Problema Frame basso in gaming

Pubblicità

TrueAlpha

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Salve, un paio di settimane fa assemblo il mio pc gaming e tutto ok..poi oggi sorge un problema, tutti i giochi scattano in modo permanente, i giochi più leggeri (titoli vecchissimi tipo dark soul 1) scattano di meno e quelli più recenti (tipo ryse of the tomb raider o dark soul 3) scattano in modo pazzesco come se non reggessi più il gioco anche se fino a ieri li facevo tutti a ultra senza alcun problema.

Monitor: Telefunken TE 22911 B17 Led Slim 1366x768
Alimentatore XFX TS 550w 80+ gold
Scheda Video MSI GTX 960 4GB DDR5
Il case è uno di quelli antichi non so nemmeno che modello è xD
Ventola da 12cm di supporto Artic
CPU Intel Core I5 4460 3.20GH
Dissipatore CPU Raijintek Aidos
4GB di ram 1366 transcend + 4GB 1600 Crucial
SSD Kingston 120GB più un Hard Disk esterno Samsung da 1500GB dove passo i giochi installati e li faccio partire da li per risparmiare memoria sulla SSD
Scheda Madre Asrock H81M-DG4 m-atx

Siccome non sono riuscito a risolvere il problema ho portato il pc da un tecnico fidato e avendo messo sotto stress le componenti dice che la scheda madre che ho acquistato non riesce a reggere la scheda video in gaming (siccome il problema si presenta solo li) dato che è abbastanza potente e che quindi devo passare ad almeno una H97 sempre asrock o msi o gigabyte se non sbaglio. Tra qualche giorno l'acquisterò, però ho postato questo problema perchè volevo avere anche un vostro parere a riguardo siccome mi sembra strano il fatto che fino a ieri mi funzionava bene, al massimo mi capitava che alcuni giochi anche vecchi a 1080 avevano un calo comunque..però ho pensato che magari potesse essere il monitor scarso e vecchiotto che non da i giusti tempi di risposta siccome la sua risoluzione nativa è a 1366x768..invece il tecnico mi dice che erano sempre sintomi della scheda madre...
Voi cosa ne pensate? E' vero che la scheda madre fa schifo a differenza delle componenti montate sopra però è possibile manifesti questo tipo di problema anche in modo così pesante? Perchè ripeto fino a ieri con risoluzione su 1366x768 giocavo senza problemi.

Ho anche già installato gli ultimi aggiornamenti della scheda video e il BIOS della scheda madre, controllato la ssd ma tutto apposto.

No , la scheda madre in gaming centra poco come compatibilità e tutto quanto , al massimo può essere difettosa , ma una H81 fa lo stesso lavoro in un H97

Quando lo hai portato il pc? Hai controllato le temperature mentre giochi?

Il pc glielo portato circa una settimana fa, comunque la scheda video rimane sui 50° e la cpu sui 40°, i fotogrammi sono fissi a 11 O.O difatti nel menu principale mi esce un avviso che ho un problema con i fotogrammi e devo risolverlo prima di connettermi online..ah, io ho Windows 10 Pro 64bit e mi sono ricordato che stanotte ho dovuto lasciare il pc acceso perchè doveva fare un aggiornamento di windows 10 cumulativo (qualcosa del genere) non è che ha creato problemi di conflitto con i driver non so..? Io penso sia qualche file o driver ma non so dove mettere le mani perchè la scheda video ha l'ultimo aggiornamento arrivatomi proprio stamane ma non ha risolto nulla (se non peggiorato) BIOS della mobo è aggiornato..cosa posso fare?

- - - Updated - - -

No , la scheda madre in gaming centra poco come compatibilità e tutto quanto , al massimo può essere difettosa , ma una H81 fa lo stesso lavoro in un H97

Quando lo hai portato il pc? Hai controllato le temperature mentre giochi?

Il pc glielo portato circa una settimana fa, comunque la scheda video rimane sui 50° e la cpu sui 40°, i fotogrammi sono fissi a 11 O.O difatti nel menu principale mi esce un avviso che ho un problema con i fotogrammi e devo risolverlo prima di connettermi online..ah, io ho Windows 10 Pro 64bit e mi sono ricordato che stanotte ho dovuto lasciare il pc acceso perchè doveva fare un aggiornamento di windows 10 cumulativo (qualcosa del genere) non è che ha creato problemi di conflitto con i driver non so..? Io penso sia qualche file o driver ma non so dove mettere le mani perchè la scheda video ha l'ultimo aggiornamento arrivatomi proprio stamane ma non ha risolto nulla (se non peggiorato) BIOS della mobo è aggiornato..cosa posso fare?

Ma prima di andare in modalità provvisoria quali driver devo disinstallare? Perchè dal pannello di controllo trovo solo i diver video, quelli della rete e dell'audio che mi fa disinstallare e al massimo quelli delle porte 3.0, mi puoi spiegare esattamente cosa fare prima di andare in modalità provvisoria per fare quella pulizia con il programma che mi hai fatto scaricare? Grazie e scusami per tutte queste domande..

Si chiama "NVIDIA Driver Grafico xxx.xx" dove stanno le x è la versione del driver

Grazie mille Heradan!! Il problema sembra risolto :) almeno per adesso ho giocato solo 10 minuti e tutto ok ma credo sia risolto perchè prima come avviavo il gioco impazziva, l'aggiornamento di windows 10 avrà mandato in conflitto i driver della gpu giusto? Grazie ancora. :party: :inchino:

Già , era un piccolo problema da niente , comunque visto con che facilità cercano di spillarti i soldini? Stai attento e fai sempre bene a chiedere ,anche per cose che ti sembrano stupide

Già , era un piccolo problema da niente , comunque visto con che facilità cercano di spillarti i soldini? Stai attento e fai sempre bene a chiedere ,anche per cose che ti sembrano stupide

Infatti..a pensare che avrebbero montato una scheda madre nuova e fatto questa pulizia senza dire niente per poi uscirsene "Caro con questa vedrai che non ti darà problemi" e io ci sarei cascato..il bello è che sto studiando anche informatica e questa informazione falsa mi avrebbe solo confuso le idee :mad: grazie ancora :)

- - - Updated - - -

Ho festeggiato troppo presto..dopo circa 20 minuti sono precipitato di nuovo sui 10 frame..cosa posso fare?

Mmm questo mi fa pensare , non è il primo caso che capita negli ultimi giorni , ok facciamo cosi
Vai su pannello di controllo -> sistema -> nella barra a sinistra troverai "gestione dispositivi" cliccaci -> quando ti si apre la nuova finestra trova la sezione "schede video" aprila e premi con il destro sulla scheda video che hai li e fai "propietà" , dopodichè vai nella scheda "driver" e dimmi cosa c'è scritto su fornitore driver

Mmm questo mi fa pensare , non è il primo caso che capita negli ultimi giorni , ok facciamo cosi
Vai su pannello di controllo -> sistema -> nella barra a sinistra troverai "gestione dispositivi" cliccaci -> quando ti si apre la nuova finestra trova la sezione "schede video" aprila e premi con il destro sulla scheda video che hai li e fai "propietà" , dopodichè vai nella scheda "driver" e dimmi cosa c'è scritto su fornitore driver

Su fornitore driver esce scritto solo NVIDIA

Ok , i driver che hai installato dopo la pulizia erano gli ultimi? Nel caso prova a fare lo stessa procedura ma questa volta installa driver di qualche versione prima

Ok , i driver che hai installato dopo la pulizia erano gli ultimi? Nel caso prova a fare lo stessa procedura ma questa volta installa driver di qualche versione prima

Fatto, e come prima ho giocato tranquillamente a 60fps per circa 15 minuti, poi all'improvviso come un lampo scende a 10 fps e non si muove più...cosa può essere successo? La scheda video è nuova e fino a ieri andava benissimo :( ho pensato ai banchi di ram che ho da circa 3 anni ma non dovrebbero manifestarsi in questo modo...qualche altra idea? La scheda madre allora è esclusa? Il monitor siccome vecchiotto potrebbe causare questo tipo di problemi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro