Problema frequenza Ryzen 7 5700 X3D

Pubblicità
Tu escluderesti a priori che possa essere un problema hardware della CPU o software legato a un'installazione pulita di Windows? L'ultimo formattone l'ho fatto ormai 2 anni fa, da allora ho cambiato solo le ram e la scheda video il mese scorso, ma dato che col PC ci lavoro, non ho voglia di sbattermi più di tanto a reinstallare robe finché tutto funziona.

Ora provo a scaricare la versione beta

Messo su il bios beta, attivato solo il profilo XMP per le ram e PBO (Enabled nel primo caso e Auto nel secondo, come da immagini che ti avevo postato prima), ma non è cambiato assolutamente nulla.

Messo su il bios beta, attivato solo il profilo XMP per le ram e PBO (Enabled nel primo caso e Auto nel secondo, come da immagini che ti avevo postato prima), ma non è cambiato assolutamente nulla.
Allora un problema hardware lo escluderei, fosse quello o non partirebbe affatto oppure avresti crash ecc, di certo non un boost bloccato. Per il software si, potrebbe (anzi al 70% è un problema di quel tipo). Hai provato ad aggiornare i driver del chipset amd? https://www.amd.com/en/support/downloads/drivers.html/chipsets/am4/x470.html
Se sono vecchi potrebbero essere il problema.

Inoltre verifica i profili di risparmio energetico su windows.

Infine da PBO attiva advanced. Postami le cose che puoi cambiare. nel frattempo salva e prova.

Scarica anche cinebench e fai un benchmark così da vedere che punteggio, temperature ecc raggiunge.

Posso dirti che io passai dal 5600x al 5700x3d, sempre con scheda msi e anche a me non boostava, poi una volta disattivato tutto, aggiornato tuto e impostato solo pbo andava perfettamente, quindi non preoccuparti è un problema molto comune su queste cpu a causa dei bios che vengono impostati male dai produttori.

Attenzione, forse, e dico forse, qualcosa è successo...

Il profilo di risparmio energetico utilizzato era quello custom di un programmino che avevo installato tempo fa per tenere le temperature sotto controllo (si chiama Camomile).

Mettendo "Prestazioni eccellenti", senza toccare alcuna impostazione, su Hwinfo come per magia il clock massimo per tutti i clock è schizzato a 4 Ghz e ora sta fisso sopra i 3 Ghz, e sto tenendo aperto solo Chrome.

Per curiosità, comunque, provo cinebench (lo conosco ma non l'ho mai provato in vita mia) e ti dico

Dunque, ho fatto il test di cinebench 2024 sia multi che single core

I risultati sono stati, 787 punti in multi core, con temp max 68°, e 85 punti in single core, con temp max 48° (temperatura di 20° in stanza)
Nel primo caso, la CPU ha lavorato praticamente fissa a 4 Ghz, con punte di 4,1 Ghz, nel secondo è calata tra i 3 e i 3,5 Ghz circa.

Penso che il problema del clock bloccato potesse a questo punto dipendere proprio dall'impostazione del risparmio energetico di Windows.

Per quanto riguarda l'installazione pulita di Win, temo dovrò farla comunque a breve, visto che l'SSD da 512 MB dove è installato è praticamente saturo (me ne sono accorto per caso), dunque dovrò sostituirlo con un modello più capiente.

Personalmente, mi basta sapere che la CPU non era difettosa, poi vedrò se usarla a pieno carico o meno, per trovare il giusto equilibrio tra prestazioni/consumi/rumorosità ventole

Per il momento, ti ringrazio infinitamente per la pazienza e per la cortesia.

Dunque, ho fatto il test di cinebench 2024 sia multi che single core

I risultati sono stati, 787 punti in multi core, con temp max 68°, e 85 punti in single core, con temp max 48° (temperatura di 20° in stanza)
Nel primo caso, la CPU ha lavorato praticamente fissa a 4 Ghz, con punte di 4,1 Ghz, nel secondo è calata tra i 3 e i 3,5 Ghz circa.

Penso che il problema del clock bloccato potesse a questo punto dipendere proprio dall'impostazione del risparmio energetico di Windows.

Per quanto riguarda l'installazione pulita di Win, temo dovrò farla comunque a breve, visto che l'SSD da 512 MB dove è installato è praticamente saturo (me ne sono accorto per caso), dunque dovrò sostituirlo con un modello più capiente.

Personalmente, mi basta sapere che la CPU non era difettosa, poi vedrò se usarla a pieno carico o meno, per trovare il giusto equilibrio tra prestazioni/consumi/rumorosità ventole

Per il momento, ti ringrazio infinitamente per la pazienza e per la cortesia.
Sono contento tu abbia risolto, come previsto era un problema software (i software che modificano il comportamento fanno sempre "danni"). Se hai bisogno di altro non esitare a chiedere 🤓

Come per magia?! Hai installato un programma che limita l'assorbimento!
Con il Ryzen 5 3600 non dava alcun problema, andava alle frequenze stock e in overclock impostate da Bios, dunque avevo escluso a priori che potesse dipendere da quel programma. Ho imparato una cosa nuova 😊

Pubblicità
Pubblicità
Indietro