PROBLEMA Problema file di paging

Pubblicità

Federico Capece

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ho un SSD utilizzato come C: e un HDD usato come drive secondario.
Ho letto in giro che il file di paging comporta piccole ma frequenti scritture, il che per l'SSD dovrebbe essere veleno puro, quindi volevo disabilitarlo, e abilitarlo sull'HDD, l'ho spento sull'SSD e abilitato sull'HDD, ma appena avviato mi ha scritto qualcosa del genere "è stato creato un file temporaneo di paging a causa di un problema..." e altra roba che non ricordo, e mi ha comunque ricreato il file di paging sull SSD nonostante nelle impostazioni sia disabilitato.
In giro c'è scritto che windows potrebbe creare un file temporaneo di paging se la RAM non gli basta, ma... ho 20GB di RAM, non mi pare il mio caso :grat:.

PS: Avevo dimenticato una cosa importante, all'avvio del sistema l'HDD in genere è spento, ma viene acceso pochi secondi dopo, la mia motherbroad mi fornisce una funzionalità per accendere/spegnere gli HDD da software per una questione di privacy e di non lasciare accesi HDD che non utilizzo.
E' possibile che Windows provi a creare il file di paging sull'HDD all'avvio ma si renda conto che l'HDD non c'è e quindi lo crea sull'SSD? Nel caso non faccio prima a disabilitarlo in entrambi i dischi? Tanto effettivamente non ce ne sarebbe davvero bisogno dato che la RAM non mi manca...

Ultima modifica:
Ho un SSD utilizzato come C: e un HDD usato come drive secondario.
Ho letto in giro che il file di paging comporta piccole ma frequenti scritture, il che per l'SSD dovrebbe essere veleno puro, quindi volevo disabilitarlo, e abilitarlo sull'HDD, l'ho spento sull'SSD e abilitato sull'HDD, ma appena avviato mi ha scritto qualcosa del genere "è stato creato un file temporaneo di paging a causa di un problema..." e altra roba che non ricordo, e mi ha comunque ricreato il file di paging sull SSD nonostante nelle impostazioni sia disabilitato.
In giro c'è scritto che windows potrebbe creare un file temporaneo di paging se la RAM non gli basta, ma... ho 20GB di RAM, non mi pare il mio caso :grat:.

Lascia attivo il file di paging sul disco sul quale è installato il S.O., quindi sull'ssd. Disabilitarlo no, spostarlo su un drive secondario, a mio parere, porta solo problemi.

Non preoccuparti di ciò, utilizza l'ssd e goditi il pc.

è anche vero che, almeno a me, il file di paging creato in automatico sul ssd era di 16gb, tanto quanto la quantità di ram.. non ho idea del perchè, comunque l'ho limitato manualmente a 800 mb e non ho riscontrato alcun problema..

in teoria il file di paging viene utilizzato come parte della RAM, quindi vengono effettuate continue scritture di variabili, che in genere occupano poco, e dal poco che so di HDD scritture piccole e frequenti diminuiscono la durata di vita degli SSD, è anche vero che oramai sono in commercio da più di 5 anni e nessuno sui forum si è ancora lamentato di avere l'SSD consumato, però non sarebbe male capire quanto una cosa del genere incide sulla durata di un SSD

ho 16gb di ram a bordo della mia postazione e su 4hdd ho spostato il file di paging gestito dal sistema vedrai che andrà meglio il pc...

in teoria il file di paging viene utilizzato come parte della RAM, quindi vengono effettuate continue scritture di variabili, che in genere occupano poco, e dal poco che so di HDD scritture piccole e frequenti diminuiscono la durata di vita degli SSD, è anche vero che oramai sono in commercio da più di 5 anni e nessuno sui forum si è ancora lamentato di avere l'SSD consumato, però non sarebbe male capire quanto una cosa del genere incide sulla durata di un SSD

Ciao,
purtroppo la memoria virtuale di un sistema viene spesso considerata come Memoria RAM più FILE DI PAGING. Infatti anche alcuni sistemi per monitorare le prestazioni e lo stato di un sistema, (es. Nagios oppure anche SNMP) nel check relativo alla memoria virtuale "tendono a considerare" RAM e FILE DI PAGING tutt'uno all'interno. Infatti su tali sistemi di monitoraggio, per aver visibilità solo della memoria RAM oppure del file di paging, vanno indicati dei specifici counter ad hoc per distinguere le due cose in maniera univoca.

Senza dilungarmi troppo nella "parte teorica", è anche vero che in linea di massima il file di paging nasce come una compensazione / estensione "fisica" della memoria RAM (qualora il sistema ne avesse la necessità), e quindi con sistemi con un'alta quantità di RAM come il tuo si potrebbe fare anche a meno di abilitarlo.

Tuttavia, come già espresso anche da altri utenti nei post precedenti, anch'io mi sento di consigliarti di lasciarlo abilitato, in quanto spesso mi è capitato che alcuni programmi, anche con una discreta quantità di RAM libera, tendessero a lavorare sfruttando più il file di paging invece che la memoria RAM (es. Vmware Workstation).

N.B. >> Il file di paging è un file fisico a tutti gli effetti per Windows, quindi lasciarlo abilitato su un disco SSD porta a dei benefici anche a livello di performance per quei programmi che ne fanno uso. Infatti come un disco SSD porta a notevoli vantaggi in termini di prestazioni al tuo computer, anche il fatto che il file di paging risieda su un device che ha tempi di accesso / lettura / scrittura più veloci rispetto ai "vecchi dischi meccanici" porta a dei vantaggi in termini di prestazioni (soprattutto per quei programmi che ne fanno uso)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro