Problema giradischi 45 giri

salvatore93

Nuovo Utente
12
0
Salve a tutti. Possiedo un giradischi Ion Air Lp, in verità usato poco, ma da un pò di tempo sfruttando anche i diffusori elac b6 di cui dispongo collegati ad un vecchio sintoamplificatore Kenwood, ascolto vecchi vinili di mio nonno. Qualche acquisto me lo concedo pure, ad esempio Attá dei Sigur Ros; purtroppo quest'ultimo è un 45 giri e il mio Ion non gira a quella velocità. Ho provato a cambiare cinghia e puntina, ma non raggiunge la velocità dei 45, rimane a 33 (in quest'ultima velocità funziona bene).
Sapreste consigliarmi sul da fare?
Sinceramente vorrei tenermelo perché anche se non è neanche un entry livello, sembra più un giocattolo, non sono un ascoltatore assiduo, e comunque fa il suo lavoro.
Grazie a tutti anticipatamente
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,639
3,556
Non è un giocattolo, è proprio 'na schifezza. Ma dove lo spammano c'è scritto che può andare a 45giri, il selettore va forse a vuoto?
 

salvatore93

Nuovo Utente
12
0
Eh si, parrebbe andare a vuoto. Ho provato a riposizionare la cinghia così tanto che alle volte girava a 45 anche il 33 giri. Altre volte il 45 girava regolarmente, ma per pochi secondi, dopo diminuiva la velocità e il suono ne risultava distorto.
Approfitto della tua gentilezza, che giradischi potrei acquistare che non sia una schifezza intorno ai 250 euro?
L'audiotechnica at lp2x, secondo te è un buon prodotto?
O magari il sony ps lx 310 bt?
Sono in cerca innanzitutto di un piatto in alluminio e non più in plastica 😡, e di un braccio decente. Grazie dell'attenzione
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,639
3,556
Non me ne intendo.
So che tutti quei giradischi da due soldi che trovi su amazon/ebay hanno lo stesso meccanismo di plastica così come tutti i mangianastri hanno lo stesso scarsissimo meccanismo turco. Perchè li usano? Perchè sono gli unici in commercio.
Ma quindi il selettore dei giri è un leveraggio meccanico? Niente switch elettrico?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,642
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Eh si, parrebbe andare a vuoto. Ho provato a riposizionare la cinghia così tanto che alle volte girava a 45 anche il 33 giri. Altre volte il 45 girava regolarmente, ma per pochi secondi, dopo diminuiva la velocità e il suono ne risultava distorto.
Approfitto della tua gentilezza, che giradischi potrei acquistare che non sia una schifezza intorno ai 250 euro?
L'audiotechnica at lp2x, secondo te è un buon prodotto?
O magari il sony ps lx 310 bt?
Sono in cerca innanzitutto di un piatto in alluminio e non più in plastica 😡, e di un braccio decente. Grazie dell'attenzione
I giradischi costano ma gli Ion non li terrei in considerazione. Hai già dei vinili? Devi digitalizzarli? Consideri anche usato?
C'è questo Rega Planar 1 che nuovo costa 350 euro ed è un ottimo entry level serio:
 
Ultima modifica:

salvatore93

Nuovo Utente
12
0
Non me ne intendo.
So che tutti quei giradischi da due soldi che trovi su amazon/ebay hanno lo stesso meccanismo di plastica così come tutti i mangianastri hanno lo stesso scarsissimo meccanismo turco. Perchè li usano? Perchè sono gli unici in commercio.
Ma quindi il selettore dei giri è un leveraggio meccanico? Niente switch elettrico?
Sisi, è una levetta. Il modelli Dual non dovrebbero essere di plastica, ma quello che cerco io il 450 non è in commercio (sic!)
Post unito automaticamente:

I giradischi costano ma gli Ion non li terrei in considerazione. Hai già dei vinili? Devi digitalizzarli? Consideri anche usato?
C'è questo Rega Planar 1 che nuovo costa 350 euro ed è un ottimo entry level serio:
Ti ringrazio della risposta.
Ho già dei vinili, ma di qualità - intesa sia come usura sia come pregio artistico - veramente pochi. Non devo digitalizzarli, per quanto riguarda l'usato non ho una buona esperienza. Ho comprato qualche anno fa, inseme alle casse elac, un ampli onkyo A9210, e non è un azzardo dire che lo switch dei canali (aux, line) era difettoso. Non se sono sicuro al 100%, sta di fatto che anche usando uno spray per circuiti elettronici non è cambiato niente
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Eh si, parrebbe andare a vuoto. Ho provato a riposizionare la cinghia così tanto che alle volte girava a 45 anche il 33 giri. Altre volte il 45 girava regolarmente, ma per pochi secondi, dopo diminuiva la velocità e il suono ne risultava distorto.
Approfitto della tua gentilezza, che giradischi potrei acquistare che non sia una schifezza intorno ai 250 euro?
L'audiotechnica at lp2x, secondo te è un buon prodotto?
O magari il sony ps lx 310 bt?
Sono in cerca innanzitutto di un piatto in alluminio e non più in plastica 😡, e di un braccio decente. Grazie dell'attenzione
Un ottimo entry level trazione diretta DD Reloop RT-3 USB
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum e Kelion

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Lo prenderò in seria considerazione.
A dir la verità, mi trattiene l'ordinarlo su amazon e dover montare il braccio.
Poi, dovrei regolarlo e settare l'antiskating.
Insomma per chi come me è alle prime armi, o si arma di sana pazienza o si fa aiutare.
Grazie comunque
Non devi montare il braccio, ma a volte solo il contrappeso finale ed e' una cosa semplicissima. Ma se hai paura di quello, come farai nella vita?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

salvatore93

Nuovo Utente
12
0
Salve a tutti. Avrei un'informazione da chiedervi: che differenza c'è tra un prodotto che ha la nomenclatura .cel e uno che non ce l'ha? Grazie a chiunque voglia rispondere
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!