Problema errore di lettura disco

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Joker1985

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve gente..allora vi pongo il problema..
La mia cara cognatina ha un pc con s.o. windows xp..l'altro giorno navigando di qua e di la si è bloccato il pc senza dare segnali di caricamento..vedendo che con il tasto di accensione o ctrl+alt+canc non dava segni di avvio, ha pensato bene di togliere la corrente..
Nell'accensione ha riscontrato un bel problema..errore lettura da disco..premere ctrl+alt+canc..
Da qui sono intervenuto io..ho premuto il tasto reset posto di fianco al tasto di accensione, ho aspettato e mi viene scritto Reboot and select proper boot device, or insert Boot Media in selected boot device and press a key..cosi inserisco il cd recovery di xp..dopo un pò viene fuori questa scritta Verifica della configurazione hardware in corso..adesso sono fermo alla schermata blu con il programma di installazione..cosa fare?

---------- Post added at 17:08 ---------- Previous post was at 15:53 ----------

ho provato a fare un ripristino da quest'ultima schermata ma mi dice che non è presente il sistema operativo..rimango sempre in attesa di risposte..grazie

Se ha qualche dato da recuperare prova a lanciare una live di ubuntu, dalle risorse accedi all'hd e salvi i dati su un supporto esterno. Poi tenti una nuova installazione del sistema...Se non dovesse partire scarica e masterizza il programma dban che ti permette di formattare il disco. Una volta fatto riprovi con l'installazione!

Se ha qualche dato da recuperare prova a lanciare una live di ubuntu, dalle risorse accedi all'hd e salvi i dati su un supporto esterno. Poi tenti una nuova installazione del sistema...Se non dovesse partire scarica e masterizza il programma dban che ti permette di formattare il disco. Una volta fatto riprovi con l'installazione!

Scusa l'ignoranza..praticamente dovrei crearmi un cd live di ubuntu e far partire il pc con cd dentro?

Scusa l'ignoranza..praticamente dovrei crearmi un cd live di ubuntu e far partire il pc con cd dentro?

Si, scarichi la iso, la masterizzi e lasci il cd dentro. Al riavvio dovrebbe partire automaticamente e permetterti di scegliere di "provare ubuntu" (sarebbe la versione live, che non richiede installazione) ;)

Si, scarichi la iso, la masterizzi e lasci il cd dentro. Al riavvio dovrebbe partire automaticamente e permetterti di scegliere di "provare ubuntu" (sarebbe la versione live, che non richiede installazione) ;)
Quindi molto probabilmente è windows che crea questo problema..ma se entro dentro l'hd e inserisco il file mancante x fare partire windows?è fattibile?

Si, teoricamente è fattibile ma sai quale file è mancante?

Mi hanno appena detto che alla prima volta era uscito scritto ntldr mancante..premere ctrl+alt+canc..invece adesso come dicevo all'inizio di questo post esce scritto solo errore lettura da disco..premere ctrl+alt+canc.
Ho visto che esiste anche un cd live di windows..cmq dovrei copiare solo questo file..

Secondo me a questo punto ti conviene salvare i dati importanti sempre tramite la live di ubuntu e poi formattare...

Buonasera, mi accodo a questo post perchè mi è capitato qualcosa di strano che vorrei porre alla vs.attenzione.Ho un desktop datato con So xp sp3,
ormai obsoleto lo so, ma a ci sono affezionata.Era un pò lento, per cui decido uno scandisk nonchè correzione al riavvio.A completamento dovrebbe ripartire...ma appare la scritta errore da lettura cd premere ctrl+alt can per riavviare :essendo la prima volta che mi capita eseguo digitando i tasti ma ritorna la stessa scritta e così ogni volta.
Decido di inserire il cd di ripristino , acquistato in rete un anno fa, quando il sistema cominciava a "fare acqua",beh non sembra leggerlo, perchè nonostante dal bios avessi selezionato avvio dal cd, continuava ad apparire "errore lettura da cd", prova riprova decido di inserire un precedente cd di ripristino ormai decennale, lo legge e dopo la dicitura premi una key per ripristinare nuova dicitura:verifica configurazione hardware in corso...solo pochi secondi e di nuovo il niente sullo schermo.
(...ehm vi sto annoiando lo so..) Ho persino provato con il cd del mio portatile con SO windows 10 e con questo andrebbe avanti l'installazione ma mi cancellerebbe tutto:( e addio dati...grazieeeee anche solo dell'attenzione

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro