Problema grave schermata blu NDIS.sys

• Autore discussione Autore discussione Utente 67401
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 67401

Ospite
Salve a tutti, confido nel vostro aiuto. Me la cavo bene col Pc, quando ho avuto altri errori ce l'ho sempre fatta da solo, spesso aiutando anche amici da situazioni che sembravano impossibili, spesso mi sono imbattuto in questo sito pieno di persone competenti e gentili, per quest'errore, ma anche molti altri che ho risolto poi da me, quindi ho deciso di registrarmi.
Spero di poter dare una mano, riceverla ed essere fra voi.
Al momento però ho un errore grave e tutto il resto passa in secondo piano, non sono molto sereno, perché il Pc mi si blocca continuamente senza un programma specifico.

Questa è la sintesi dell'errore:
driver_irql_not_less_or_equal
Stop 0x000000D1 (0x00000008, 0x00000002, 0xB86DCC00)
ndis.sys - address B86DCC00 base at B86c6000, datestamp 48025d03

Ho letto che in genere dipende dai modem o dalla ram, ma quest'ultima non c'entra nulla nel mio caso, il mio modem non è USB, ma Ethernet e ho anche un router, ma in qs. giorni la rete è vuota e ci son connesso solo io.
Sono quasi certo dipenda dalla rete.
Ieri ho installato il Wireshark e mi ha installato anche WinpCap. Guardacaso, vedo che molti col mio errore hanno problemi di rete e questo programma analizza la rete e blocca anche intrusioni. Proprio per questo non vorrei che qualche residuo (l'ho disinstallato) bloccasse me!
Possono il Wireshark, il Winpcap aver bloccato qualcosa?
Ho provato a ripristinare stati precedenti a quest'installazione, ma nulla... Il Pc continua a dare queste schermate, non posso nemmeno disattivare le periferiche e molto altro. Ricordo anche che ieri il Wireshark ha provato ad avviarmi un Firewall. Quello di XP ce l'ho disattivato, non so a cosa si riferisse.
Essendo probabilmente un problema di rete ho anche provato a installare il driver della scheda Ethernet, ma si pianta al 50%,lo stesso disinstallandolo e devo riavviare perché il Pc fa rumori dallo speaker e si blocca.
La schermata viene anche senza programmi di peer to peer (lo spiego perché alcuni dicevano che avviene se si usa troppo la banda o si scaricano file grossi). Io utorrent non lo avvio da ore, ma la schermata è riapparsa altre 3 volte, senza alcun download!
Assieme al Wireshark avevo installato anche Cain & Abel. I programmi erano l'ultima versione stabile e li ho scaricati dai siti ufficiali, volevo solo testarli e testare la mia rete. Ora mi trovo probabilmente con qualcosa che mi blocca che neanche so dove si trova e quindi non posso disabilitare...

Scusate la lunghezza, per farvi risparmiare tempo vi ho escluso, essendo un errore generico, alcune cause che non mi riguardano... Fino a prima di installare quei maledetti programmi, il sistema era stabile! Ho disinstallato dopo pochi minuti i 3 programmi.
Temo che ci sian o dei driver che vanno in conflitto dovuti a quei programmi o qualche cambiamento alla rete, qualcosa che blocca (un Firewall) e questo spiegherebbe il crash.
E' più probabile che abbiano influito Wireshark o Winpcap, perché Cain l'ho usato un minuto solo e non ha provato a far nulla.

Potete aiutarmi?
Vi ringrazio anticipatamente, non vorrei dover formattare, nè posso levare il SP3 per vari motivi che ora sarebbero lunghi da spiegare, mi serve, con tutti i suoi limiti che (purtroppo) ho imparato a conoscere.
Grazie mille della pazienza...

Era

quello che mi stavo accingendo a fare, magari serviva tenuto installato e avrebbe rimesso le chiavi di registro, quando mi è rimasto quel dubbio che si è andato consolidando che potesse esserci un virus.
Ora posto per chi potesse avere un errore simile, come io leggendo altrove ho trovato soluzioni, potrà essere d'aiuto.

C'era un trojan, l'ho capito perché andava sempre più lento I.Explorer, ogni programma crashava e tutto peggiorava.
Non uso antivirus, rallentano troppo il sistema e ci penso io ai file strani; ho visto la cartella C:\Windows\Temp con file strani e soprattutto degli account nascosti chiamati "Help assistant".
1a-Ho eliminato gli account, rendendoli visibili. Ho cercato nel registro "Help assistant" era con value 0 e l'ho messa a 1 (nello stesso modo in cui si rende visibile l'Administrator), così è comparso in "Account utente" del Pannello di controllo e da lì ho eliminato l'account che era addirittura protetto da password, oltre che amministratore.
1b-Son rimasti, nelle cartelle degli account, i soliti ntuser.dat.log che ho eliminato riavviando con un floppy d'avvio.
2-Ho eliminato i file che si ricreavano in "Temp" come elimino il ricrearsi di virus:
prendo il nome, mi creo un documento di testo vuoto e lo romomino come il virus, lo rendo di sola lettura e nascosto, lo scrivo nelle cartelle temporanee prima del ricrearsi del virus che, trovandolo nascosto e di sola lettura, non può sovrascriverlo. Poi cancello i file vuoti solo dopo che è finita l'infezione.
3-Individuato poi il nome del virus, quando il Pc andava un po' meno peggio grazie al lavoro grosso manuale, ho scaricato un'utility che mi ha sistemato il resto e ora pare stabile.
Ho scoperto il nome del trojan che era "Mebroot Trojan Win32/Mebroot.CZ" e dava proprio quei sintomi, l'utility era della Gmer riguardo gli MBR.

Spero solo che non torni quella schermata blu... Però mi ha depistato inizialmente, perché quei programmi proteggono proprio la rete e sembrava che fosse bloccata da quell'errore... Spero fosse una coincidenza, vorrebbe dire che ho risolto, ma di queste cose ho imparato che, venendo 2-3 volte al giorno le schermate blu, solo dopo un paio di giorni si può tirare un sospiro di sollievo... Vedremo! Se torna vi farò sapere, altrimenti speriamo di sentirci con qualcosa di meno pesante, perché l'avevo vista nera... :)
Grazie per l'attenzione!

Risolto

completamente. Da allora non ho dovuto cambiar nulla e non è comparso più nulla.
Grazie comunque dell'attenzione.
Queste schermate blu non son solo errori hardware specie RAM come i più pensano, ma anche virus o conflitti driver (una precedente mi veniva dopo l'SP3 ma aggiornati i driver Audio è sparita, prima crashava se su Youtube mandavo avanti un filmato o sul Winamp una canzone).
Anche lì leggevo che tutti dicevano che BAD_Pool_Caller è sempre per la Ram, ma il MemTest, chissà perché non mi trovava errori e meno male che ho trovato la soluzione!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro