PROBLEMA Problema Gamma colori tv quando collego pc

  • Autore discussione Autore discussione Matu
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Messaggi
3,039
Reazioni
3,843
Punteggio
143
Ciao a tutti. Posto qui perchè non so bene quale sia la sezione giusta .
Ho un monitor principale collegato al pc mediante display port e una tv collegata tramite hdmi che uso solo per alcuni giochi (fifa, f1..)
Siccome la tv è hdr e f1 lo supporta, voglio sfruttarlo.
Il problema è il seguente: quando uso la tv come schermo del pc la Gamma Colori si imposta su ST.2084 mentre io voglio BT.1886 perchè ha colori più chiari e vivi per i miei gusti. Devo mettere quindi manualmente BT, solo che facendo ciò i colori appaiono molto sbiaditi. Teoricamente a quel punto dovrei solamente riavviare per far aggiornare l'immagine e dovrei vedere la gamma BT con i colori corretti, ma ciò non accade perchè puntualmente mi si reimposta ST. Tutto ciò vale sia quando l'immagine è sul normale desktop sia quando sono in gioco (quindi quando l'hdr si attiva). Anzi, se vado in Impostazioni schermo (pc) la voce HDR e WLG non è selezionabile (ma dovrebbe essendo la tv hdr).
Tutto questo problema mi si presenta da 2 giorni, quando ho cambiato scheda video (una rtx 2080ti) e cavo hdmi. L'hdr viene supportato senza problemi perchè quando avvio f1 si attiva. Quello che non capisco è perchè mi si imposta automaticamente la Gamma ST.2084 e non ho modo di mettere BT.1886 in maniera permanente. Prima quando succedeva mi bastava mettere bt e riavviare per avere tutto ok mentre stavolta puntualmente si rimette st. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top