelle schede madri Asus, per intenderci sono quelli BIANCHI E NERI. I sata II sono i soliti rossi.
:veach:

Io il mio Samsung 840 pro l'ho connesso con un cavetto normale, quello rosso con terminali neri e non mi ha mai dato problemi, anche i test sono buoni...dite che dovrei cambiare?

Mi sto appassionando a questo discorso :) che mi ricorda un po eterne e mairisolte diatribe nel campo HiFi sui cavi audio di potenza e di segnale :)
Anche in questo cavo a mio avviso bisogna partire col dire che piu che rameo alluminio non ci si trova er condurre il segnale e che fra i due non ci cambia una cippa per il nostro uso, cosi come non cambia se il rame è superpurificato alla supers*****ladenaturata o no ;) se "sbelliamo" un cavo SATA (1 2 3 non cambia) troviamo 2 coppie di fili che sono i veri 4 conduttori di segnale, attorno una schermatura di foglio di alluminio poi una manciata di fili di rame stagnato (tipo push pull) non inguainati, questi ultimi e le schermature sono a massa del cavo, anche se penso che sti fili ficcati cosi in mezzo servano anche per dare rigidita al cavo mah, cosa cambia è forse il diametro dei conduttori principali e la cura con cui è fatta la schermatura, ma allora cavi anche vecchi ma che magari erano piu curati possono andar meglio di un cosidetto certificato sata 3 (certificato da che ente non si sa, in rete non esiste un solo richiamo specifico) cinese fatto a organo riproduttivo di pastore tedesco?!
Inoltre girando in rete si trovano parecchi casi di noia/malfunzionamenti per dispositvi sata dovuti al cavo poi rilevatosi difettoso, ma nessun dato oggettivo che possa provare una variazione di prestazione, appena finito di sistemare il nuovo pc voglio provare l'840 EVO con ATTO Disk Benchmark cambiando da un cavo sata che ho li da quando è nato lo standard sata poi uno bianco/nero di una Asus e infine uno che so dove prendere (su una dicreta macchinetta in un CDA) tutto particolare gommato con etichette che vantano inestinti certificazioni conettori da star trek (credo sia marchiato Acer come i bestioni su cui sono cablati), io ho idea che non cambi nulla a prestazioni, magari non funziona del tutto col primo vecchio cavo, forse una schermature insufficente?!
Cosa invece direi che dovrebbe essere di fondamentale importanza, dopo averne "sbellato" uno posso dirlo, è che sono molto delicati, qualche piega di qua e di la i trefoli si spezzano comme burro, la schermatura ha troppo gioco fra coppie di cavo e la guina e si sposta lasciando varchi.
Nessuno ha un pc finito per iniziare a fare due test simpatici? :)

- - - Updated - - -

Mi sto appassionando a questo discorso :) che mi ricorda un po eterne e mairisolte diatribe nel campo HiFi sui cavi audio di potenza e di segnale :)
Anche in questo cavo a mio avviso bisogna partire col dire che piu che rameo alluminio non ci si trova er condurre il segnale e che fra i due non ci cambia una cippa per il nostro uso, cosi come non cambia se il rame è superpurificato alla supers*****ladenaturata o no ;) se "sbelliamo" un cavo SATA (1 2 3 non cambia) troviamo 2 coppie di fili che sono i veri 4 conduttori di segnale, attorno una schermatura di foglio di alluminio poi una manciata di fili di rame stagnato (tipo push pull) non inguainati, questi ultimi e le schermature sono a massa del cavo, anche se penso che sti fili ficcati cosi in mezzo servano anche per dare rigidita al cavo mah, cosa cambia è forse il diametro dei conduttori principali e la cura con cui è fatta la schermatura, ma allora cavi anche vecchi ma che magari erano piu curati possono andar meglio di un cosidetto certificato sata 3 (certificato da che ente non si sa, in rete non esiste un solo richiamo specifico) cinese fatto a organo riproduttivo di pastore tedesco?!
Inoltre girando in rete si trovano parecchi casi di noia/malfunzionamenti per dispositvi sata dovuti al cavo poi rilevatosi difettoso, ma nessun dato oggettivo che possa provare una variazione di prestazione, appena finito di sistemare il nuovo pc voglio provare l'840 EVO con ATTO Disk Benchmark cambiando da un cavo sata che ho li da quando è nato lo standard sata poi uno bianco/nero di una Asus e infine uno che so dove prendere (su una dicreta macchinetta in un CDA) tutto particolare gommato con etichette che vantano inestinti certificazioni conettori da star trek (credo sia marchiato Acer come i bestioni su cui sono cablati), io ho idea che non cambi nulla a prestazioni, magari non funziona del tutto col primo vecchio cavo, forse una schermature insufficente?!
Cosa invece direi che dovrebbe essere di fondamentale importanza, dopo averne "sbellato" uno posso dirlo, è che sono molto delicati, qualche piega di qua e di la i trefoli si spezzano comme burro, la schermatura ha troppo gioco fra coppie di cavo e la guina e si sposta lasciando varchi.
Nessuno ha un pc finito per iniziare a fare due test simpatici? :)

Aggiungo che l'unica pseudo reale certificazione o simil tale sarebbe trovarci scritto lungo il cavo la sigla AWG 26, AWG è l'ente USA che detta legge su tutti i cavi esistenti e per supportare le richiesta sata 3 indica materiale dimensione livello di schermatura elettromagnetica con questa siglatura, interessante che su 20 30 cavi in rete, anche costosi, ovvero 6 10euro!!! solo 2 avevano la siglatura AWG 26 mentre questa siglatura l'ho rilevata sul cavo sata nero che era assieme alla mobo Asus.

A parte il lungo (e ripetuto) intervento che condivido pienamente confermo che il mio ssd è sempre stato connesso con un cavetto rosso che mi è arrivato insieme ad una mobo comprata nel 2008. Ripeto funziona egregiamente. Forse il cavetto di XlibertyX86 era semplicemente difettoso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro