PROBLEMA Problema freeze e non solo

darayavaush

Utente Attivo
50
0
CPU
Intel Core i5-10400F
Scheda Madre
MSI H510M-A PRO
HDD
SSD GIGABYTE GP-GSTFS31240GNTD 240GB - HDD Western Digital Blue ( WD10EZEX) 1TB
RAM
16GB TEAM GROUP T-FORCE VULCAN Z TLZGD416G3200HC16F01
GPU
MSI GeForce GTX 1650 VENTUS XS 4GB OC
Monitor
ASUS VS228NE
PSU
Mars Gaming MPII 850
Case
VulTech VCO-A2699
OS
Windows 11
Salve, da un paio di mesi sto riscontrando problemi come sopra elencati sia in ambiente Windows che nei giochi.
A luglio ho aggiornato il mio PC, gli elementi nuovi del mio pc sono l'SSD e la GPU:
CPU Intel Core i5-4440
Scheda Madre ASUS H87-PLUS
Hard Disk SSD Crucial BX500 240GB - HDD Western Digital Blue ( WD10EZEX) 1TB
RAM 4+4GB G.Skill F3-1600C9D-8GAB
Scheda Video MSI GeForce GTX 1650 VENTUS XS 4GB OC
Monitor ASUS VS228NE
Alimentatore Cooler Master V650S
Case Cooler Master CM 690 III
Sistema Operativo Windows 10
Il problema consiste in alcuni freeze, ad esempio quando ho una scheda Chrome aperta su Youtube con un video in play e apro altre schede Chrome per fare ricerche durante l'ascolto del video, il caricamento delle nuove schede crea dei rumori fastidiosi come di interferenze se poi sto giocando (World Warcraft) riscontro anche problemi video/lag, per non parlare delle applicazioni che a volte si aprono/chiudono da sole.
E' come se quando al PC chiedo più energia/dati/altro per fare più cose (multitasking) qualcosa a livello hardware manifestasse problemi di integrità, non so come meglio spiegarlo.
Il mio negoziante di fiducia ne ha provate diverse così come me a casa: cambio di cavi, cambio di GPU, cambio di auricolari, cambio di ciabatta, controllo presa da parte dell'elettricista ma niente il problema persiste.
Ho usato Burnin Test per fare un test di diagnostica su tutti i componenti, esclusa la RAM testata separatamente e risultata OK, e mi ha ritrovato alcuni errori ma non so quanto siano allarmanti perchè evidentemente alcuni componenti mancano (stampante, webcam, ecc) mentre altri, come PCIe, non so a cosa si riferiscono; per brevità elenco i test falliti senza allegare i file di report perchè non accettati come estensione:
CPUPASS
GPGPUPASS
2D GraphicsPASS
3D GraphicsPASS
TemperaturePASS
Optical disk (G:)FAIL
USB Plug 1FAIL
USB Plug 2FAIL
SoundPASS
PrinterFAIL
Parallel PortFAIL
TapeFAIL
PCIe ()FAIL
Video PlaybackPASS
WebcamFAIL
BatteryFAIL
MicrophonePASS
Serial Port 1FAIL
BluetoothFAIL
TPMFAIL
Disk (C:)PASS
Network 1PASS
Il negoziante è del parere che i problemi sorgono dalla scheda madre ma non può garantirmi che sostituendola spariscano i problemi.
La cosa più sconfortante è che non se ne viene a capo almeno per vagliare le possibili soluzioni.
Cosa posso fare? Aiutatemi (possibilmente senza entrare nel BIOS) perchè tengo molto molto al mio PC e in tempi come questi dove si è costretti a passare più tempo del solito tra le mura domestiche un PC difettoso è una cosa molto sconfortante.
GRAZIE
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Cambia alimentatore DA SOLO e vedrai che risolvi i problemi

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: riccarock
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili