Problema gaming Pes 2011 LG E2240S-PN Led

Pubblicità

DarkSpike

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao a tutti, ieri ho acquistato questo monitor, forse un po' frettolosamente, era in offerta in un negozio di elettronica a 129.90 €, mi sembrava un ottimo prezzo. Vado a casa, avvio pes 2011 e quando comincio a giocare noto che quando lancio la palla in avanti (lanci lunghi) e la telecamera si sposta per seguire l'azione vedo tutto "appannato", non so come spiegare, insomma, nei momenti in cui ci sono improvvisi cambi di inquadratura e la "telecamera" si sposta il gioco si "appanna" e devo distogliere lo sguardo perchè da fastidio alla vista, poi appena l'inquadratura si ferma tutto ok. E' una specie di fastidioso motion blur. Utilizzo risoluzione 1920x1080 60hz (a questa risoluzione posso utilizzare solo ed unicamente 60hz a parte gli interlacciati) e la configurazione è quella in firma. E' possibile eliminare questo "difetto"? C'è qualche utility con cui smanettare? Sono sicuro che il "problema" nasce dal monitor e non da pes perchè su altri pc non ho avuto e non ho problemi di questo tipo.

Grazie in anticipo!

Provo a darti delle opzioni:
1) se è possibile prova con la risoluzione 1280×720p alcuni giochi ottengono dei miglioramenti di giocabilità, un po’ per le minori richieste di harware e un po’ perché gli standard con cui si testano hardware e giochi sono per lo più questi 1920x1080 o 1280x720, fermo restando che uno dovrebbe fare sempre delle ricerche specifiche sul prodotto, chiedendo più opinioni possibili, possibilmente con gente che ha il prodotto in questione o che ha avuto modo di vederlo all’opera.
2) mi sta sorgendo un dubbio, ma il manuale del monitor lo hai letto per vedere se contemplasse questa ipotesi? hai regolato il contrasto e i colori per il game, non sarà che il monitor ha un opzione abilitata forse per rendere più veloce l’immagine o altro che non funziona come dovrebbe? (prova a disabilitarla e giudica tu se tenerla off o on)
3) prova ad usare tutte le entrate video del monitor potresti avere migliori prestazioni cambiando, anche se questo non dovrebbe accadere nel 2011 ... se poi hai una sola entrata video salta il punto 3.
4) questa la dico proprio per non lasciare niente di intentato prendi cavo-i video che collegano pc al monitor ed usali con altro pc e monitor ed osserva se noti lo stesso effetto, mi raccomando stai attento quando togli ed inserisci le prese video, alcune sono molto delicate. ( controlla che non ci siano danni fisici alla-e presa-e, su google trovi immagini di come dovrebbe essere ogni presa video)

Mmm ho provato questo monitor su un altro pc (ho 2 pc in casa) e con un altro cavo vga (ho un solo attacco vga nel monitor), il problema si ripresenta e non solo a pes o a fifa, ma ad ogni gioco, l'ultimo provato è Crysis 2. E' proprio un "difetto" fastidioso per la vista, un effetto scia, non so come spiegare. Si vede che questo monitor è proprio così, magari non è adatto ai giochi, o in questo caso agli spostamenti repentini di inquadratura perchè altrimenti l'immagine diventa sfocatissima. Ho provato tutte le combinazioni di opzioni possibili ed immaginabili, niente, il problema rimane. Domani torno al negozio e mi faccio rendere i soldi o magari vedo che monitor ci sono li come alternativa anche se un ipermercato non è ben fornito :( A me ne serve solo uno per giocare da 22 (o più) pollici intorno ai 180 euro max.

Quant'è il tempo di risposta dichiarato per il monitor?
Senza cmq contare che PES è sempre stato buggato di peso.. ho sempre avuto difetti anche io..

A sto punto bisognerebbe capire se il dichiarato è così lontano dall'effettivo.. io ho 2 monitor entrambi da 2ms.. se ne dichiarano addirittura 5 potrebbe essere anche un monitor da "ufficio"..
Normalmente l'effetto scia è dovuto al tempo di risposta..

Allora, do per scontato che tu abbia fatto tutte le prove che ti ho detto e che abbia chiesto ad amici esperti in pc, che certamente hai, a questo punto posso solo dirti questa ultima cosa e mi raccomando prendila con le molle, nel senso che potrebbe essere, come non essere e cioè:
"A volte la compatibilità ai sistemi a 64 bit e un pò ehm ... "scarsa", risultando molto più usufruibile a 32 bit, come ultimo tentativo dovresti portare il monitor da un tuo amico che ha un sistema a 32 bit installare il gioco e vedere come va, ma mi raccomando al trasporto, che se rompi qualcosa col cavolo che poi te lo sostituiscono, quindi fai moooolta attenzione".

Se vedi un film si vede bene?
Se la risposta è si, dovresti riportare il monitor al megastore e dire che il monitor non ti serve per vedere film, ma per giocare,(è importante far capire che tu non hai potuto giocare sul posto quindi non avevi una sufficiente valutazione del prodotto, comunque fai ricerche anche te sul caso) il giorno stesso fai una lista dei monitor che ha il megastore e fai una ricerca per per vedere tra i tanti quali sono i due migliori che ha, poi chiedi un confronto affiancando i due modelli e scegli il monitor che giudichi migliore. Dopo di che chiedi di provare sul posto quello che ti porteranno nello scatolo chiedendo di vedere il monitor con sfondo nero e bianco per farti un idea dei colori, muovi il mouse per controllare il tempo di risposta o la presenza di scie.
Se il dipendente è competente sui prodotti che sta vendendo saprà quale è il migliore. Non chiedere quale è il migliore, chiedi quale preferisce, un pò di diplomazia non fa mai male.
La faccia da fare è questa >>> :( se la fai come Dio comanda il commesso ti aiuterà certamente, devi spiegare il tutto come fossi tu stesso un commesso competente, per inspirare anche quel senso di "appartenenza".
Poi vedi tu come sviluppare il tutto, dimostrando rispetto, se vedi che non riesci a risolvere col commesso, con molta calma chiedi di parlare col responsabile, se nemmeno a quel punto riesci a risolvere. L'unica possibilità e richiedere il diritto di recesso dall'acquisto esercitabile fino a 7 giorni dall'acquisto.
Diritto di recesso - Wikipedia

Eheh, beh, la cosa buona di questo ipermercato è che vogliono sapere solo se il prodotto è difettoso per sapere se possono o meno rimetterlo in vendita, poi non importa se non sei soddisfatto del prodotto in questione o per quale altro strano motivo vuoi cambiarlo, basta che ci sia scatola, istruzioni e tutto dentro, lo cambiano tranquillamente senza tanti problemi dando anche i soldi indietro, è uno dei pochi (o l'unico?) che fa così, l'ho già sperimentato varie volte, addirittura una volta ho cambiato per ben 2 volte di seguito lo stesso prodotto (un iPhone 3gs) facendomi ridare i soldi, poi l'ho ricomprato dopo una settimana e poi mi sono fatto ridare i soldi perchè uscito in 4, quindi almeno per questo non ci sono problemi. Non so se me lo fanno provare, magari potrei farmi ridare i soldi, segnarmi i monitor, o magari cercarmeli sul momento mentre sono li in negozio su internet tramite telefonino e comprare il nuovo schermo. Insomma, in qualche modo farò, la cosa certa è che domani a casa devo tornare con un nuovo monitor per giocare :P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro