PROBLEMA problema freeze asus

vroomfond3l

Nuovo Utente
2
0
Salve, qualche anno fa ho comprato un notebook asus P550L, un entry level abbastanza semplice e classico, per l'uso che ne faccio (navigazione, youtube, twitch e poco altro) più che sufficiente..
Però ultimamente inizia a comportarsi in modo strano, e non riesco a capire come sistemare.
Il portatile è in condizioni perfette in ogni suo componente, non si scalda, non fa rumore, non ha problemi di alcun tipo nel normale utilizzo. Ultimamente però inizia a fare cose strane, ad esempio: spesso lo faccio andare in standby, e quando cerco di riaccenderlo dopo la sospensione il computer non sempre riparte. La luce di accensione rimane accesa ma il monitor rimane spento, hard disk e tutto il resto non emettono suoni, quindi è come se fosse effettivamente spento, quando invece dovrebbe essere sospeso e dovrebbe riaccendersi con un semplice clic sulla tastiera o un movimento del mouse.
A parte questo, ancora più grave è quello che mi capita con la taskbar: L'ora in basso a destra si freeza all'improvviso, senza nessun motivo particolare, e mi rendo conto che il pc è inutilizzabile. Posso ancora aprire browser vari e fare certe cose, però internet salta, la taskbar non ne vuol sapere di "andare avanti" e rimane freezata su un certo orario, e fondamentalmente mi tocca forzare lo spegnimento del pc e riaccenderlo. Alla riaccensione funziona tutto perfettamente, però inizia a freezarsi a sto modo sempre più spesso e non ho proprio idea di come io possa fixare. Ho provato ovviamente a killare explorer.exe da task manager, ma anche quello sembra non rispondere, e non mi resta altro che premere manualmente il tasto di accensione..
Ovviamente il pc è pulito, non caldo, non ha mille programmi e porcherie dentro, all'avvio parte solo speccy e fondamentalmente tengo tutto monitorato e ne faccio un utilizzo molto attento, avendo avuto per anni un pc mezzo fuso che funzionava dagli 82° in su, tengo monitorata la temperatura ogni secondo in cui il pc è acceso.
Ho provato a cercare su google e sulle varie risposte microsoft e non ho trovato nulla di veramente utile. Ho formattato e ripristinato il mio windows 10 home e non è cambiato nulla. Ho pure recentemente spostato il mio hd originale nel caddy al posto del lettore, per fare spazio ad un semplice ssd da 120gb (che tra l'altro funziona bene senza problemi) e continua a darmi problemi, anzi a peggiorare. Ho fatto tutti i test vari ed eventuali su ogni componentistica e sembra tutto in ottimo stato, praticamente come nuovo. Ho controllato driver e bios e sembra essere tutto aggiornato e funzionante.
Quindi non so proprio che pesci pigliare, ho un qualche difetto hardware impossibile da fixare?
Qualcuno ha mai avuto problemi simili?
 

vroomfond3l

Nuovo Utente
2
0
visto che hai controllato disco e formattato hai fatto un test delle ram? Usa memtest e facci sapere
Ciao, grazie della risposta..
Non ho ancora fatto il memtest perché attualmente sono senza chiavetta, aspetto che quel cr3tino di mio fratello me la riporti :D
Quindi mi ci vorrà qualche giorno..
Aggiornerò appena riuscirò a fare il test, nel frattempo se qualcuno ha altre idee o suggerimenti è ben accetto..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili