PROBLEMA Problema gigabyte Vega 56

emidio458

Nuovo Utente
10
2
CPU
Ryzen 7 3700X
Scheda Madre
MSI B450 Gaming plus
HDD
SSD nvme 1Tb
RAM
16 Gb Ballistix
GPU
Sapphire Pulse RX 6700X
Audio
Integrata Mb
PSU
Sharkoon 700W Gold
OS
Windows 11 pro
Salve,
ho un problema con la mia scheda video, praticamente a seguito un arresto anomalo del PC, senza schermate blu o altro, semplicemente è andato in arresto come se l'avessi fatto io e successivamente non si avviava più.
O meglio si avviava ma non dandomi nessun segnale video e la scheda video in questione non dava segni di vita. Ogni tanto le ventole si avviano ma non sempre. Con un'altra scheda grafica verificando nel BIOS e da gestione dispositivi non viene vista in nessun modo. Esaminandola non ho trovato segni di componenti rotti, qualche idea di cosa controllare prima di cestinarla?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve,
ho un problema con la mia scheda video, praticamente a seguito un arresto anomalo del PC, senza schermate blu o altro, semplicemente è andato in arresto come se l'avessi fatto io e successivamente non si avviava più.
O meglio si avviava ma non dandomi nessun segnale video e la scheda video in questione non dava segni di vita. Ogni tanto le ventole si avviano ma non sempre. Con un'altra scheda grafica verificando nel BIOS e da gestione dispositivi non viene vista in nessun modo. Esaminandola non ho trovato segni di componenti rotti, qualche idea di cosa controllare prima di cestinarla?
Hai provato su un altro pc?
Che alimentatore hai?
 

emidio458

Nuovo Utente
10
2
CPU
Ryzen 7 3700X
Scheda Madre
MSI B450 Gaming plus
HDD
SSD nvme 1Tb
RAM
16 Gb Ballistix
GPU
Sapphire Pulse RX 6700X
Audio
Integrata Mb
PSU
Sharkoon 700W Gold
OS
Windows 11 pro
Hai provato su un altro pc?
Che alimentatore hai?
Come alimentatore ho uno sharkoon WPM Goldzero da 700W, ho provato anche collegando un altro alimentatore da 600W della Nilox bronze ma non cambia nulla. Ho fatto una prova su un portatile con l'adattatore per GPU esterne ma si comporta allo stesso modo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Come alimentatore ho uno sharkoon WPM Goldzero da 700W, ho provato anche collegando un altro alimentatore da 600W della Nilox bronze ma non cambia nulla. Ho fatto una prova su un portatile con l'adattatore per GPU esterne ma si comporta allo stesso modo.
Le Vega soffrivano di surriscaldamento e spesso morivano prematuramente e improvvisamente. Quanti anni ha?
Lascia lo Sharkoon che il Nilox è meglio lasciarlo sullo scaffale.
 
Ultima modifica:

emidio458

Nuovo Utente
10
2
CPU
Ryzen 7 3700X
Scheda Madre
MSI B450 Gaming plus
HDD
SSD nvme 1Tb
RAM
16 Gb Ballistix
GPU
Sapphire Pulse RX 6700X
Audio
Integrata Mb
PSU
Sharkoon 700W Gold
OS
Windows 11 pro
Le Vega soffrivano di surriscaldamento e spesso morivano prematuramente e improvvisamente. Quanti anni ha?
La scheda è del 2018, le temperature stavano sempre intorno agli 80 gradi sotto sforzo, altrimenti 70 con giochi meno esosi, comunque mai dati problemi o artefatti che preannunciavano qualcosa, poco prima dell'arresto anomalo stavo giocando e andava tutto liscio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili