PROBLEMA Problema FSP 250W su Asus P5B-SE

Pubblicità

Luke92s

Utente Èlite
Reazioni
1,069
Punteggio
128
Ragazzi salve a tutti, avrei un quesito riguardo una piccola problematica con cui mi è capitato di avere a che fare in questi giorni, riguardante alcuni alimentatori che sto utilizzando con delle vecchie build basate sul socket 775, essenzialmente dei semplici PC Home/Multimedia. Le build sono le seguenti:

1) Mobo : Asus P5B-SE
CPU: Intel Xeon L5408
RAM: 8 Gb DDR2 800 Mhz (4x4 Gb)
GPU: Sapphire Radeon R7 240
SSD: Drevo X1 64 Gb
HDD: Western Digital Blue 320 Gb
Masterizzatore CD/DVD

2) Mobo: Elite Group 945GCT-M2/1333(V1.0A)
CPU: Intel Core 2 Duo E7300
RAM: 4 Gb DDR2 800 Mhz (2x2 Gb)
GPU: Nvidia GeForce 8600 GT
SSD: Noua Venom 120 Gb
HDD: Western Digital Blue 320 Gb
Masterizzatore CD/DVD

Ho specificato le componenti per dare un idea generale del consumo di entrambe le build, mentre per quanto riguarda le PSU,sulla prima build avevo un Be Quiet! System Power 8 400W che ho dovuto recuperare per un'altra build e l'idea era quella di spostare l'alimentatore che avevo sulla seconda, un FSP ATX-250 PA (1PF) da 250W recuperato da un preassemblato, sulla prima, che per altro è quella che viene utilizzata giornalmente. Il problema che ho riscontrato è che la prima build non vuole saperne di avviarsi con l'FSP, accenna a partire ma si spegne subito come se appunto mancasse corrente, anche se collego la P5B-SE da sola senza alcuna periferica, mentre funziona perfettamente con la Elite Group 945GCT. Per assicurarmi che il problema fosse l'alimentatore, ho recuperato il vecchio Perdoon ATX 600W che avevo sostituito con il Be Quiet! ed in effetti con quello la scheda madre parte senza problemi...ora mi chiedo, 250W non sono abbastanza per alimentare la sola scheda madre e lo Xeon L5408 che dovrebbe consumare anche meno dell'E7300? Ho provato anche con un Q6600, ma il risultato è stato il medesimo. C'è qualcuno che riesce a delucidarmi sulla questione? Grazie!

E7300 è un dual core, lo xeon L5408 e il Q6600 sono 4 core, sicuramente consumano di più queste ultime 2!
il TDP dichiarato non è in consumo!

1634612588816.webp

ho fatto una ricerca aggiuntiva, quel psu è un dual rail una da 72w e l'altra da 120w
probabilmente è per quello che non ti pare, non ce la fa!

Ultima modifica:
E7300 è un dual core, lo xeon L5408 e il Q6600 sono 4 core, sicuramente consumano di più queste ultime 2!
il TDP dichiarato non è in consumo!

Visualizza allegato 418544

ho fatto una ricerca aggiuntiva, quel psu è un dual rail una da 72w e l'altra da 120w
probabilmente è per quello che non ti pare, non ce la fa!
Innanzitutto grazie per la risposta! Effettivamente non ho provato ad avviare la P5B-SE con l'E7300 quindi potrebbe essere la CPU il problema, ma la cosa che però non mi torna è che il Q6600 che ho provato proviene dallo stesso preassemblato su cui era montato l'FSP, quindi non mi spiego perché non riesce ad alimentare la sola scheda madre con la sola CPU, mentre prima che si rompesse la scheda madre del preassemblato riusciva a farlo con anche tutte le periferiche attaccate...naturalmente l'Elite Group non supporta i Quad Core, ma un test con l'E7300 sulla P5B-SE lo potrei fare, però se è la scheda madre non capisco se a questo punto abbia un consumo anche lei tale da essere responsabile del problema.

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

io aprirei il psu per vedere se ci sono condensatori rigonfi, ma non toccare l'interno con le mani nude.

hai messo delle foto dall'alto e non capisco bene per via del gioco di luci ma mi sembra di vedere 2 condensatori andati!
1634646627875.webp
in quello in basso è fuoriuscito l'acido, e quello al centro ha la testa rigonfia?

Ho provato a fare delle foto più nel dettaglio dei punti che hai indicato

Allegati

• PXL_20211019_152033673.webp
    PXL_20211019_152033673.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 32
  • PXL_20211019_152043701.webp
    PXL_20211019_152043701.webp
    1.4 MB · Visualizzazioni: 30
si sono andati all'altro mondo, ti serve un psu nuovo
dato che quelle macchine sono vecchie e capisco che non ci vorrai investire più di tanto, ti suggerisco di prendere al volo questo 400w usato amazon in buone condizioni a 31€-->https://amzn.to/3pedYSf

Ultima modifica:
si sono andati all'altro mondo, ti serve un psu nuovo
dato che quelle macchina sono vecchie e capisco che non ci vorrai investire più di tanto, ti suggerisco di prendere al volo questo 400w usato amazon in buone condizioni a 31€-->https://amzn.to/3pedYSf

Si l'avevo già puntato, a quanto pare mi tocca, anche perchè il Perdoon da 600W è totalmente inaffidabile. Direi problema risolto :D

Buttalo. In buone condizioni avrebbe funzionato senza problemi.

Ultima modifica:
Buttalo. In buone condizioni avrebbe funzionato senza problemi.
@Luke92s
Meglio buttare il Perdoon con i watt fasulli, secondo me.

anche perchè il Perdoon da 600W è totalmente inaffidabile
Ciao a te.
Non arriva nemmeno alla metà dei 600w. Nemmeno fermaporta va bene.

Per quanto riguarda l' FSP, si può dare a qualcuno di competente (per info in pvt) per farlo riparare oppure per donar qualcuno che lo utilizza come pezzi di ricambio.

@Luke92s
Meglio buttare il Perdoon con i watt fasulli, secondo me.

Ciao a te.
Non arriva nemmeno alla metà dei 600w. Nemmeno fermaporta va bene.

Per quanto riguarda l' FSP, si può dare a qualcuno di competente (per info in pvt) per farlo riparare oppure per donar qualcuno che lo utilizza come pezzi di ricambio.
Il Perdoon l'avevo già messo da parte tempo fa, semplicemente l'ho ripreso per capire se il problema fosse l'alimentatore ed in effetti con il Perdoon è partito, che poi sia appunto inaffidabile questo lo so. Per l'FSP si, basterebbe sostituire quei due condensatori e dovrebbe andar bene.

Il Perdoon l'avevo già messo da parte tempo fa, semplicemente l'ho ripreso per capire se il problema fosse l'alimentatore ed in effetti con il Perdoon è partito, che poi sia appunto inaffidabile questo lo so. Per l'FSP si, basterebbe sostituire quei due condensatori e dovrebbe andar bene.
Non necessariamente sono solo quelli ad essere rotti. Se te la senti di tentare prendine due della stessa capacità scritta su ognuno di essi almeno decenti da 105° e fai la sostituzione. Per come vedo quelli al secondario sono cinesi e Teapo e se funziona li cambierei tutti. Anche quelli al primario non sono granchè. Teapo anche quelli meglio dei cinesi verdi al secondario

ce ne sta almeno un altro secondo me rigonfiato, dalle foto non si vede perchè nascosto dai cavi,
il problema è che non conviene come costi cambiare tutti i condensatori di quel psu, se cambi solo quei 2 o 3, gli altri saranno' comunque ormai li con li per fare la stessa fine, già provato varie volte, magari risolvi cambiando quei 2 condensatori, ma dopo 2 mesi il problema si ripresenta perchè non hai cambiato gli altri!
in oltre almeno da me ho serie difficoltà a trovare condensatori adeguati a bassa impedenza di media qualità
ho trovato solo cinesate a 1,10€ l'uno ma almeno erano a bassa impedenza!

ce ne sta almeno un altro secondo me rigonfiato, dalle foto non si vede perchè nascosto dai cavi,
il problema è che non conviene come costi cambiare tutti i condensatori di quel psu, se cambi solo quei 2 o 3, gli altri saranno' comunque ormai li con li per fare la stessa fine, già provato varie volte, magari risolvi cambiando quei 2 condensatori, ma dopo 2 mesi il problema si ripresenta perchè non hai cambiato gli altri!
in oltre almeno da me ho serie difficoltà a trovare condensatori adeguati a bassa impedenza di media qualità
ho trovato solo cinesate a 1,10€ l'uno ma almeno erano a bassa impedenza!
Per condensatori che non siano fake cinesi solo da grandi distributori come Farnell, RS-Components , Mouser, Digikey e compagnia bella. A bassa impedenza economici ma di buona marca ci sono i Nichicon UPS1H oppure i UPM1H a circa 0,30 euro l'uno su Mouser
Il problema sono le spese postali che fanno lievitare il costo. Su ebay si trova qualcosa da negozi specializzati francesi come Audio radio electro store e simili che vendono Rubycon a buon prezzo e spese postali ragionevoli.
Sapendo i valori si potrebbe cercare qualcosa ma secondo me il gioco non vale la candela visto che quel tipo di alimentatori si trovano usati su ebay a meno di 20 euro:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro