Problema gigabyte z87 cn ram

Pubblicità

Simone Slobez

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buonasera ragazzi, oggi ho montato il mio nuovo pc ed ovviamente non potendo filare tutto liscio subito ha ben pensato di dare subito problemi ,inizialmente il pc non si accendeva, poi la sera smontando pezzo per pezzo e riprovando abbiamo capito che la scheda madre ( z87 hd3 della gigabyte ) non tiene due ram ( 2x4 corsair vengeance 1600 ddr3 dimm ) nonostante la compatibilità della scheda madre con quest ultime.
Rimuovendone una infatti il computer funziona ( anche se dopo una 15 di minuti si è riavviato da solo)
Per prevenire danni ora l ho spento e alcuni miei amici mi dicono che ci sono due soluzioni :

1 difetto di fabbrica= riporto indietro la scheda madre

2: magari è un problema che si risolve aggiornando il bios visto che ho letto in giro che per le gigabyte conviene aggioranre subito il bios...

Secondo voi se aggiorno il bios risolverò i miei problemi ? P.s sto usando un vecchio hard disk e dovrò formattarlo per metter windows sul nuovo, mi consigliate di fare l aggiornamento prima di formattarlo ( se l aggiornamento resta tale anche dopo la fornattazione ) o meglio se formatto e lo aggiorno dopo ? Grazie in anticipo

L'aggiornamento del Bios lo puoi fare quando vuoi, resta installato sulla ROM della mobo, non sull'hard disk. Anch'io ho avuto un problema simile al tuo ma purtroppo è la mobo ad essere danneggiata, spero non sia così anche per te. Comunque prova ad aggiornare il bios, è un'operazione molto facile ma anche abbastanza pericolosa, se hai un UPS collegalo prima di aggiornare..

abbiamo provato ad aggiornare tutto da i dischi, e siamo anche riusciti a collegare 2 banchi di ram in slot diversi però ( una in uno slot nero e una in uno slot grigio ) e funziona... mentre collegandoli negli stessi slot crasha ...
Ora provo a vedere se non crasha nei giochi ( prima lo faceva ma probabilmente era perchè nn avevo ancora installato i driver della scheda video ) e in caso provo a fare dei stress test ? che dici ?
Spero non siano i collegamenti delle ram andati o dovrò portarla indietro... ( c'è un modo per scoprirlo ? )

Dovresti provare a mettere ogni banco di ram in ogni slot e vedere come va, se vuoi anche un memtest. Quando riuscirai a vedere l'errore hai scoperto dove sta il problema

ho già provato a metterle collegandole tramite il colore della base dove attaccare le ram in coppia e non funzionano in entrambi i casi, collegandone una alla volta ( qualsiasi in qualsiasi slot ) funziona e attaccandone due in slot diversi funziona ...

Quindi se metti le RAM in dual channel non funzionano mentre se non li metti in dual channel funzionano? E il problema"originale" è che il PC non si avvia oppure che parte ma non identifica la RAM? E hai un kit 2x4gb o un kit 4x2gb?

Quindi se metti le RAM in dual channel non funzionano mentre se non li metti in dual channel funzionano? E il problema"originale" è che il PC non si avvia oppure che parte ma non identifica la RAM? E hai un kit 2x4gb o un kit 4x2gb?

è un kit 2x4 gb e si esattamente , in dual channel nn vanno mentre non in dual vanno, e il problema è che il pc non si avvia, si accende non da segno sul monitor e si riavvia subito e così avanti ... ora però provando qualche gioco in high definition con le due ram in due banchi diversi ho notato che il pc si riavvia, e mi da valori alti in gpu clock processor clock e memory clock ... cioè boh
dopo provo i test e ti so dire...

molto probabilmente allora sarà la scheda madre danneggiata, vediamo se @superpatodonaldo ti può aiutare, a me ha aiutato per un problema simile al tuo

stress test sulle ram ha dato problemi 0 .... altri test che mi consigliate ? la gpu ? la moba ? ho fatto una specie di test sul 3d coi directx e mi ha crashato all'ultimo step.... che ci sia problemi di alimentazione alla scheda video ??

Si la scheda video è quella , le ram sono precisamente 2x4gb dimm ddr3 1600 corsair ( Corsair CMZ4GX3M1A1600C9 Vengeance, Memoria RAM Interna, 4 GB, 1600 MHz, DDR3, DIMM, Nero: Amazon.it: Informatica ) non so se va bene il link o no.
Vanno tutte e due in single channel in qualsiasi slot mentre in dual crasha,
I piedini sono apposto .
Ho inoltre notato di avere un alimentatore insufficente per la mia scheda video ( gtx 780 ). è possibile che ciò influenzi la cosa o no ? perchè secondo me mi è semplicemente arrivata la scheda madre difettosa.

Hai controllato che le ram vengano impostate bene dal BIOS?

L'alimentatore insufficiente non va bene :nono: cambialo subito anche se non dovrebbe precludere il funzionamento del dual channel.
Hai tolto la cpu per verificare i piedini?

Hai controllato che le ram vengano impostate bene dal BIOS?

L'alimentatore insufficiente non va bene :nono: cambialo subito anche se non dovrebbe precludere il funzionamento del dual channel.
Hai tolto la cpu per verificare i piedini?
eh no , la cpu nn l'ho tolta per verificare i piedini, ma quindi di quali piedini stai parlando esattamente ? cmq dal bios le ram le rilevava bene ( avevo provato a impostarle sia in 1.333 che in 1.600 ) se mi dici cosa fare esattamente lo provo ....

La prova da fare è
1) montare un banco di ram
2) entrare nel bios e verificare che la ram vada a 1600mhz, timings 9-9-9-24, voltaggio 1.500V.
3) salvi ed esci
4) se tutto ok (carichi OS ecc ecc) spegni il pc
5) monti il secondo banco in dual channel e vedi se va.

Se non hai verificato i piedini del socket cpu non puoi essere sicuro che non dipenda da loro...qualche piedino storto o rotto può "bloccare" il dual channel (a me era capitato così)

La prova da fare è
1) montare un banco di ram
2) entrare nel bios e verificare che la ram vada a 1600mhz, timings 9-9-9-24, voltaggio 1.500V.
3) salvi ed esci
4) se tutto ok (carichi OS ecc ecc) spegni il pc
5) monti il secondo banco in dual channel e vedi se va.

Se non hai verificato i piedini del socket cpu non puoi essere sicuro che non dipenda da loro...qualche piedino storto o rotto può "bloccare" il dual channel (a me era capitato così)

scusa ma credevo di averti risposto tempo fa, cmq avevo provato tutto quanto e fino al 4 tutto bene ... il dual channel nnt... cmq ho già smontato e consegnato la motherboard al corriere per il ricambio visto che non funzionante e prossima settimana ne arriva una nuova :P speriamo bene sta volta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro