DOMANDA Problema ez debug cpu

Pubblicità

MatthewPall

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
23
Salve a tutti, avrei un problema mi sa bello grave in realtà, è la prima volta che assemblo un pc e sono novizio ma appassionato, possiedo:
MB:MSI H270 Gaming M3
Cpu:Intel Core i5-7600 3.5GHz
Gpu: gtx 1060 6gb
Alimentatore: XFX P1-650B-BEFX PSU, 650W gold 80 plus
Ram:Ballistix Sport LT Kit Memoria 4x2
I pezzi li ho presi tutti da amazon e il problema è che non si accende il pc, quando accendo, la scheda madre mi avvisa con una luce rossa che qualcosa non va nella CPU e finisce lì, ho controllato e ricontrollato e mi sembra tutto apposto, tipo piedini storti e cose cosi sembra apposto, ho controllato anche le compatibilità e sembra tutto ok, suggerimenti? Grazie in anticipo!

Ultima modifica:
Il led davanti ai banchi RAM che indicazione ti dà?

Controlla i piedini del socket con la lente d'ingrandimento...

Controlla i piedini del socket con la lente d'ingrandimento...

Allora le ram ho messo slot 2 e 4 e quando accendo lampeggiano di rosso i led degli slot dove le metto.
Si avevo già visto con una luce e una lente di ingrandimento, sono perfetti quelli sulla scheda come il processore sembra perfettamente pulito sotto che sopra, apparte dove ce la pasta termica.

Ultima modifica:
Stesso problema con configurazione simile. Nel mio caso però CPU i5 7500 con RAM Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 MHz (2x8GB).
La cosa strana è che con un solo banco (uno qualunque dei 2) nello slot B2 (solo in questo) il PC parte regolarmente.
Che significa? Come posso risolvere?

A proposito: l'autore del post alla fine ha risolto? Nel caso, sarebbe interessante sapere come...

Ultima modifica:
Stesso problema con configurazione simile. Nel mio caso però CPU i5 7500 con RAM Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 MHz (2x8GB).
La cosa strana è che con un solo banco (uno qualunque dei 2) nello slot B1 (solo in questo) il PC parte regolarmente.
Che significa? Come posso risolvere?

A proposito: l'autore del post alla fine ha risolto? Nel caso, sarebbe interessante sapere come...

Ciao sono l'autore del post, alla fine dopo numerosi test ho scoperto che avevo la scheda madre difettosa, i blocchi di ram dovevano lampeggiare nel mio caso (significava che erano installati) e il pc non partiva perché segnava un problema nella CPU, ho sostituito la scheda madre su amazon ed è partito subito il pc con ram, cpu e tutto e non mi dava più problemi di alcun genere.

Ok grazie, quindi mi sa che anche la mia è difettosa... :(
Non vedo altre soluzioni... a parte possibile incompatibilità RAM ma lampeggiano i led quindi le vede... ma se non l'accendi neppure non vedo la possibilità di aggiornare il BIOS... avevo sentito di qualche problema con le MSI con chipset 270 ultimamente

Ho provato ad aggiornare il BIOS con l'ultima versione, ma il problema persiste. Non ci sono dubbi sia la scheda madre?

L'assistenza tecnica della MSI mi ha appena risposto invitandomi a controllare che non vi siano pin del socket della CPU piegati... Appena posso controllo, ma se così fosse? Posso "ripararli" autonomamente? Se si, come?

PS: consigli per la pulizia della CPU/dissipatore (mi riferisco alla rimozione della pasta termoconduttiva)?

Ultima modifica:
Dunque, ho tolto la CPU e controllato i pin del socket: effettivamente in una zona ce ne sono un paio che sembrano leggermente spostati. Al che mi sono ricordato d'aver fatto un paio di scatti alla motherboard prima d'installare la CPU e così ho scoperto che originariamente erano intatti (o almeno è quello che sembrerebbe dalle foto). Vi posto alcune foto così potrete giudicare voi stessi... Che ne pensate? Spero siano abbastanza nitide...

Prima dell'installazione della CPU:

Dopo l'installazione della CPU:

Per completezza vi posto anche una foto della CPU:

A questo punto avrei un paio di quesiti da porvi:
  • Cosa dovrei dire al supporto tecnico della MSI (vi ricordo che mi hanno risposto invitandomi a controllare proprio i pin)?
  • E' possibile riparare i pin incriminati (autonomamente) o dite che sono del tutto compromessi? Se si, come dovrei procedere? Dite che su YouTube si trova qualche bella video-guida?

Grazie ancora!

Dopo pranzo sono riuscito a metterci mano e questo è il risultato:

Non è affatto semplice, perché gli spazi e i pin sono minuscoli. Con la pinzetta non mi sono trovato (troppo grande) e alla fine mi sono affidato ad un giravite piatto piccolissimo e ad un ago. C'ho perso qualche grado di vista, ma alla fine il lavoro ha portato i suoi frutti (ho montato la CPU solo stasera), infatti adesso funziona tutto perfettamente! Che sollievo! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro