Problema FPS Preview Sony Vegas PRO 12

Pubblicità

CarlitosMelis

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve ragazzi, posseggo l'alieno in firma, componentistica hardware ottima per un notebook, sui games ci va che una meraviglia, il problema sorge son sony vegas pro 12, non capisco perchè su sony vegas quando faccio dei lavori su dei gameplay l'anteprima del video va lentiiiiisssima, a meno di 10/5 fps, cosa veramente assurda e fastidiosa, sopratutto se ci inserisco qualche transizione o scritta nel video.
I video che edito sono registrati con action! in formato AVI a 1080p 30fps circa, i file sono piuttosto grandi, superano i 10gb solitamente.
C'è qualche settaggio particolare da mettere per far tirare bene sto programmino di editing con la gpu nvidia magari??

queste sono le mie impostazioni:

Ho già provato a levare la gpu e mettere solo la cpu, i driver sono aggiornati, pc appena formattato(il problema c'era anche prima).

I video dove sono? Sull'SSD? Se i file non sono sull'SSD, potrebbe essere quello il problema.
Visto che hai Windows8, prova a guardare nel Task Manager sulla scheda "Prestazioni" se c'è il disco (se hai solo l'SSD dubito, ma guarda lo stesso) o la CPU sotto sforzo.
Dubito sia colpa della GPU, considerando che dovrebbe essere potente (al massimo controlla se viene usata correttamente, con GPUZ).

ho fatto il test sia con i video nell'ssd che sul hdd tradizionale a 7200girimin sata3 ed il problema è il medesimo.
Comunque da altri test che ho fatto il problema esce anche senza video nella time line, ma anche solo mettendo delle scritte in movimento, già se ne metto due che si sovrappongono, gli fps della preiew diminuiscono da 30 a 3-4-5. Dunque non so ma forse il programma non è ben ottimizzato, o forse c'è da settare qualche impostazione che mi è sfuggita.

Non ci sono settaggi particolari da attivare, dovrebbe essere tutto attivo di default (a parte la GPU, forse, che però hai attivato).
Controlla il carico di CPU (dal Task Manager avanzato) e GPU (usa GPUZ: Download TechPowerUp GPU-Z v0.7.5 | techPowerUp ) mentre fai andare la preview. Magari nonostante ti faccia selezionare la 770M dalle opzioni, in realtà usa l'integrata Intel (puoi anche provare l'avvio forzato con la 770M).

provero a fare i controlli che mi hai consigliato.

- - - Updated - - -

Ho provato con l'avvio forzato della nvidia, ho provato a disattivare tutto, ma la preview è sempre a bassi fps quando ci butto dentro delle scritte in movimento. Non capisco proprio quale sia il motivo di ciò. Non avrei mai pensato di incontrare problemi simili utilizzando il potente alienware che ho in firma.

Ho provato con l'avvio forzato della nvidia, ho provato a disattivare tutto, ma la preview è sempre a bassi fps quando ci butto dentro delle scritte in movimento. Non capisco proprio quale sia il motivo di ciò. Non avrei mai pensato di incontrare problemi simili utilizzando il potente alienware che ho in firma.
Hai anche controllato che si veda il carico sulla 770M da GPUZ? Non credo vada oltre il 10% per dei testi in movimento, ma non deve stare a 0%.

Usi "Titles & Text" o "(Legacy) Text/ProType Titler"? Il primo è accelerato con la GPU ed altre cose, gli altri no. Prova a sostituire i testi con il tipo che non stai usando e guarda come si comporta (quello che ho scritto sopra vale solo per "Titles & Text", se nel progetto hai solo scritte).

Hai anche controllato che si veda il carico sulla 770M da GPUZ? Non credo vada oltre il 10% per dei testi in movimento, ma non deve stare a 0%.

Usi "Titles & Text" o "(Legacy) Text/ProType Titler"? Il primo è accelerato con la GPU ed altre cose, gli altri no. Prova a sostituire i testi con il tipo che non stai usando e guarda come si comporta (quello che ho scritto sopra vale solo per "Titles & Text", se nel progetto hai solo scritte).
facendo delle prove mettendo due scritte "Titles & Text" sovrapposte, mi pare anche con una, la gpu ha un carico di soli 10/15%, la preview va a scatti. La gpu pare accesa ma non capisco come mai se anche avendo 3gb di ram GPU e 16gb di ram nel pc, + ssd e un ottimo cpu intel i7 la preview mi vada cosi. Che sia un problema del programma che non riesce ad ottimizzare le gpu dei portatili??

- - - Updated - - -

questi sono alcuni dati di quando faccio un rendering in mp4 usando la gpu nvidia.

Per il rendering la GPU viene usata correttamente (almeno credo, anche a me occupava 20-25%, la mia 660 non mi pare sia distante dalla 770M); per l'anteprima a scatti invece... pare di no.

Che build di Vegas hai? Controlla se "Titles & Text" risulta GPU-Accelerated (in basso alla finestra Media Generators), da me sì, build-670 (Help -> About Vegas Pro). Il problema è che se non fosse accelerata non dovrebbe comunque avere problemi a visualizzarlo in real-time, se ci sono solo testi.
Come ultimo tentativo puoi provare l'ultima build di Vegas (se non l'hai già).

Al limite è meglio se provi a chiedere nei forum specializzati, o ufficiali di Sony Vegas.

Vegas non funziona bene con la serie 600/700 Nvidia. Forse Vegas 13 supportera tali schede. Te lo dico dopo aver girato tutti i forum di questa terra. Pensa che la 560ti è più veloce

Pubblicità
Pubblicità
Indietro