PROBLEMA Problema funzionamento wifi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pippoo90

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti. Mi rivolgo a voi dato che siete esperti e competenti del settore.vi illustro la mia situazione:ho come operatore Telecom, una connessione 7 mb, che funziona bene.il modem è il classico model alice bianco rettangolare.a questa rete è connessuno un computer fisso tramite ethernet, e dei dispositivi in modalità wi-fi(un pc portatile vaio e due cellulari).

il problema è questo: mentre la linea funziona sempre tramite cavo ethernet, il wi-fi alcune volte non funziona, comportando che i dispositivi collegati(tutti quanti) si scollegano.questo succede sempre ad intervalli.quindi la linea funziona(cioè il computer collegato tramite ethernet funziona sempre)mentre invece i dispositivi collegati tramite wi-fi no.
per risolvere,devo spegnere e riaccendere il modem e quindi tutti i dispositivi si possono ricollegare.

qualcuno saprebbe individuare il problema?mi sapreste dire cosa devo fare?ciao e grazie a tutti.

Ciao a tutti. Mi rivolgo a voi dato che siete esperti e competenti del settore.vi illustro la mia situazione:ho come operatore Telecom, una connessione 7 mb, che funziona bene.il modem è il classico model alice bianco rettangolare.a questa rete è connessuno un computer fisso tramite ethernet, e dei dispositivi in modalità wi-fi(un pc portatile vaio e due cellulari).

il problema è questo: mentre la linea funziona sempre tramite cavo ethernet, il wi-fi alcune volte non funziona, comportando che i dispositivi collegati(tutti quanti) si scollegano.questo succede sempre ad intervalli.quindi la linea funziona(cioè il computer collegato tramite ethernet funziona sempre)mentre invece i dispositivi collegati tramite wi-fi no.
per risolvere,devo spegnere e riaccendere il modem e quindi tutti i dispositivi si possono ricollegare.

qualcuno saprebbe individuare il problema?mi sapreste dire cosa devo fare?ciao e grazie a tutti.

potrebbe essere un guasto del modem, oppure un bug del software, prova a chiamare il 187 e vedi che ti dicono

......
il problema è questo: mentre la linea funziona sempre tramite cavo ethernet, il wi-fi alcune volte non funziona, comportando che i dispositivi collegati(tutti quanti) si scollegano.

ma i client connessi in wifi hanno ip dinamico o fisso? se e' vera la 1 ipotesi disattiva sul modem il dhcp e metti ip fissi su tutti gli apparati e poi testa il risultato

ma i client connessi in wifi hanno ip dinamico o fisso? se e' vera la 1 ipotesi disattiva sul modem il dhcp e metti ip fissi su tutti gli apparati e poi testa il risultato

Ciao, grazie per la tua risposta. Purtroppo non sono esperto in ambito informatico.come faccioa capire che un pc portatile ed uno smartphone hanno l’ip fisso o dinamico?

Inoltre,se dovessi disattivare il dhcp, come dovrei fare?
Ciao e grazie ancora

........come faccioa capire che un pc portatile ed uno smartphone hanno l’ip fisso o dinamico?

Inoltre,se dovessi disattivare il dhcp, come dovrei fare?
.......

indicami il S.O. del notebook e il modello preciso del tuo modem

indicami il S.O. del notebook e il modello preciso del tuo modem

ciao,ti ringrazio per la disponibiità.

allora, il sistema operativo del pc portatile è Windows 8.1, mentre il modello del modem è: alice gate 2 voip plus wi-fi.

ciao

......
allora, il sistema operativo del pc portatile è Windows 8.1, mentre il modello del modem è: alice gate 2 voip plus wi-fi.
hai un abbonamento Alice casa ? potrebbe essere impossibile disattivare il dhcp sul modem in quanto e' prevista la sola visualizzazione per Clienti Alice Privati (a meno di fare procedure particolari che escludo in partenza tu voglia fare :asd:), se segui questa guida http://images.alice.it/sg/help/upload/man/manualeagadslvoip-.pdf a pagina 48 vedi come poterlo eventualmente fare, e comunque anche se non possibile li troverai tutti gli apparati connessi con relativi ip

Se ci riesci allora per il pc segui questa guida Indirizzo IP statico in Windows 8.1 e 8. Guida su come impostarlo! | Windows 8 Blog e come valori metti questi

• Indirizzo ip: 192.168.1.2 (l'ultimo numero (2 in questo caso) identifica univocamente il dispositivo, se ne hai un'altro allora metti ad esempio 3 ma non e' obbligatorio che siano in sequenza, l'importante e' che per ogni dispositivo ci sia un numero diverso ed esclusivo, puoi mettere un numero da 2 fino a 254). I primi tre numeri devono essere uguali a quelli del gateway predefinito.
  • Subnet mask : 255.255.255.0 (questo valore e' sempre costante per ogni dispositivo)
  • Gateway predefinito : metti l'indirizzo del tuo router che nel tuo caso dovrebbe essere 192.168.1.1 (questo valore e' sempre costante per ogni dispositivo)
  • Server DNS predefinito : 208.67.222.222 oppure 8.8.8.8 (vale a dire OpenDns o Google).
  • Server DNS alternativo : 208.67.220.220 oppure 8.8.4.4 (idem come sopra)

in alternativa al cambio ip un'altra ipotesi per il distacco wifi potrebbe essere un interferenza nel canale radio usato dal dispositivo, qui https://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/Guide_privati/agvoip2_wifi.html scorrendo la pagina e cliccando su Modificare il Canale radio vedi come cambiare da automatico ad un canale a tua scelta, puoi provare a metterne un'altro fra quelli disponibile e vedere se cambia qualcosa ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro