Problema Excel

Pubblicità

Giannip94

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti,
Sono nuovo e ho un problema con excel... In pratica avrei bisogno di una funzione o qualsiasi cosa che mi permetta di copiare una casella solo se la casella a fianco esprime un tale valore. Mi serve per una divisione in squadre (non random) a partire da un elenco. Esempio:
Pinco Pallino 1
Mario Rossi 2
Andrea Bianchi 1
Giovanni Russo 3
Squadra 1
Pinco Pallino
Andrea Bianchi
Squadra 2
Mario Rossi
Squadra 3
Giovanni Russo
Esiste qualcosa del genere?
Grazie

Ciao Gianni,
Ti propongo un foglio che qui chiamo "comune", ma che ovviamente puoi cambiare modificando le formule che fanno riferimento allo stesso, con il tuo esempio diviso in 2 colonne A per i nomi, B per la squadra.
E un secondo foglio che qui ho immaginato per 3 squadre con un massimo di 5 giocatori ciascuna (righe).
In A intestato "Squadra" e nella prima riga a seguire la formula [TABLE="width: 397"]
[TR]
[TD="width: 397"]=SE.ERRORE(CONFRONTA($B$1;Comune!$B$1:$B$31000;0);"")
Che estrae il numero di riga dove trova il primo nome della Squadra 1
Nelle successive 4
[TABLE="width: 397"]
[TR]
[TD="width: 397"]=SE.ERRORE(CONFRONTA(B1;INDIRETTO(INDIRIZZO(1+A2;2;1;1;"COMUNE")&":"&INDIRIZZO(10000;2;1;1));0)+A2;"")[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Che fa la stessa cosa escludendo quelli già trovati
In B intestato 1 (squadra 1) o 2 o 3
[TR]
[TD="width: 397"]=SE.ERRORE(INDIRETTO(INDIRIZZO(A9;1;1;1;"Comune"));"")[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Che utilizza il numero di riga trovato precedentemente per abbinare il nome.
Oppure per accorpare e non vedere i riferimenti di riga scrivi direttamente in colonna A nella prima riga (di ogni squadra)
[TABLE="width: 101"]
[TR]
[TD="width: 101"]=SE.ERRORE(INDIRETTO(INDIRIZZO(CONFRONTA(B1;INDIRETTO(INDIRIZZO(1+A2;2;1;1;"COMUNE")&":"&INDIRIZZO(10000;2;1;1));0)+A2;1;1;1;"comune"));"")[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
e nelle righe a seguire
[TR]
[TD="width: 101"]=SE.ERRORE(INDIRETTO(INDIRIZZO(CONFRONTA($B$8;Comune!$B$1:$B$31000;0);1;1;1;"comune"));"")
Se ti serve un aiuto per eventuali modifiche fatti sentire.
Ciao[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ultima modifica:
Ciao Gianni,
Ti propongo un foglio che qui chiamo "comune", ma che ovviamente puoi cambiare modificando le formule che fanno riferimento allo stesso, con il tuo esempio diviso in 2 colonne A per i nomi, B per la squadra.
E un secondo foglio che qui ho immaginato per 3 squadre con un massimo di 5 giocatori ciascuna (righe).
In A intestato "Squadra" e nella prima riga a seguire la formula [TABLE="width: 397"]
[TR]
[TD="width: 397"]=SE.ERRORE(CONFRONTA($B$1;Comune!$B$1:$B$31000;0);"")
Che estrae il numero di riga dove trova il primo nome della Squadra 1
Nelle successive 4
[TR]
[TD="width: 397"]=SE.ERRORE(CONFRONTA(B1;INDIRETTO(INDIRIZZO(1+A2;2;1;1;"COMUNE")&":"&INDIRIZZO(10000;2;1;1));0)+A2;"")[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Che fa la stessa cosa escludendo quelli già trovati
In B intestato 1 (squadra 1) o 2 o 3
[TR]
[TD="width: 397"]=SE.ERRORE(INDIRETTO(INDIRIZZO(A9;1;1;1;"Comune"));"")[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Che utilizza il numero di riga trovato precedentemente per abbinare il nome.
Oppure per accorpare e non vedere i riferimenti di riga scrivi direttamente in colonna A nella prima riga (di ogni squadra)
[TR]
[TD="width: 101"]=SE.ERRORE(INDIRETTO(INDIRIZZO(CONFRONTA(B1;INDIRETTO(INDIRIZZO(1+A2;2;1;1;"COMUNE")&":"&INDIRIZZO(10000;2;1;1));0)+A2;1;1;1;"comune"));"")[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
e nelle righe a seguire
[TR]
[TD="width: 101"]=SE.ERRORE(INDIRETTO(INDIRIZZO(CONFRONTA($B$8;Comune!$B$1:$B$31000;0);1;1;1;"comune"));"")
Se ti serve un aiuto per eventuali modifiche fatti sentire.
Ciao[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Grazie per avermi risposto.
Ho provato a mettere le formule nelle caselle come hai detto tu ma non riesco a farlo andare. Mi esce in colonna a il numero della riga dove trova il valore (e fino a qui ok)ma nelle successive celle (esclusa la prima) mi indica solo 1 valore se ripeto il numero della squadra a più giocatori e nella corrispondente cella B comunque non mi esce nulla. Potresti allegarmi un file excel con un esempio?
Grazie e buona giornata

Ciao,
in effetti ricopiando le formule della versione "compatta" avevo inverto l'ordine tra quelle relative alla 1^ riga e quelle relative alle altre 4.
Ad ogni modo ti allego un file compresso con tutte e due le versioni.
Eventualmente sappimi dire.
:ciaociao:
Buona serata

Allegati

Ciao,
in effetti ricopiando le formule della versione "compatta" avevo inverto l'ordine tra quelle relative alla 1^ riga e quelle relative alle altre 4.
Ad ogni modo ti allego un file compresso con tutte e due le versioni.
Eventualmente sappimi dire.
:ciaociao:
Buona serata

Grazie mille, mi hai risolto il problema!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro