RISOLTO Problema formato della PS5

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Uncle Scrooge

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
27
Ciao a tutti! Ieri sera ho acceso la Ps5 e, mentre stavo giocando, mi sono reso conto che il menù del gioco risultava tagliato agli angoli. Sono uscito per controllare e sono andato a "Schermo e video" nelle impostazioni, e lì ho notato che, nell'impostazione "Regola area di visualizzazione", lo schermo risultava effettivamente ingrandito. A quel punto ho regolato i cerchi per adattarli alla grandezza dello schermo. Il fatto è che tempo fa avevo già modificato l'area di visualizzazione e da quel momento non avevo avuto più problemi di giochi con l'immagine ingrandita.

Inoltre, di recente sto usando di più la Ps5 come lettore blu-ray: può essere che il formato dei film che ho visto (forse erano in widescreen, ma non ricordo con esattezza) abbiano in qualche modo interferito con lo schermo della play? E se non fosse così, cosa potrebbe essere?

Se potesse servire a qualcosa, la mia è una TV LG modello 49UM70, 4K HDR. Ho impostato il formato della TV proprio ieri sera su 16:9, dopo aver riscontrato il problema del formato dello schermo nel gioco, sperando potesse aiutarmi a non alterare l'area di visualizzazione quando passo da un film ad un gioco.

Può trattarsi di un evento una-tantum magari successivo a qualche firmware update, non me ne starei a preoccupare...
Tempo fa ho trovato anche io la risoluzione cambiata.
Sicuramente non c'entra nulla il vedere i film in BR
e ti proporrrei sul TV di lasciare le impostazioni proporzioni dello schermo su "Automatico" (ovviamente lo fai quando il segnale dell'Hdmi per la Play è attivo) ed eventulamente verificare/sistemare sulla play le impostazioni

Può trattarsi di un evento una-tantum magari successivo a qualche firmware update, non me ne starei a preoccupare...
Tempo fa ho trovato anche io la risoluzione cambiata.
Sicuramente non c'entra nulla il vedere i film in BR
e ti proporrrei sul TV di lasciare le impostazioni proporzioni dello schermo su "Automatico" (ovviamente lo fai quando il segnale dell'Hdmi per la Play è attivo) ed eventulamente verificare/sistemare sulla play le impostazioni
Grazie della risposta, proverò appena mi sarà possibile accendere la play a cambiare le proporzioni dello schermo. Ero convinto che il problema fosse il formato di alcuni film, sono sollevato che non sia così ma che si tratti di una cosa sporadica.

A proposito della risoluzione dello schermo, quando mi sono reso conto che i bordi del gioco erano tagliati, sono andato un attimo, senza chiudere il gioco, a sistemare l’area di visualizzazione. Una volta fatto, poco più tardi ho spento la play e quando l’ho riaccesa ho notato stavolta che l’area di visualizzazione era sballata, cioè che la schermata non era ingrandita ma addirittura rimpicciolita, tanto che si vedeva il bordo nero intorno. A questo punto ho risistemato l’area di visualizzazione (in modo da far coincidere i cerchi con lo schermo) e da quel momento (almeno fino ad adesso) non mi ha dato problemi, nemmeno quando ho spento la play e l’ho riaccesa. Come mai la play non ha salvato la prima modifica che avevo fatto all’area di visualizzazione?

No, il fatto è che ti si era sballata temporaneamente la visualizzazione dal TV,
tu allora hai cambiato la risoluzione della Play restringendola e quando il tv è tornato alla normalità ovviamente la risoluzione era ristretta
la Play non c'entra nulla!

Ah, ok. Volevo chiederti anche perché, secondo te, è meglio che le proporzioni dello schermo non siano su "16:9" ma su "Automatico"?

Perchè con Automatico lo schermo del tv si adatta al segnale del device collegato mentre con 16:9 forza il segnale ricevuto ad essere visualizzato in 16:9 anche quando magari per varie ragioni questo non lo è precisamente...
Gli LG poi hanno una seconda opzione sotto il rapporto d'aspetto che se non ricordo male e se non è cambiato con i nuovi fw dei tv recenti dovrebbe proprio supportare meglio questa funzione adattativa (ora non sto davanti al tv per ricordarmi bene l'opzione)

Ho appena acceso la play e, subito dopo, ho cambiato la proporzione dello schermo. Non c’era l’opzione “Automatico”, perciò ho impostato “Originale”, che era l’impostazione selezionata prima che la cambiassi qualche giorno fa in “16:9”, sperando che potesse aiutarmi a risolvere il problema della risoluzione dello schermo.

Comunque, dopo aver acceso la play e cambiato la proporzione ho controllato l’area di visualizzazione e stava bene, i cerchi non risultavano tagliati e l’immagine ingrandita come qualche giorno fa.

Grazie per il tuo prezioso aiuto! Se dovesse ripresentarsi questo problema , o qualcosa di simile, (e spero proprio di no) ti terrò aggiornato.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro