problema fusion drive

Pubblicità

ergo proxy

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
salve a tutti/e sto cercando di vendere un Imac con fusion drive e 10.8, l'ho formattarlo tramite chiavetta per presentare il computer nelle condizioni ideali per una nuova installazione da parte dell'acquirente ma il software d'installazione mi ha cancellato la partizione con l'ssd. L'unico modo che ho trovato per ripiazzarci mac os x è stato creare una partizione in fasa di installazione ma questo ha compromesso totalmente la divisione delle due partizioni, ora non so neanche se la funzionalità fusion drive è operativa o meno.
Come posso riformattare di nuovo tutto usando l'applicazione dell'os 10.8 scaricata dall'appstore e ripristinare le due partizioni con i 128 gb di ssd? Mi serve urgentemente un aiuto vorrei venderlo il prima possibile, vi ringrazio in anticipo per ogni eventuale risposta;

Fusion drive è un sistema che combina una parte di memoria SSD con un hard disk convenzionale. Ma queste due entità distinte vengono presentate come una unica unità logica (ovvero, tu vedi un solo volume di sistema, la cui dimensione è la somma di queste due unità). Il SO gestisce autonomamente l'allocazione dei dati su una o sull'altra memoria cercando di sfruttare l'SSD per le info che richiedono accessi più frequenti o ancora meglio una maggiore velocità di accesso. Se prima del format vedevi due volumi e dopo il format solo uno non dovrebbe significare nulla, se non che prima avevi il tuo Fusion Drive partizionato in due volumi mentre con format è tornato ad essere uno. Ma sempre di un Fusion Drive si tratta.
Per verificare che sia tutto ok cmq prova a fare ⌘+I sul volume e verifica che lo spazio totale non sia 1TB o 3TB ma circa 1TB+128GB o 3TB+128GB.
Ad ogni modo, puoi provare a ripristinare il tuo iMac alle condizioni 'out of the box' tenendo premuto ⌘+R all'avvio (ma devi essere connesso ad internet per farlo).

ti rjngrazio per la celere risposta e la disponibilità, per sommi capi so come funziona fusion drive, il problema è che dopo aver formattato ho voluto controllare che fosse tutto a posto per l'installazione da parte dell'acquirente ed è da qui che sono cominciati i problemi, non potendo selezionare l'hd per installare l'os!! ho dovuto consultare la pagina d'assistenza Apple che consiglia in questo caso di partizionare creando una partizione meno capiente da ca. 120 gb e procedere con l'installazione di mac os x su quest'ultima; insomma praticamente mi ritrovo a poter utilizzare una minima parte di un hd da 1 tb e sulla scrivania l'icona dl volume mi segnala Macintosh HD 2; all'inizio era tutto a posto ovvero hd da 1 tb più i 128 gb adibiti al fusion drive, come ne esco? ad ogni modo proverò seguendo il tuo consiglio spero bene grazie ancora;

Questo articolo spiega come dividere Fusion Drive (link).
Quest'altro spiega come fondere un SSD ed un HD per creare FusionDrive in Mac che non sono nati già con quella funzionalità (link).

Ritengo molto probabile che seguendo le indicazioni potrai ricreare ciò che s'è perso. Attenzione a non inizializzare nuovamente i supporti all'atto dell'installazione finale di OS X sul nuovo Macintosh HD che sarà la fusione dei due supporti.

Ma sei sicuro che l'acquirente voglia Fusion Drive? Non è un bel modo di usare l'SSD ... ... ... è solo facile.

ciao ti ringrazio per la risposta ma i due link che hai postato non mi servono a nulla, tra l'altro uno parla addirittura di terminale io non sono avvezzo a queste operazioni e non dovrebbero riguardarmi in quanto utente comune; il problema è che ho riavviato tenendo premuto comand + r, entrando in utility ho dunque inizializzato i supporti ma quando voglio installare mac os x 10.8 sul disco rigido principale non me lo permette; nella finestra di utility, per capirci quella dove puoi fare verifica permessi ecc., nella parte in alto a sinistra dove sono elencate i volumi ci sono due partizioni e sotto c'è un volume colore giallo che credo sia l'hard disk principale infatti mi segnala 1 tb più i 128 gb; ma non posso selezionarlo in fase di installazione, cosa devo fare? aiutatemi per favore perchè voglio rivendere Apple proprio per tutti questi problemi ma li devo risolvere prima grazie in anticipo;

ciao ti ringrazio per la risposta ma ...
...
... cosa devo fare? aiutatemi per favore perchè voglio rivendere Apple proprio per tutti questi problemi ma li devo risolvere prima
Tu sarai un "utente comune" ma avevi una chiavetta che non centra nulla con la normalità suggerita da Apple. Inoltre sei riuscito ad utilizzarla in modo improprio tanto da riuscire a fare quello che Apple ha previsto che non possa essere fatto senza l'impiego di Terminale (che è una delle applicazioni del Mac come tante altre).

Se avrai la pazienza di leggere questo articolo in esso è spiegato come Utility Disco di OSX sia predisposto per ricreare pressoché automaticamente il Fusion Drive che l'utente avesse volutamente disattivato. Mi spiace non averlo postato prima, ma il link l'avevo messo fuori posto 8 mesi fa.

Magari ti servirà, o magari lo troverai troppo complicato, ma visto che il danno l'hai fatto tu, anche se sembra che ne voglia attribuire la responsabilità al Mac, invece che chiedere la pappa fatta potresti darti da fare con Google e cercare le soluzioni che in rete ci sono già, e tante.

Auguri.

macgpic_1352979560_scaled_optim.jpg

macgpic_1352985329_watermarked_optim.jpg

niente non se ne esce, non mi appare nemmeno la scritta ssd ecc. non mi potevano regalare un bel pc con windows o linux no... mi sono ritrovato un fottuto imac, e per una semplice richiesta di aiuto devo pure beccarmi la tiratina d'orecchie di un fanatico apple che ha messo radici in questo forum, pronto ad immolarsi per un'azienda senza la minima coscienza ambientalista, dedita all'obsolescenza programmata, con un controllo del proprio hardware degna di un'etica nazifascista ed altre gustose chicche per i propri utenti... che se non fosse per tavolette e telefonini starebbe ancora nel culo del mondo dell'elettronica. Ne andrai pure fiero di quel nick presuntuosetto. Spiacevole, davvero spiacevole dover interloquire con certe compagnie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro