PROBLEMA Problema Filesystem

leleferrari99

Nuovo Utente
133
15
CPU
Intel Core i5-4570
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Asus Geforce GTX 960 2gb OC edition
PSU
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
Case
Antec GX500
OS
Windows 10
Buongiorno,

Ho installato linux (Ubuntu 20.04.01 LTS) sul mio notebook in dual boot. Ho riscontrato però un problema al filesystem. In precedenza, avevo provato ad utilizzare altre distribuzioni derivate di Ubuntu (e non), che mi avevano dato lo stesso problema.
Allego foto.

Gli errori che vedete si presentano dopo circa un'ora di utilizzo, il che è abbastanza strano. Qualcuno sa di cosa si tratta? Image.jpeg
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Forse il file system e' montato in read-only in quanto danneggiato, o il tuo supporto fisico e' danneggiato.
Dovresti provare a partire da chiavetta usb, o una live insomma, e quindi fare un bel controllo al disco, con fsck e amici.

Prioma che si verifichi l'erroe, posta se vuoi l'output di :

Codice:
df
lsblk
mount -l
 
  • Mi piace
Reazioni: leleferrari99

leleferrari99

Nuovo Utente
133
15
CPU
Intel Core i5-4570
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Asus Geforce GTX 960 2gb OC edition
PSU
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
Case
Antec GX500
OS
Windows 10
Ti invio gli output.
Sinceramente inizio a pensare che il disco possa essere danneggiato (l'ho comprato sull'amazzone un paio di settimane fa, alla peggio potrei fare il reso). Image%20(1).jpeg Image%20(3).jpeg Image%20(4).jpeg
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
si, non vedo altro di strano, dal mount hai "remount read-only" on errors, possibile abbia problemi. Vedo che hai due dischi, l'altro sara' windows, carica windows se ti e' piu comodo e fai un test approfondito del disco con qualche tool. Oppure, se hai modo di fare il reso, fai un reso. Dischi nvme consiglio samsung, non solo per l'ottimo transfer rate. Sempre funzionato bene out-of-the box.
 
  • Mi piace
Reazioni: leleferrari99

leleferrari99

Nuovo Utente
133
15
CPU
Intel Core i5-4570
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Asus Geforce GTX 960 2gb OC edition
PSU
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
Case
Antec GX500
OS
Windows 10
si, non vedo altro di strano, dal mount hai "remount read-only" on errors, possibile abbia problemi. Vedo che hai due dischi, l'altro sara' windows, carica windows se ti e' piu comodo e fai un test approfondito del disco con qualche tool. Oppure, se hai modo di fare il reso, fai un reso. Dischi nvme consiglio samsung, non solo per l'ottimo transfer rate. Sempre funzionato bene out-of-the box.
Grazie del consiglio.
Hai qualche tool da consigliarmi? Windows non riesce a vedere il disco, suppongo a causa del formato ext4.

Spero di riuscire a risolvere, altrimenti farò il reso. Un po' mi dispiace, perché è un nvme Western Digital da 250gb, pagato 40,99€... Farò fatica a ritrovare un prezzo del genere.
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Allora, disco lo puoi controllare sia da linux che da windows.

In Linux, fsck su disco non montato, e/o puoi provare badblocks, lavora anche sul disco in uso:
https://www.tecmint.com/check-linux-hard-disk-bad-sectors-bad-blocks/

In windows non sono aggiornato, ci sono altri metodi, a questo punto puoi anche riformattarlo da windows casomai
https://windowsreport.com/hdd-health-check-software/
https://www.maketecheasier.com/check-hard-disk-health-windows/#:~:text=Windows CHKDSK Tool&text=You can use this tool,the “Check now” button.
https://social.technet.microsoft.co...uilt-in-tools-for-hard-disk-health-check.aspx
 
  • Mi piace
Reazioni: leleferrari99

leleferrari99

Nuovo Utente
133
15
CPU
Intel Core i5-4570
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Asus Geforce GTX 960 2gb OC edition
PSU
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
Case
Antec GX500
OS
Windows 10
Windows non rileva il disco neanche a pregarlo. Mi sa che farò il reso... probabilmente il disco era danneggiato in qualche modo (la confezione sembrava essere stata richiusa quando mi è arrivato).

Grazie mille del supporto, comunque.
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
In windows, da comnsole, fdisk non lo mostra ? Se lo vede. ripartizionalo da li in fat32 e gli fai qualche test.

Potresti provare a vedere da fw uefi, se viene visto correttamente, se ci sono opzioni s.m.a.r.t. da abilitare, vedere se ti da qualche errore al boot.
Altra cosa, provare a entrare in uefi shell, provare alcuni comandi come:

selezionare tuo disco, tipo fsN:\ invio, poi partitions -v vol -d

Altra cosa da provare, un aggiornamento al bios e un reset dei settaggi.

