PROBLEMA Problema Freeze

Pubblicità

DioBrando_tw

Utente Èlite
Reazioni
215
Punteggio
108
Salva raga, come da titolo il computer si freeza e penso sia un problema di temperature della cpu. Ho già provato a cambiare la pasta termica (con una cooler master che secondo me non era proprio il top dato che era molto pastosa e difficile da stendere) e ovviamente a fare una pulizia generale dalla polvere. Ma a 5 minuti dal cambio di pasta il computer si freeza lo stesso. Ho notato che se apro l'HW monitor del bios la temperatura della cpu aumenta costantemente di 0.5 gradi ogni secondo fino ad arrivare a 70-80 gradi e spegnersi. Da hwmonitor invece noto che a volte è stabile intorno ai 45-50 e altre volte arriva ad 80-85 ma la cosa strana è che a volte arriva a 79 per poi scendere di botto a 50 per poi risalire, oscilla insomma. Qualcuno ha idea su quale potrebbe essere il problema dell'oscillazione? Perchè ad esempio ora mentre sto scrivendo è pasato da 45 a 69 in un colpo solo, sto impazzendo.

allego una stamp da hwmonitor: imgur: the simple image sharer

Ultima modifica:
Il dissipatore è quello stock?sicuro sia ben saldo al processore?sicuro di non aver messo troppa pasta termica?

Il dissipatore è quello stock?sicuro sia ben saldo al processore?sicuro di non aver messo troppa pasta termica?
Sì il dissipatore è quello stock e l'ho fissato al meglio che potevo ma questo dissipatore ha un brutto sistema di fissaggio a mio avviso, infatti quando ho paerto il pc il dissipatore era staccato. In pratica si fissa con una specie di ciappetta molto leggera che con un urto è molto probabile che se ne scappi. La pasta termica credo di averla messa in giusta quantità l'ho già fatto altre volte e non ho mai avuto problemi.
questi sbalzi di temperatura avvengono in idle?
che configurazione hai?

Sì in idle, e la configurazione è:

Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm
.RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-24 1.5V
CPU AMD A8 5600K FM2 4-Core 3.6GHz 4MB HD7560D 100W Boxed
Scheda Madre AsRock FM2A75M-DGS Socket FM2 AMD A75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3

Che ne pensi di provare semplicemente a cambiare dissipatore?magari anche con uno da 20€ e vedere se il problema persiste?non vorrei che appunto il dissipatore si solleva,non fa contatto con la cpu e hai questi problemi di temperature.

Che ne pensi di provare semplicemente a cambiare dissipatore?magari anche con uno da 20€ e vedere se il problema persiste?non vorrei che appunto il dissipatore si solleva,non fa contatto con la cpu e hai questi problemi di temperature.
ci stavo pensando e sarebbe la soluzione più logica ma vorrei evitare di far spendere altri soldi a mio zio per un pc che usa a malapena. Inoltre non ha avuto problemi per più di un anno. Recentemente ha traslocato quindi immagino che nel trasloco una botta ha fatto rompere qualcosa. Se continua a dare questo problema però non posso far altro che proporgli di cambiare dissi sperando che sia quello il problema.

e non so magari si prende uno da 20€ tanto va più che bene...altrimenti devi cercare uno per tamponare che sia compatibile con quel socket

secondo me non è questionde di dissipatore,una cpu in idle non può avere degli sbalzi così alti,
sicuro non sia rotto il dissi? altrimenti cercherei il problema altrove

secondo me non è questionde di dissipatore,una cpu in idle non può avere degli sbalzi così alti,

Perchè no il dissipatore?se non fosse ben agganciato la cpu tenderebbe sempre a riscaldarsi e a non dissipare il calore,potrebbe essere un'alternativa o sto dicendo qualcosa di inesatto?

Perchè no il dissipatore?se non fosse ben agganciato la cpu tenderebbe sempre a riscaldarsi e a non dissipare il calore,potrebbe essere un'alternativa o sto dicendo qualcosa di inesatto?

infatti gli ho detto di verificare che il dissi che ha ora sia montato bene oppure rotto,
anch'io penso che sia quello il problema,ma se il dissi non è rotto e ben agganciato non è lui il problema

e se non è il dissi cosa può essere? Ripeto quando ho aperto il case il dissi non era agganciato bene e la pasta termica era tutta consumata, ho pensato che il problema fosse sicuramente quello ma dopo aver cambiato pasta e agganciato bene il dissi ha ridato lo stesso problema a 2 minuti dall'accensione. Non saprei dove andare a parare sicneramente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro