PROBLEMA Problema Fibra Telecom 200 mega

Nannidj82

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum
Vi posto un problema che mi sta facendo impazzire da più di 20 giorni e vi spiego
Ho attivato a maggio 2017 la fibra Telecom 50 mega e con speed test sono sempre andato a circa 55 in download e 20 in upload
Ho fatto due mesi fa l’upgrade prima a 100 mega 40 giorni fa e subito dopo qualche giorno mi hanno chiamato dicendomi che c’era la possibilità di fare l’upgrade a 200 mega ed ovviamente l’ho fatta
Arrivato il modem nero mi collego e vedo che ho la connessione max a 77 mega e navigo a circa in 70-71 in download e sempre 20 in upload
Ho chiamato all’assistenza TIM varie volte dicendomi che il profilo era 200 mega mi hanno mandato i tecnici due volte dicendo che il profilo era corretto sia in centrale in assistenza ma che comunque arrivavano massimo 77 mega molto stranamente quando la qualità della mia linea è quasi al massimo
Premetto che mi trovo a 743 m dalla cabina
Mi hanno chiuso l’assistenza dicendomi che era tutto ok
Ma non è possibile che avendo 200 mega navigo massimo a 70 mega e mi hanno detto che dovrei navigare perlomeno a 130 140 mega
Sto letteralmente impazznedo
Aiutatemi
Grazie mille
 

Allegati

  • 34C5A5F0-0C79-4150-BEA8-D37A96D696E5.png
    34C5A5F0-0C79-4150-BEA8-D37A96D696E5.png
    148.6 KB · Visualizzazioni: 318

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Posta i dati della linea dal router, 700 mt comunque iniziano a essere un bel po' per la 200
 

Nannidj82

Nuovo Utente
7
0
Ok ti allego i dati della linea del router

I tecnici della società Telecom mi hanno detto che dopo 700 metri comincia a degradare la linea fibra ma in ogni caso sforando di soli 40 metri comunque con il degrado dovrebbero arrivarmi per lo meno 130-140 mega in download
 

Allegati

  • DBC144F7-285D-48DD-A432-791B9B107B2F.png
    DBC144F7-285D-48DD-A432-791B9B107B2F.png
    148.6 KB · Visualizzazioni: 195
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
I tecnici della società Telecom mi hanno detto che dopo 700 metri comincia a degradare la linea fibra ma in ogni caso sforando di soli 40 metri comunque con il degrado dovrebbero arrivarmi per lo meno 130-140 mega in download
I dati allegati non bastano.
Occorrono le statistiche complete con i valori di attenuazione, SNR ed errori.
Comunque, a quella distanza il 35b non avrebbero dovuto attivartelo perché troppo lontano.
Inoltre, sei pregato di non postare messaggi in catena perché vietato.
Edita sempre il precedente.
Grazie.
Cordialmente.
 

Nannidj82

Nuovo Utente
7
0
Ciao Luigi, chiedo scusa per il doppio messaggio di ieri. Recepito il messaggio, per le prox volte scriverò tutto in un unico messaggio
Riguardo le statistiche complete con i valori di attenuazione, SNR ed errori dove posso prendere questa schermata richiesta?
Ti faccio presente che mio cognato che abita affianco casa mia con la linea fibra inofstrada viaggia a circa 110 in download ed è attaccato alla stessa cabina mia con la stessa distanza ecco perchè c'è qualcosa che non va
Premetto che a lui arriva un cavo diretto a casa mentre a me ci sono 3-4 legature ma che comunque i tecnici mi hanno detto che non comporta niente in quanto sono fatte tutte con i plug e non danno dispersione del segnale
In ogni caso sto provvedendo a farmi passare stesso dalla Telecom un cavo unico senza legature
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao Luigi, chiedo scusa per il doppio messaggio di ieri. Recepito il messaggio, per le prox volte scriverò tutto in un unico messaggio
Riguardo le statistiche complete con i valori di attenuazione, SNR ed errori dove posso prendere questa schermata richiesta?
Ti faccio presente che mio cognato che abita affianco casa mia con la linea fibra inofstrada viaggia a circa 110 in download ed è attaccato alla stessa cabina mia con la stessa distanza ecco perchè c'è qualcosa che non va
Premetto che a lui arriva un cavo diretto a casa mentre a me ci sono 3-4 legature ma che comunque i tecnici mi hanno detto che non comporta niente in quanto sono fatte tutte con i plug e non danno dispersione del segnale
In ogni caso sto provvedendo a farmi passare stesso dalla Telecom un cavo unico senza legature
Legature? Nuociono eccome al segnale! :sisi:
I valori li trovi in Banda Larga.
 

Nannidj82

Nuovo Utente
7
0
Ciao Luigi, certo nuociono al segnale ma ti ripeto facendo vari test con le loro apparecchiature e tramite centrale mi hanno confermato che la qualità della mia liena ha un punteggio di 0,8 su 1 vale a dire quasi il massimo
Dato che sono ignorante nel settore i valori richiesti in Banda Larga te li allego qui
 

Allegati

  • foto.PNG
    foto.PNG
    55.5 KB · Visualizzazioni: 234

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao Luigi, certo nuociono al segnale ma ti ripeto facendo vari test con le loro apparecchiature e tramite centrale mi hanno confermato che la qualità della mia liena ha un punteggio di 0,8 su 1 vale a dire quasi il massimo
Dato che sono ignorante nel settore i valori richiesti in Banda Larga te li allego qui
Attenuazioni non molto progressive.
Dai dati, comunque, non si evincono 700 m. di distanza.
Anzi, sono sensibilmente di meno...
 

Nannidj82

Nuovo Utente
7
0
Ah ottimo, in ogni caso sono precisamente 743 metri di distanza dalla cabina principale ho anche verificato sul sito fibra.click
In ogni caso che devo fare?mi sembra che ci sia tipo una porta bloccata o qualcosa che non mi hanno sbloccato loro in centrale, insomma è assurdo che mio cognato va a 120 nella stessa cabina ed io a 72 casa affianco casa
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ah ottimo, in ogni caso sono precisamente 743 metri di distanza dalla cabina principale ho anche verificato sul sito fibra.click
In ogni caso che devo fare?mi sembra che ci sia tipo una porta bloccata o qualcosa che non mi hanno sbloccato loro in centrale, insomma è assurdo che mio cognato va a 120 nella stessa cabina ed io a 72 casa affianco casa
I siti di verifica non sono attendibili.
Le attenuazioni (e i rilevamenti dei tecnici con apposito tester), si.
Per il resto, occorre approfondita diagnosi perché così non è possibile stabilire la natura del problema.
L'impianto di casa com'è strutturato?

P.S.: inutile che ribadisci ogni volta che tuo cognato naviga a 120.
Le linee sono diverse le une dalle altre.
 

Nannidj82

Nuovo Utente
7
0
L'impianto di casa e nuovo fatto da meno di 2 anni ed il modem sta nella linea principale
Ribadisco il discorso di mio cognato in quanto saranno pure linee diverse ma è inspiegabile che nella stessa cabina abbiamo velocità molto distanti
Può servire resettare il modem?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
L'impianto di casa e nuovo fatto da meno di 2 anni ed il modem sta nella linea principale
Ribadisco il discorso di mio cognato in quanto saranno pure linee diverse ma è inspiegabile che nella stessa cabina abbiamo velocità molto distanti
Può servire resettare il modem?
Quante prese ci sono e di che tipo?
Reset? Tentar non nuoce...
 

Nannidj82

Nuovo Utente
7
0
5 PRESE TELEFONICHE IN CASA TUTTE CON FILTRO OVVIAMENTE
LA TELECOM MI HA CHIUSO IL GUASTO DICENDOMI CHE MI FACEVANO SAPERE PERCHE' PER LORO E' TUTTO OK
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
5 PRESE TELEFONICHE IN CASA TUTTE CON FILTRO OVVIAMENTE
LA TELECOM MI HA CHIUSO IL GUASTO DICENDOMI CHE MI FACEVANO SAPERE PERCHE' PER LORO E' TUTTO OK
E' vietato scrivere in maiuscolo!
Sistema.

Filtri? Ma quante volte dobbiamo ripetere che non bisogna usarli con la VDSL2?
Temo proprio che sia il tuo impianto ad avere problemi.
Stacca tutte le prese (intendo proprio: aprile e isola i doppini) e lascia solo quella principale (e togli il filtro).
Poi riavvia il modem e posta nuovamente i dati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!