Se compri da amazon puoi fare il reso senza pensieri. Ma meglio forse approfondire che non ci siano problemi al bios, per evitare ti ricapiti il problema con altro hd.
 

leleferrari99

Nuovo Utente
133
15
CPU
Intel Core i5-4570
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Asus Geforce GTX 960 2gb OC edition
PSU
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
Case
Antec GX500
OS
Windows 10
Tramite Windows, ahimè non si può fare nulla. Ho utilizzato Ubuntu su USB per poter utilizzare il software di gestione dei dischi, che mi ha permesso di formattare l'ext4 in NTFS.
Windows non lo vede comunque.
Riavviando Windows, inoltre, ogni volta dà esiti diversi (mai del tutto positivi), ogni tentativo di inizializzare il disco restituisce un messaggio del tipo "Funzione non corretta", indipendentemente dal fatto che si tratti di MBR o GPT.
Indipendentemente da Linux, dovrei avere la possibilità di usufruire del disco, cosa che invece ora mi risulta impossibile, la memoria si comporta in modo aleatorio (e non è un banco di ram, #battutona).

Il BIOS è abbastanza aggiornato teoricamente (il notebook è praticamente nuovo)

Avrei dovuto restituire l'SSD appena vidi la confezione con qualche danno da apertura, mi hanno rifilato un disco danneggiato, probabilmente.

Mi sa che fra poco contatterò Amazon, ma devo ammettere che non mi piace molto l'idea.
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Io non compro piu da amazon da tanto tempo, per motivi miei etici. Pero' ricordo che bastava cliccare reso e portarlo al centro dhl, niente di cui preoccuparsi.
 
  • Mi piace
Reazioni: leleferrari99

ilario71

Utente Attivo
157
36
CPU
Ryzen 5 1600X
Dissipatore
Noua
Scheda Madre
Asus Prime B350 Plus
HDD
SSD Sandisk 480GB - WD Caviar Black 1TB
RAM
16 GB Kingston
GPU
Geforce GTX 1050 4GB
Monitor
HP 21"
PSU
EVGA 750W
Case
CoolerMaster Masterbox lite 3.5
OS
Linux - OpenSuse
Qui pare che abbiano risolto, o anche qui.
 
  • Mi piace
Reazioni: leleferrari99

leleferrari99

Nuovo Utente
133
15
CPU
Intel Core i5-4570
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Asus Geforce GTX 960 2gb OC edition
PSU
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
Case
Antec GX500
OS
Windows 10
Qui pare che abbiano risolto, o anche qui.
Grazie per i suggerimenti. Il primo articolo lo avevo già letto, ma non avevo risolto nulla purtroppo. Il secondo non lo avevo ancora letto, ma proprio ieri ho formattato il disco e mi sta dando problemi ovunque. Opterò per il rimborso e comprerò un disco di un'altra marca...
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Non so il tuo budget, se hai la possibilita' vai di Samsung, sono ottimi. Ecco il mio.

Codice:
angelo@dfj ~ $ cat /sys/class/block/sda/device/{model,vendor}
Samsung SSD 850
ATA
 
  • Mi piace
Reazioni: leleferrari99

leleferrari99

Nuovo Utente
133
15
CPU
Intel Core i5-4570
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Asus Geforce GTX 960 2gb OC edition
PSU
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
Case
Antec GX500
OS
Windows 10
Non so il tuo budget, se hai la possibilita' vai di Samsung, sono ottimi. Ecco il mio.

Codice:
angelo@dfj ~ $ cat /sys/class/block/sda/device/{model,vendor}
Samsung SSD 850
ATA
Purtroppo il budget è "limitato", ho optato per un Sabrent da 256gb, pagato 49€. Il mio notebook dispone di due slot nVme, di cui uno è già occupato (Win10) e l'altro lo conoscete per le vicende citate.
Non ha un attacco Sata, quindi qualunque opzione da 2,5" non l'ho potuta considerare, anche se sicuramente sarebbe stato più ragionevole optare per un SSD di quel formato (visto e considerato che Linux non richiede particolari prestazioni da parte del disco)
 

leleferrari99

Nuovo Utente
133
15
CPU
Intel Core i5-4570
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Asus Geforce GTX 960 2gb OC edition
PSU
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
Case
Antec GX500
OS
Windows 10
Aggiornamento:

Ho sostituito l'SSD, ora va tutto bene. A quanto pare, era proprio un problema del disco, i settaggi del BIOS ecc... sono rimasti i medesimi, così come la distribuzione (Ubuntu).
Ora funziona bene praticamente tutto, niente più shutdown dopo un'ora con errori annessi.

Ringrazio tutti per il supporto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili