PROBLEMA PROBLEMA FPS (Pc assemblato)

Andrea Sensi

Utente Attivo
241
41
Salve a tutti, ho un PC fisso con le seguenti specifiche: 16gb ram 3600mhz , i5 10400f, rtx 2060 gaming pro oc della palit, z490 gaming plus, cooler master 240mm liquid cooler, 700w wpm bronze sharkoon.

Il problema è che in alcuni giochi ( specialmente Fortnite), la situazione è completamente ingiocabile.

Prima avevo un r5 2600, pensavo fosse quello il problema, nulla, ho cambiato cpu e di conseguenza anche mobo. La 2060 era ancora in garanzia e me ne sono fatta spedire una nuova di zecca: non era quello il problema.

Il dissipatore non ha colpe in quanto la cpu sta sempre sui 50 gradi / max 60 in game.

La ram è già settata a 3600mhz con XMP, e il file di paging è impostato correttamente. (Il power plan è su prestazioni eccellenti)

Ho Windows 10 con licenza pagata e ho un ssd da 128gb sata m2 + 2TB hdd. La cosa strana è che su alcuni giochi non da assolutamente problemi come F1 2018, oppure con Forza Horizon 4, ma su Fortnite (a dismisura), qualche volta Minecraft, e RocketLeague, GTA 5 la situazione è imbarazzante, completamente ingiocabile. Fra l'altro su F1 2018 il PC è sotto stress a bestia e non da problemi, mentre su Fortnite, è meno sottoposto a stress ma da problemi.

Ho un monitor ultra wide 75hz con G-Sync / FreeSync compatibile.

Vi allego un video di GTA 5 registrato un po di tempo fa, dove gli fps calavano molto: (specialmente minuto 2:20)

Video di Fortnite:
(Questo è lusso in confronto! Nella lobby non supero un min di 10 fps di minimo)

La mia domanda è quindi: non è che questo cavolo di alimentatore da qualche problema? Anche perché è l'ultimo componente del PC che non ho cambiato! Grazie per il tempo della lettura.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai le percentuali di utilizzo molto basse...

Prima cosa, DDU Uninstaller e rimetti i driver video in modo pulito
 

Andrea Sensi

Utente Attivo
241
41
Hai le percentuali di utilizzo molto basse...

Prima cosa, DDU Uninstaller e rimetti i driver video in modo pulito
Ciao grazie per l'aiuto e per il tempo! Ho già provato molte versioni driver con ddu unistaller ogni volta, entrando in modalità provvisoria e seguendo le corrette procedure. Aggiornando all'ultima versione i driver video, la situazione peggiora anche un altro po'! Non so davvero cosa fare ?
Ah aggiungo una cosa, oggi ho fatto una prova e su Fortnite ma anche su GTA 5 senza Vsync la GPU fa molto coil whine e quando si presentano questi stutter o cali di fps la gpu non lo fa più finché la situazione non si ristabilizza per qualche secondo, per poi di nuovo peggiorare e così via... Monitorando l'uso su Fort la cpu lavora al 30 (max 40%) , la gpu lavora al 80, anche fino al 100% ma l'uso varia a seconda dello stutter (diminuendo quindi), e non producendo per quel frangente il coil whine.
Ho registrato un video dove monitoro la GPU sia con AfterBurner che con GPUZ, ecco il video:
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,385
31,391
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
GTA ha la sincronia vertivale rotta da tempo devi tolgierla, attivare il buffering triplo e togliere MSAA
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!