Problema frequenza Ryzen 7 5700 X3D

Pubblicità

Lordrayden

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
28
Ciao a tutti

Ho appena installato la CPU in oggetto sulla mia scheda madre (una MSI X470 Gaming Plus) dopo aver aggiornato il Bios all'ultima versione disponibile. Il processore da Bios viene riconosciuto correttamente, ho attivato la modalità Gaming (mi pare si chiami così, è quella che overclocka automaticamente la CPU comunque) e la frequenza mostrata è quella dichiarata di fabbrica (4,1 Ghz). Il problema è che tale frequenza non mi viene riconosciuta dai vari programmi, tra cui CPU ID, dove mi indica il modello esatto, ma con la frequenza stock di 3 Ghz. C'è qualche modo per far riconoscere la frequenza overclockata, o è un problema della mia CPU?

Escludo possano esserci problemi di temperature, visto che attualmente in idle non supera i 32° con la ventola del dissipatore intorno ai 500-600 giri (il dissipatore è un Thermalright Burst Assassin 120, preso in coppia con il processore).

Nelle impostazioni del Bios non ricordo di aver toccato nulla, a parte abilitare i profili di "overclock" per CPU e memorie (ho 2 banchi DDR4 Corsair 3600 da 16 GB l'uno, e questi vengono riconosciuti con la frequenza corretta. Può essere che ci sia qualche impostazione da modificare o che magari ho toccato per errore che possa aver portato al problema in questione?

Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti

Ciao a tutti

Ho appena installato la CPU in oggetto sulla mia scheda madre (una MSI X470 Gaming Plus) dopo aver aggiornato il Bios all'ultima versione disponibile. Il processore da Bios viene riconosciuto correttamente, ho attivato la modalità Gaming (mi pare si chiami così, è quella che overclocka automaticamente la CPU comunque) e la frequenza mostrata è quella dichiarata di fabbrica (4,1 Ghz). Il problema è che tale frequenza non mi viene riconosciuta dai vari programmi, tra cui CPU ID, dove mi indica il modello esatto, ma con la frequenza stock di 3 Ghz. C'è qualche modo per far riconoscere la frequenza overclockata, o è un problema della mia CPU?

Escludo possano esserci problemi di temperature, visto che attualmente in idle non supera i 32° con la ventola del dissipatore intorno ai 500-600 giri (il dissipatore è un Thermalright Burst Assassin 120, preso in coppia con il processore).

Nelle impostazioni del Bios non ricordo di aver toccato nulla, a parte abilitare i profili di "overclock" per CPU e memorie (ho 2 banchi DDR4 Corsair 3600 da 16 GB l'uno, e questi vengono riconosciuti con la frequenza corretta. Può essere che ci sia qualche impostazione da modificare o che magari ho toccato per errore che possa aver portato al problema in questione?

Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti
Innanzitutto rimuovi tutte le "stronzate" tipo modalità gaming e amenità varie. Devi abilitare solo XMP (o EXPO a seconda di quello che c'è) per le ram e PBO per la cpu. Non c'è nient'altro che devi abilitare.
Le cpu X3D sono bloccate, non si possono overcloccare (o per lo meno non ufficialmente, ci sono delle vie traverse ma si rischia di friggere tutto essendo molto delicate ed i risultati sono davvero ridotti).

Per valutare se le frequenze vanno come dovrebbero (4.1/4.05ghz a seconda del carico ecc...) basta scaricare hwinfo lo apri in modalità sensori e vedi se le frequenze raggiunte sono quelle corrette. La lettura del processore dal sistema è normale sia 3ghz, quella è la frequenza standard della cpu, che boosta a 4.1ghz quando serve. Sarà un decennio che le cpu vengono descritte dal sistema con la frequenza base.

Ti ringrazio della risposta

Vengo da un Ryzen 5 3600 e lì, abilitando la modalità Gaming, le frequenze si alzavano a 4,2 Ghz nel Bios, e mi venivano riconosciute correttamente come tali dai vari programmi di benchmark, per questo pensavo che bastasse abilitare la stessa modalità per sfruttare i 4 Ghz del nuovo processore.

So che i processori X3D sono bloccati, ma a me non interessa fare overclock, però avere una CPU che di fabbrica può andare a 4 Ghz e sfruttarla a 3 Ghz non va bene (a 'sto punto mi tenevo il vecchio 3600...)

Ho avviato hwinfo come mi hai suggerito. Al momento le frequenze su tutti i core sono di 2,9 Ghz. Forse dovrei avviare qualche programma/benchmark per stressare la CPU e vedere se aumentano?

Tornando al Bios, a parte il profilo XMP che è attivato correttamente, la voce PBO per la CPU mi pare fosse su Auto. Non sapendo bene di cosa si tratti, non l'ho toccata, ma se mi dici che non ci sono rischi posso provare

Ho provato il benchmark CPU Profile di 3D Mark, ma lo "storico" delle frequenze su hwinfo non ha mai superato i 2,9 Ghz. Il BIOS non l'ho ancora toccato, ma temo sia evidente che c'è qualcosa che non torna. Spero/mi auguro si possa risolvere semplicemente attivando/disattivando le opzioni giuste nel Bios, ma a parte l'opzione per l'overlock automatico, che di per sé dovrebbe già far funzionare la CPU alla frequenza di 4 Ghz, non saprei dove mettere le mani.

Ho provato il benchmark CPU Profile di 3D Mark, ma lo "storico" delle frequenze su hwinfo non ha mai superato i 2,9 Ghz. Il BIOS non l'ho ancora toccato, ma temo sia evidente che c'è qualcosa che non torna. Spero/mi auguro si possa risolvere semplicemente attivando/disattivando le opzioni giuste nel Bios, ma a parte l'opzione per l'overlock automatico, che di per sé dovrebbe già far funzionare la CPU alla frequenza di 4 Ghz, non saprei dove mettere le mani.a vc
Gli x3d si autolimitano se il bios tenta di forzarli a fare qualcosa che vada a rompergli le scatole bloccando il boost (successo anche a me quando installai il 5700x3d) quindi va TASSATIVAMENTE disattivata ogni funzione che fa overclock ecc... Fai così. Effettua un reset del bios alle impostazioni di fabbrica. Fatto questo attiva XMP e vai su pbo e metti enabled (o quella che lo attiva, non auto, non advanced (in realtà puoi anche metterlo ma tanto ci fai poco). A questo punto riapri hwinfo e controlla. Non c'è bisogno di lanciare nulla, la frequenza salirà anche solo aprendo chrome un attimo. Dovresti risolvere al 99%.

Ho caricato le impostazioni predefinite nel Bios (senza staccare la batteria o altro) e ho attivato solo il profilo XMP per le ram per farle riconoscere a 3600. La funzione PBO l'ho trovata in due sottomenu. In un caso mi permette di scegliere tra "Disabled", "Enabled" e "Auto", e lì ho messo "Enabled". In un altro caso posso scegliere solo tra "Disabled" e "Auto" e lì ho messo "Auto". Non è cambiato nulla, sono sempre al limite dei 3 Ghz. Facendo altre ricerche online, in molti consigliano un'installazione pulita di Windows, ma francamente sarebbe l'ultima cosa che vorrei fare. Il timore è che mi sia capitata una CPU con qualche problema, o magari sono io a non riuscire a impostarla come dovrei. Pensavo bastasse cliccare sul pulsante "magico" per farlo salire direttamente da Bios, come il R5 3600, e invece no. Di toccare parametri come frequenze/moltiplicatori/voltaggio ecc. non ne ho la minima intenzione, visto che non voglio combinare casini.

La cosa che non capisco è perché sia da Bios, sia nella schermata di boot, la CPU viene riconosciuta con la giusta frequenza di 4,05 Ghz quando "overclocko" in automatico (nella schermata di boot vedo 100 Mhz di frequenza e moltiplicatore 40)

Va bene questa? Scusa se approfitto della tua disponibilità, ma al momento sono veramente deluso. Ho aspettato mesi per cambiare , e mi ritrovo con un pugno di mosche in mano Screenshot.webp

Ryzen Master avevo provato a installarlo, ma mi dava subito errore all'avio. Dragon Center ce l'avevo per gestire i led delle ventole del dissipatore, ma dato che ora le ho cambiate con un monoventola non RGB, posso anche eliminarlo. Provvedo al volo.

Allego la schermata con le info che mi hai chiesto (alcune voci non le trovo)

Allegati

• unknown_2025.03.08-11.50.webp
    unknown_2025.03.08-11.50.webp
    200.2 KB · Visualizzazioni: 2
Ryzen Master avevo provato a installarlo, ma mi dava subito errore all'avio. Dragon Center ce l'avevo per gestire i led delle ventole del dissipatore, ma dato che ora le ho cambiate con un monoventola non RGB, posso anche eliminarlo. Provvedo al volo.

Allego la schermata con le info che mi hai chiesto (alcune voci non le trovo)
Il fatto che tu non abbia tante voci è segnale che c'è qualcosa di strano nella scheda madre e nel modo in cui legge la cpu. Hai detto di aver aggiornato il bios all'ultima versione disponibile giusto (ovvero questa: 7B79vAM5)? Prova ad aggiornare alla versione precedente (la: 7B79vAM4). Poi come detto elimina tutto il software che fa overclock, che interagisce con la cpu ecc... Fatto questo, reset completo del bios e di nuovo, pbo enable e xmp. Nient'altro attivo. Se neanche questo risolve, c'è qualche impostazione del bios che da fastidio, nella schede madri un pò più vecchie non saresti il primo ad avere degli inconvenienti, ma si risolve. Poi per favore postami le opzioni che hai su PBO oltre enabled, anche una foto da telefono va bene.

Dunque... ho controllato e l'ultima versione del Bios specifico per la mia MB, che avevo scaricato dal sito di MSI e installato giusto 3 settimane fa proprio in previsione dell'acquisto di una CPU della serie 5000, è la 7B79vHK, datata 23/7/2024.

Ti allego gli screenshot delle opzioni PBO, spero siano quelli che mi avevi chiesto.

Allegati

• MSI_SnapShot.webp
    MSI_SnapShot.webp
    57.8 KB · Visualizzazioni: 3
  • MSI_SnapShot_01.webp
    MSI_SnapShot_01.webp
    55 KB · Visualizzazioni: 3
Dunque... ho controllato e l'ultima versione del Bios specifico per la mia MB, che avevo scaricato dal sito di MSI e installato giusto 3 settimane fa proprio in previsione dell'acquisto di una CPU della serie 5000, è la 7B79vHK, datata 23/7/2024.

Ti allego gli screenshot delle opzioni PBO, spero siano quelli che mi avevi chiesto.
C’è n’è uno più recente beta, prova ad installare quello. Vai sereno, utilizzo i bios beta msi da una vita.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro