Problema formattazione win7 (NO CD/NO RECOVERY)

Pubblicità

Asburundi Lollo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve,
Vorrei formattare un notebook Toshiba c660-11X con Windows 7 Home Prem (Originale)
Il problema è che non ho alcun cd/dvd per formattarlo, e in oltre - cliccando f8 all'avvio - accedendo all'utility di toshiba non è presente l'ultima voce "toshiba hdd recovery" (e quindi non è possibile seguire QUESTA guida).

Ovviamente Windows 7 è originale, e nel retro del mio pc sono presenti tutti i seriali (che ho letto servono ma non ho ben capito a cosa, probabilmente per win 7).

Come posso formattare questo toshiba? Datemi una mano vi prego :grat::grat:
Per qualsiasi info resto disponibile, grazie :sisilui:

Provato a scaricare il TOOL di Toshiba per la creazione dei dischi di ripristino (immagiono possa creare pennini usb di ripristino)??? Con una rapida ricerca su google è venuto fuori questo, ma non so se è compatibile col tuo modello, potresti provare e vedere se è compatibile...

La partizione di Recovery è ancora presente sull'hd o è stata eliminata?
Controlla in Gestione Disco di Windows.

Provato a scaricare il TOOL di Toshiba per la creazione dei dischi di ripristino (immagiono possa creare pennini usb di ripristino)??? Con una rapida ricerca su google è venuto fuori questo, ma non so se è compatibile col tuo modello, potresti provare e vedere se è compatibile...
Grazie, ora faccio una ricerca più approfondita.

La partizione di Recovery è ancora presente sull'hd o è stata eliminata?
Controlla in Gestione Disco di Windows.

No, non è presente (per oscuri motivi, non sapevo neppure della sua esistenza :grat:)

No, non è presente (per oscuri motivi, non sapevo neppure della sua esistenza :grat:)
E' per quel motivo allora che l'utility Toshiba non è presente.
Per chiarire meglio il concetto, di solito la "Recovery" è una partizione nascosta, cioè senza lettera (percorso di unità) assegnata.
E' invisibile in Esplora Risorse (Computer) e solo da Gestione Disco se ne può controllare la presenza. ;)

E' per quel motivo allora che l'utility Toshiba non è presente.
Per chiarire meglio il concetto, di solito la "Recovery" è una partizione nascosta, cioè senza lettera (percorso di unità) assegnata.
E' invisibile in Esplora Risorse (Computer) e solo da Gestione Disco se ne può controllare la presenza. ;)

Ecco perché non sapevo della sua esistenza ahah.
Cosa mi consigli?

Se la partizione (che come scritto sopra da @giolupo, non sempre è visibile) esiste, allora col programma adatto della TOSHIBA (non è detto che è quello che ti ho indicato sopra) dovresti poter creare un disco di ripristino/pennino usb che ripristina tutto.
Altrimenti potresti chiedere a qualche amico se ha una ISO della tua versione di windows 7 e con quella creare un pennino usb di installazione ed installare windows 7 da zero (assicurati che sia la tua stessa versione di windows 7, es windows 7 home premium/PRO/ECC, altrimenti perdi solo tempo).

Creare un pennino usb partenda da un disco di installazione è di una semplicità disarmante (a parte che esistono decine di programmi che effettuano la cosa, come ad esempio YUMI), basta copiare tutti i file del disco di installazione nel pennino, quindi aprire un prompt dei comandi, navigando sino alla cartella BOOT che si trova nel disco di installizione e quindi eseguire il comando "bootsect /nt60 X:" (senza virgolette e con al posto di X: la lettera del pennino, es se il pennino è l'unità E sarà "bootsect /nt60 E:")...

Se la partizione (che come scritto sopra da @giolupo, non sempre è visibile) esiste, allora col programma adatto della TOSHIBA (non è detto che è quello che ti ho indicato sopra) dovresti poter creare un disco di ripristino/pennino usb che ripristina tutto.
Altrimenti potresti chiedere a qualche amico se ha una ISO della tua versione di windows 7 e con quella creare un pennino usb di installazione ed installare windows 7 da zero (assicurati che sia la tua stessa versione di windows 7, es windows 7 home premium/PRO/ECC, altrimenti perdi solo tempo).

Creare un pennino usb partenda da un disco di installazione è di una semplicità disarmante (a parte che esistono decine di programmi che effettuano la cosa, come ad esempio YUMI), basta copiare tutti i file del disco di installazione nel pennino, quindi aprire un prompt dei comandi, navigando sino alla cartella BOOT che si trova nel disco di installizione e quindi eseguire il comando "bootsect /nt60 X:" (senza virgolette e con al posto di X: la lettera del pennino, es se il pennino è l'unità E sarà "bootsect /nt60 E:")...

Perfetto grazie mille.
In primis proverò a trovare una toshiba utility, altrimenti proverò con l'ISO (che poi so che si possono scaricare da siti come digital river o Microsoft, confermate?)

Sul digital river non so dirti, fino a poco tempo fa bastava il tool della microsoft per scaricare l'iso, poi hanno impedito la cosa a tutti quelli che hanno le licenze OEM (e se non sbaglio è il tuo caso), visto che i possessori di le licenze OEM dovrebbero rivolgersi ai costruttori del pc per assistenza (ma, in genere, costruttoti di pc ti rispondono così : "usa il tool per creare il disco di ripristino o pagaci intorno le 50 euro per acquistare da noi il disco di ripristino")...

Perfetto grazie mille.
In primis proverò a trovare una toshiba utility, altrimenti proverò con l'ISO (che poi so che si possono scaricare da siti come digital river o Microsoft, confermate?)
Forse su digital river, non certo dalla Microsoft che ha bloccato i download per le licenze OEM come la tua. I loro link funzionano solo per le licenze Retail.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro