PROBLEMA FUNZIONAMENTO WIFI SUL CELLULARE

Pubblicità

Jeff Tk99

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Ciao a tutti ragazzi, possiedo un Lg G2 32 Gb e circa 1 mesetto fa ho cominciato a riscontrare dei problemi con l'utilizzo del wifi. Mentre uso whatsapp, quando voglio inviare un' immagine o scaricarne una che mi hanno inviato, non la invia o non la scarica,però riesco comunque a mandare/ricevere messaggi. Oltre a non riuscire a mandare/scaricare immagini non mi è possibile nemmeno utilizzare altri social network o navigare in internet! Sono sicuro che la connessione internet c'è e vada bene perche quando si verifica il problema verifico al pc (collegato via cavo ethernet) che il collegamento funzioni.. mentre sul cellulare mi è possibile solamente inviare messaggi su whatsapp e nient'altro! Spero che qualcuno sappia la causa :)

i messaggi di testo sono pochi byte, le immagini alcuni MB, come è il segnale?
scarica un'app come questa e posta gli screen:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.farproc.wifi.analyzer&hl=it

Il problema c'e anche quando riceve al massimo.. E si verifica anche quando tramite pc faccio speed test e la velocità risulta circa 15 MBit/s, quindi la connessione è buona.. Non capisco se il problema è nel "Wi-Fi del modem" o nella ricezione del Wi-Fi da parte del telefono.
Quando torno a casa scarico l'app e invierò gli screen :)

Il problema c'e anche quando riceve al massimo.. E si verifica anche quando tramite pc faccio speed test e la velocità risulta circa 15 MBit/s, quindi la connessione è buona.. Non capisco se il problema è nel "Wi-Fi del modem" o nella ricezione del Wi-Fi da parte del telefono.
Quando torno a casa scarico l'app e invierò gli screen :)

Dovresti provare il wifi del tuo modem con un altro dispositivo se ti è possibile

E=Kenny90;5413883]i messaggi di testo sono pochi byte, le immagini alcuni MB, come è il segnale?
scarica un'app come questa e posta gli screen:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.farproc.wifi.analyzer&hl=it

Ecco gli screenshots.. intanto faccio una precisazione che molto probabilmente è fondamentale ma che mi ero dimenticato di scrivere.. Se disattivo e riattivo il wifi dal cellulare funziona anche tutto il resto oltre a whatsapp.. ma dopo poco tempo (anche soli 10 minuti) ritorna il problema.

Screenshot_2016-04-11-18-03-27.webp
Screenshot_2016-04-11-18-02-13.webp

interferenze non ve ne sono e la potenza è buona (anche quando hai poco segnale hai cmq qualcosa come -76dBm che dovrebbero garantire l'utilizzo di programmi di IM senza troppe difficoltà...

proverei (spero il router fastweb lo permetta) ad impostare IP statico al tuo smartphone...

Ma il problema è del cellulare?
E scusa l'ignoranza, come faccio a impostare ip statico?

ti hanno già chiesto di fare delle prove con altri dispositivi wireless, io tendo sempre a dare ciò per scontato...

un'altra cosa che ho dato per scontata è la corretta impostazione delle opzioni avanzate del wifi del G2, perchè queste sono le impostazioni di default, cmq controlla che:
- il wifi rimanga attivo durante la sopsensione
- siano PERMESSE le connessioni deboli (di solito è un'affermazione in negativo come "evita connessioni deboli" per cui dovrai disabilitare tale opzione)
- disabilitare l'ottimizzazione del wifi, occhio che aumenterà il consumo di batteria... (questo è solo un tentativo, raramente causa problemi e se lo fa significa che la rom è da cambiare, mi è capitato solo con un vecchio lenovo con rom cucinata...)

cmq in realtà ci sono anche dei router che vanno poco d'accordo con certi dispositivi (smartphone in primis), può dipendere dagli uni o dagli altri. la soluzione è in molti casi un upgrade del firmware del router o dei drver della scheda di rete o della ROM nel caso di smartphone.
uno dei problemi più comuni in tal senso riguarda proprio i conflitti di indirizzi IP, in questi casi si fa prima a stabilire una regola fissa per i pochi dispositivi "problematici".
non conosco il pannello del router Fastweb, ma se posti qualche schermata troviamo il menu adatto... ti lascio un link per farti capire cosa occorre fare, così magari riesci a fare da te senza attendere una mia risposta.

https://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Static_DHCP

come vedi assegnare IP statico significa riservare un indirizzo ad un unico mac address (su android puoi facilmente individuare il mac address del wifi da "info dispositivo")... se l'LG G2 avrà sempre lo stesso IP eventuali problemi di conflitto saranno risolti.

purtroppo fare troubleshooting in questi casi non è facilissimo.

Allego lo screenshot che credo dimostri non si possa impostare l'IP statico perché non posso salvare le modifice.. Mentre se lascio l'IP gia impostato posso fare "salva"

Screenshot_2016-04-13-13-39-24.webp

Allegati

• Screenshot_2016-04-13-13-32-49.webp
    Screenshot_2016-04-13-13-32-49.webp
    36.6 KB · Visualizzazioni: 122
Pubblicità
Pubblicità
Indietro