Problema, file eliminati dopo aggiornamento di windows.

ghost1202

Nuovo Utente
34
0
Salve, mia sorella ha avuto un problema al proprio portatile. Dopo un aggiornamento di windows 10 le sono scomparsi i file dal desktop. I programmi erano installati e tutto, solo il desktop non c'era. Andando a contorllare ho visto che nella cartella del suo utente in dekstop c'erano tutti i file che l'aggiornamento aveva rimosso. Mia sorella li ha quindi spostati tutti nuovamente sul dekstop. Windows ha però fatto un nuovo aggiornamento e dopo di questo i file sono scomparsi del tutto, non ci sono nemmeno andando nella cartella desktop del suo nome utente, sono riuscito a trovare solo i collegamenti di questi file ma provando ad aprirli mi dice che il file è stato spostato o eliminato. Sapete dirmi dove ritrovare o come recuperare questi file? E sopratutto per quale motivo si sono eliminati?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Non usare quel PC, perché anche se i file sono ancora presenti il sistema operativo considera quello spazio libero, e di conseguenza vi riscrive sopra in caso di necessità.
Il modo più sicuro sarebbe di staccare il disco e collegarlo ad un altro PC, e poi usare un programma per il recupero dati.
Puoi usare r- studio per vedere se esiste qualcosa ancora recuperabile.
La versione di prova ha dei limiti riguardo la dimensione dei dati recuperabili, ma ti permette di verificare se esiste la possibilità di recupero.
È un bug dovuto ad uno degli aggiornamenti di w 10 https://www.windowsblogitalia.com/2020/04/fix-file-scomparsi-november-2019-update/
 

ghost1202

Nuovo Utente
34
0
Uhm il problema è che essendo un portatile non vorrei mettermi a smontarlo per rimuovere l'ssd per evitare problemi. Dici che se provo ad utilizzare r-studio su quel portatile avrei problemi? Per quanto riguarda il limite di dimensione dati non posso aggirarlo utilizzando più programmi diversi? Tipo cercando google ho letto di EaseUS data recovery wizard come altro programma. Una volta recuperati i dati mi conviene formattare o provo semplicemente a seguire quello che c'è scritto in quel link e disinstallo l'aggiornamento?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Se continui ad usare il portatile rischi seriamente che lo spazio occupato da i dati che vuoi recuperare venga sovrascritto perché considerato vuoto, in quel caso le possibilità di recupero senza ricorrere a ditte o programmi professionali ( e costosi) tendono ad avvicinarsi allo zero.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili