PROBLEMA Problema framerate durante registrazione

Pubblicità

RoB_

Utente Attivo
Reazioni
131
Punteggio
60
Salve , ho un piccolo problema che mi si è venuto a creare stamattina.
Sono solito registrare tramite Streamlabs OBS , non ho mai avuto problemi nè cali di frame di nessun genere.
Stamattina mi sono accorto che nonostante avessi lo schermo a 144hz ed il cavo DP , le impostazioni della frequenza erano a 60 , quindi le cambio e le porto a 144.
Inizio la registrazione ma una volta finita noto che va tutto a scatti e nelle notifiche di obs ci sono almeno 23/30 avvertimenti di perdita di framerate.
Ho riprovato più volte a registrare ma il problema persiste.
La mia configurazione è in firma , tranne per il monitor che l'ho cambiato 5 giorni fa con un HPx24ih ma fino ad oggi andava tutto bene.
Forse cambiando la frequenza da 60 a 144 si sia sovraccaricata a GPU con la conseguenza del lag?
Stavo giocando a The Witcher 3 e fin ora non avevo mai avuto problemi di perdita di frame.

probabile che sbagli a settare OBS che configurazione hai esattamente? Quali sono i componenti?

I componenti del mio pc sono
3060ti evga - cpu ryzen 5 5600x - ram crucial 32gb - ssd - hdp300toshiba - monitor hp ips 144 x24ih.
come impostazioni di registrazioni uso :
asdasdads.png
Ma fino a ieri andava tutto bene , non ho toccato niente se non la frequenza dal pannello di controllo da 60 a 144
Tra l'altro in gioco non sono mai sceso sotto i 100 fps , monitorando con msi afterburner. In gioco era pulitissimo

Non ho provato con altri giochi , ma cioè ho registrato penso 30 ore di roba senza problemi. In gioco problemi non ne vedevo , andava tutto fluido , solo la registrazione era tutta a scatti.
Ma se su formato di registrazione metto mkv? Dovrei alleggerire il carico sulla gpu?

Non ho provato con altri giochi , ma cioè ho registrato penso 30 ore di roba senza problemi. In gioco problemi non ne vedevo , andava tutto fluido , solo la registrazione era tutta a scatti.
Ma se su formato di registrazione metto mkv? Dovrei alleggerire il carico sulla gpu?
no il tipo di file non ha motloa importanza se cerchi di registrare the witcher the next gen ha diversi bug, è possibile anche che abbia bug con OBS

Proverei a fare la stessa cosa ( ossia a registrare) con geforce experience, se stavolta va fluido è probabilmente una congiunzione di fattori (obs non aggiornato per quel tipo di gioco, gioco ancora con bug,)

di solito quando succedono queste cose un aggiornamento di OBS o del gioco stesso mette a posto le cose.

Nel frattempo prova a

Usare un sistema diverso per registrare (ce ne sono tanti, tra cui appunto anche experience)
Provare un altro gioco qualsiasi con OBS

Se in queste 2 prove la cosa va a buon fine (cioè registri fluidamente) si tratta di un bug temporaneo appunto

Ho provato con daysgone è non ha dato problemi , quindi è the witcher il problema? Mah alla fine dopo 30 ore di registrazione non capisco perchè darli ora. Ma se usassi OBS e non Streamlabs? o sono la stessa cosa?

Ho provato con daysgone è non ha dato problemi , quindi è the witcher il problema? Mah alla fine dopo 30 ore di registrazione non capisco perchè darli ora. Ma se usassi OBS e non Streamlabs? o sono la stessa cosa?
sono simili ma non è detto che diano lo stesso problema puoi provare sia streamlabs che appunto geforce experience

Per esperienza posso dire che quando si aggiorna OBS non è la prima volta che può dare noie in uno o più giochi, quindi come ti ho detto può trattarsi sia dell'uno che dell'altro che un bug temporaneo di obs verso quella versione del gioco

Ok grazie , con geforce vorrei evitare non sono pratico. Il fatto che abbia cambiato da 60 a 144 la frequenza del monitor non penso influisca allora. Anche perchè non sto usando neanche la web , quindi il carico di lavoro non poteva essere cosi pesante , fra l'altro i settaggi grafici del gioco sono messi su alto niente di allarmante.

Piccolo update , ho dovuto abbassare gli fps da 60 a 30 quelli nelle impostazioni di obs, tanto cambia poco no? Quando lo reindirizzo sarà sempre a 60? ( Su youtube dovrebbe andare a 60 giusto? )
@crimescene

Piccolo update , ho dovuto abbassare gli fps da 60 a 30 quelli nelle impostazioni di obs, tanto cambia poco no? Quando lo reindirizzo sarà sempre a 60? ( Su youtube dovrebbe andare a 60 giusto? )
@crimescene
allora ti rispondo a tutte e due le domande

Geforce experience è la soluzione più semplice di tutti, e di solito quella che funziona SEMPRE con tutti i giochi, quindi se non hai bisogno della registrazione con overlay si tratta di un prodotto che da nvidia e che sicuramente non da problemi (premi alt+z e clicchi "registra)
Ha integrato anche gli strumenti per condividere con facilità

Se si usano io codec nvenc registrare non è un problema e non influisce sulle prestazioni di sistema (o comunque lo fa poco)

Se non hai una scheda di acquisizione (e una postazione a doppio pc) acquisire a più di 60 hz è abbastanza inutile, non credo non sia nemmeno possibile

PS: mi sono ricordato che usando OBS il programma in qualche aggiornamento ha fdato possibili problemi quando si usavano 2 monitor, quindi anche questo potrebbe infuenzare.

Ricordo bene in quanto è capitato anche a me con un bug inspiegabile quando andavo in live. ossia se nel secono monitor tenevo aperto OBS a fare streaming laggava la live

Se lo tenevo ridotto a icona laggava il gioco a me

Nel corso degli anni e dell'utilizzo sono capitate comunque diverse "stranezze" con quel software

Ultima modifica:
Mi sa che con la patch nuova the witcher qualche problema in più lo ha preso. DaysGone tutto maxato non mi sta dando nessun problema. Le stranezze dei programmi.
Grazie comunque dell'aiuto.

PS: mi sono ricordato che usando OBS il programma in qualche aggiornamento ha fdato possibili problemi quando si usavano 2 monitor, quindi anche questo potrebbe infuenzare.

Ricordo bene in quanto è capitato anche a me con un bug inspiegabile quando andavo in live. ossia se nel secono monitor tenevo aperto OBS a fare streaming laggava la live

Se lo tenevo ridotto a icona laggava il gioco a me

Nel corso degli anni e dell'utilizzo sono capitate comunque diverse "stranezze" con quel software
Le frequenze dei 2 monitor erano?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro