PROBLEMA Problema Giochi %Cpu Elevata e Lag e Problemi Vari (portatile)

Mich01

Nuovo Utente
4
0
INTRODUZIONE: Salve a tutti e grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi. Posseggo un Acer Aspire V3-772g Allora ho formattato il pc una settimana fa perché ormai era stracolmo di roba/virus tanto da arrivare a renderizzare a 0,68 fps. Ho deciso di piallare tutto e ricominciare da 0. Dopo la formattazione e l'installazione di windows 10 home ho aggiornato tutti i driver ( utilizzando driver booster 4 per alcuni e per altri aggiornamenti manuali da siti ufficiali) e ricercato aggiornamenti del sistema operativo.

PROBLEMA: Dopo aver risolto il problema del disco fisso al 100%, mi sono ritrovato, ahimè, in una spiacevole situazione. Ho provato a reistallare alcuni giochi a cui giocavo prima della formattazione e con grande delusione ( speravo infatti che dopo la formattazione girassero meglio ) ho scoperto che vanno completamente a scatti. Uno dei giochi in questione è dota 2 che comunque supporta una grande varietà di pc e che come ho già detto girava fluido prima della formattazione. Il lag è riscontrato persino nel menu principale ( movimento del cursore ) ed in partita nonostante la risoluzione impostata ad ultra-low. Inoltre la CPU raggiunge rapidamente il 100% con il gioco aperto. Stesso andazzo con altri giochi che hanno ancor meno pretese di dota 2.
SOLUZIONI PROVATE: Tutte queste soluzioni sono state inutili ma ve le elenco:​
-Aggiornamento driver scheda video
-Aumento manuale dei core
-Scansione antivirus ( malwarebytes )
-Impostazione scheda video NVIDIA come predefinita
-Alcune impostazioni di avvio particolari per il gioco
-Disattivazione servizi all'avvio
-Disattivazione servizi in background ( quelli che non uso )
-Ottimizzazione processore impostato su prestazioni

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE: E' da un annetto che il computer è molto rumoroso con ventola sempre al massimo. Mi ci sono abituato anche se la temperatura in idle ( nello screen ) è veramente alta. Probabilmente la ventola è rotta, ma quello che mi preme è far funzionare quei giochi o scoprire il motivo per cui non funzionano.
Sorry for the long post :look: E spero che qualcuno mi possa aiutare. Inoltre mi scuso se non è la sezione più consona ma non ho trovato di meglio ( sarà perchè sono le 3:37 ? :boh: ).

Screenshot
197900-2f81690046641393c97fe66f1a30707c.jpg
(I dati dello screen sono del computer in idle quindi appena avviato )
 

Allegati

  • speecy.png
    speecy.png
    39.1 KB · Visualizzazioni: 467

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Smontalo e puliscilo all'interno. Cambia anche la pasta termica dove puoi.
 

Mich01

Nuovo Utente
4
0
E se dopo averlo smontato e pulito non ottengo nessun risultato? Perché non credo che il gioco vada così a scatti e la cpu impazzisca solo per la polvere. Perché quella c'era anche prima della formattazione, e il gioco girava fluido.
Che vuoi dire?
 

Mich01

Nuovo Utente
4
0
Eh si ma non ho scritto aumento manuale dei core della cpu. Semplicemente ho aumentato i core utilizzati. Era lockato su 1 e li ho messi tutti in utilizzo.
Comunque qualcuno sa come posso fare a risolvere?
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
ah core parking,lo ho fatto pure io,ma comunque non è abilitato di deafult
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
E se dopo averlo smontato e pulito non ottengo nessun risultato? Perché non credo che il gioco vada così a scatti e la cpu impazzisca solo per la polvere. Perché quella c'era anche prima della formattazione, e il gioco girava fluido.
Se la ventola è rotta, le temperature salgono e si esce dalla zona di lavoro ottimale dei semiconduttori, che lavorano meglio a temperature basse.
Stai sicuro che male non gli fa se dai una pulita da polvere e pasta termica vecchia.
In più puoi avviarlo mentre è aperto e controllare se la ventola gira.
 

Dea1993

Utente Attivo
337
136
CPU
A10 8700p
HDD
500GB 5400rpm
RAM
8GB DDR3L 1600mhz dual-channel
GPU
radeon r6 + radeon r7 M360
OS
Linux
E se dopo averlo smontato e pulito non ottengo nessun risultato? Perché non credo che il gioco vada così a scatti e la cpu impazzisca solo per la polvere. Perché quella c'era anche prima della formattazione, e il gioco girava fluido.

Che vuoi dire?
fidati... la polvere incastrata nel dissipatore, fa si che la ventola non riesca a raffreddarlo, di conseguenza se il dissipatore rimane caldo, la cpu rimane calda e per prevenire danni va in throttling ovvero limita la potenza per non scaldare troppo.
il mio primissino notebook dopo un paio di anni dall'acquisto, andava pianissimo, giochi che prima andavano senza problemi, andavano a scatti anche a dettagli minimi e risoluzioni basse.
quando l'ho smontato ho visto un cuscinetto di polvere tra ventola e dissipatore, tolto quello, le performance sono tornate quelle di sempre.

non sottovalutare mai i danni causati dalla polvere.
anzi se non lo hai mai pulito è molto probabile che il tuo problema delle performance sia proprio la polvere che fa tenere le temperature alte (infatti tu stesso hai detto che hai delle temperature alte)
 
  • Mi piace
Reazioni: Maltion

Cr3D

Nuovo Utente
21
12
Come dicono anche gli altri effettua la pulizia interna completa del pc e cambia pasta termica sotto al dissipatore sicuramente sarà dura quanto la pietra e non dissipa più come si deve. Il drop dei frame è causato propriò dalle alte temperature che limitano le prestazioni,dopo aver effettuato la pulizia interna tutto ti andrà di nuovo liscio come l'olio in tal caso se non risolvi,ci sono altre soluzioni
 

1Al

Nuovo Utente
64
15
Non hai detto se prima, quando tutto funzionava a dovere, avevi lo stesso SO o un altro. Se fosse la seconda opzione allora il problema sarebbe W10 su quel pc.
 

Mich01

Nuovo Utente
4
0
Allora grazie per le risposte. Proverò a togliere la polvere e vi farò sapere.
La cosa strana però è che prima della formattazione( polvere c'era anche prima ) i giochi giravano bene. Ora però, proprio il giorno dopo della formattazione con computer vuoto non partono o vanno con i problemi già citati ( cpu100% lag nel menu principale ecc..). Credo che sia un aspetto importante da considerare che: con il computer strapieno di roba il giorno prima andavano e a computer vuoto no.
Perché in teoria, probabilmente sbaglio ditemelo voi, la polvere non si forma letteralmente dall'oggi al domani. E quindi se ieri con la polvere a computer pieno i giochi giravano, adesso a computer vuoto no?
Per rispondere a 1Al si avevo lo stesso sistema operativo.
 

Cr3D

Nuovo Utente
21
12
Si il tuo discorso fila ma comunque è una probabile soluzione,prova comunque a pulirlo,se il problema persiste scarica HD Sentinel e controlla lo stato di salute dell'hard disk potrebbe essere che durante la formattazione è andato qualcosa storto e l'hard disk si sia danneggiato,(E' capitato a un amico che faceva un recupero dati per un cliente che usando un programma di recupero dati ha fottuto l'hard disk e ha dovuto comprarne uno nuovo) Il mio esempio è per farti capire che un problema software può danneggiare l'hardware
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili