Problema giradischi 45 giri

Pubblicità

salvatore93

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti. Possiedo un giradischi Ion Air Lp, in verità usato poco, ma da un pò di tempo sfruttando anche i diffusori elac b6 di cui dispongo collegati ad un vecchio sintoamplificatore Kenwood, ascolto vecchi vinili di mio nonno. Qualche acquisto me lo concedo pure, ad esempio Attá dei Sigur Ros; purtroppo quest'ultimo è un 45 giri e il mio Ion non gira a quella velocità. Ho provato a cambiare cinghia e puntina, ma non raggiunge la velocità dei 45, rimane a 33 (in quest'ultima velocità funziona bene).
Sapreste consigliarmi sul da fare?
Sinceramente vorrei tenermelo perché anche se non è neanche un entry livello, sembra più un giocattolo, non sono un ascoltatore assiduo, e comunque fa il suo lavoro.
Grazie a tutti anticipatamente

Non è un giocattolo, è proprio 'na schifezza. Ma dove lo spammano c'è scritto che può andare a 45giri, il selettore va forse a vuoto?

Eh si, parrebbe andare a vuoto. Ho provato a riposizionare la cinghia così tanto che alle volte girava a 45 anche il 33 giri. Altre volte il 45 girava regolarmente, ma per pochi secondi, dopo diminuiva la velocità e il suono ne risultava distorto.
Approfitto della tua gentilezza, che giradischi potrei acquistare che non sia una schifezza intorno ai 250 euro?
L'audiotechnica at lp2x, secondo te è un buon prodotto?
O magari il sony ps lx 310 bt?
Sono in cerca innanzitutto di un piatto in alluminio e non più in plastica 😡, e di un braccio decente. Grazie dell'attenzione

Non me ne intendo.
So che tutti quei giradischi da due soldi che trovi su amazon/ebay hanno lo stesso meccanismo di plastica così come tutti i mangianastri hanno lo stesso scarsissimo meccanismo turco. Perchè li usano? Perchè sono gli unici in commercio.
Ma quindi il selettore dei giri è un leveraggio meccanico? Niente switch elettrico?

Eh si, parrebbe andare a vuoto. Ho provato a riposizionare la cinghia così tanto che alle volte girava a 45 anche il 33 giri. Altre volte il 45 girava regolarmente, ma per pochi secondi, dopo diminuiva la velocità e il suono ne risultava distorto.
Approfitto della tua gentilezza, che giradischi potrei acquistare che non sia una schifezza intorno ai 250 euro?
Sono in cerca innanzitutto di un piatto in alluminio e non più in plastica 😡, e di un braccio decente. Grazie dell'attenzione
I giradischi costano ma gli Ion non li terrei in considerazione. Hai già dei vinili? Devi digitalizzarli? Consideri anche usato?
C'è questo Rega Planar 1 che nuovo costa 350 euro ed è un ottimo entry level serio:

Ultima modifica:
Non me ne intendo.
So che tutti quei giradischi da due soldi che trovi su amazon/ebay hanno lo stesso meccanismo di plastica così come tutti i mangianastri hanno lo stesso scarsissimo meccanismo turco. Perchè li usano? Perchè sono gli unici in commercio.
Ma quindi il selettore dei giri è un leveraggio meccanico? Niente switch elettrico?
Sisi, è una levetta. Il modelli Dual non dovrebbero essere di plastica, ma quello che cerco io il 450 non è in commercio (sic!)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
I giradischi costano ma gli Ion non li terrei in considerazione. Hai già dei vinili? Devi digitalizzarli? Consideri anche usato?
C'è questo Rega Planar 1 che nuovo costa 350 euro ed è un ottimo entry level serio:
Ti ringrazio della risposta.
Ho già dei vinili, ma di qualità - intesa sia come usura sia come pregio artistico - veramente pochi. Non devo digitalizzarli, per quanto riguarda l'usato non ho una buona esperienza. Ho comprato qualche anno fa, inseme alle casse elac, un ampli onkyo A9210, e non è un azzardo dire che lo switch dei canali (aux, line) era difettoso. Non se sono sicuro al 100%, sta di fatto che anche usando uno spray per circuiti elettronici non è cambiato niente

Ultima modifica:
Un ottimo entry level trazione diretta DD Reloop RT-3 USB

Lo prenderò in seria considerazione.
A dir la verità, mi trattiene l'ordinarlo su amazon e dover montare il braccio.
Poi, dovrei regolarlo e settare l'antiskating.
Insomma per chi come me è alle prime armi, o si arma di sana pazienza o si fa aiutare.
Grazie comunque
Non devi montare il braccio, ma a volte solo il contrappeso finale ed e' una cosa semplicissima. Ma se hai paura di quello, come farai nella vita?

Salve a tutti. Avrei un'informazione da chiedervi: che differenza c'è tra un prodotto che ha la nomenclatura .cel e uno che non ce l'ha? Grazie a chiunque voglia rispondere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro