Problema enorme connessione internet

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

atomic xx

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti, scrivo perchè ho un problema che mi sta portando inesorabilmente ad un esaurimento nervoso.
Tutto è cominciato quando il mio vecchio router/modem a deciso di abbandonarmi (diciamo che involontariamente l'ho distrutto una notte) così vado per comprarne uno nuovo, e da ignorante mi dico, meglio spendere una bella cifra ma stare tranquillo per il resto della vita, così ho comprato un ROUTER r6300 della netgear, ho scritto router maiuscolo perchè ai tempi non sapevo la differenza tra un modem router e un router, da quì il primo problema. Così ho tirato fuori il vecchio modem che mi aveva dato la fastweb e l'ho connesso al router netgear impostando quest'ultimo in modalità "AP WIRELESS". Facendo così la connessione è perfetta, molto veloce, il problema è che ogni tanto si disconnette da internet, e non posso più navigare, fino a quando la connessione ritorna.
Perciò prima di comprare un nuovo Modem/router, volevo sapere se questi cali di internet sono colpa di un impostazione settata male (se volete vi posso anche fare degli screen di come sono impostati entrambi i dispositivi) oppure un problema di fastweb stesso (non so se è possibile, ma potrebbe essere troppo potente il router e per questo la connessione salta?). Spero che sappiate aiutarmi perchè sono veramente disperato, vi chiedo solo di spiegarmi i passaggi passo passo ,perchè sono super ignorante in materia. Grazie mille in anticipo.

il problema è che ogni tanto si disconnette da internet, e non posso più navigare, fino a quando la connessione ritorna.

Qui bisogna capire se ad esempio cade la connessione fra il tuo pc e il netgear e tu non navighi o è il modem fastweb e non navighi lo stesso, per saperlo attacca il pc direttamente al fastweb e se lo fa è lui e il netgear è innocente

Quando succede hai provato a entrare nelle impostazioni del fastweb e vedere se è connesso o meno ?

il problema è che ogni tanto si disconnette da internet, e non posso più navigare, fino a quando la connessione ritorna.

Qui bisogna capire se ad esempio cade la connessione fra il tuo pc e il netgear e tu non navighi o è il modem fastweb e non navighi lo stesso, per saperlo attacca il pc direttamente al fastweb e se lo fa è lui e il netgear è innocente

Quando succede hai provato a entrare nelle impostazioni del fastweb e vedere se è connesso o meno ?

Me l ha ri appena fatto, solo che durando pochi minuti il calo non ho tempo di accendere il pc e collegarlo, comunque non so se queste informazioni ti possono essere utili, però ad esempio ieri sera sono stato connesso per 3 ore ininterrottamente. Poi quando non si connette, compare il messaggio "connessione limitata" sul pc. Mentre sul cellulare dice che ricerca l indirizzo ip.
Qualche idea? Mettere il router in modalità AP va bene? Per me la cosa strana è proprio che a volte va per parecchio senza disconnettersi, e poi tutto di un tratto non va.

Quando lo fa, prova a resettare il netgear e vedi se il pc subito appena riparte non ti da connessione limitata e/o il cellulare l'indirizzo lo trova

Il router come AP è normale

Me l ha ri appena fatto, solo che durando pochi minuti il calo non ho tempo di accendere il pc e collegarlo, comunque non so se queste informazioni ti possono essere utili, però ad esempio ieri sera sono stato connesso per 3 ore ininterrottamente. Poi quando non si connette, compare il messaggio "connessione limitata" sul pc. Mentre sul cellulare dice che ricerca l indirizzo ip.
Qualche idea? Mettere il router in modalità AP va bene? Per me la cosa strana è proprio che a volte va per parecchio senza disconnettersi, e poi tutto di un tratto non va.

Quando lo fa, prova a resettare il netgear e vedi se il pc subito appena riparte non ti da connessione limitata e/o il cellulare l'indirizzo lo trova

Il router come AP è normale

Oggi dopo una giornata che ha funzionato perfettamente, adesso si è ripresentato il problema. Ho provato a riavviare sia il modem sia il router ma il problema persiste. Se guardo sul cellulare mi segna che il collegamento alla rete c'è, ed è anche molto veloce (866mbs) però cercando di aprire qualsiasi pagina, essa non carica, idee sul problema?

- - - Updated - - -

Aggiungo nuovi dettagli, adesso dopo 3 ore ininterrotte il problema persiste per senza sosta, ho trovato un problema simile in rete; http://www.tplink-forum.it/viewtopic.php?f=4&t=2588
solo che non ho capito come dovrei risolvere , devo cambiare l'ip del router AP?io l'ho impostato di prenderlo in automatico dal modem, potrebbe essere l'ip a dare questo problema di connettività limitata quando vuole lui?
devo forse cambiare quest'impostazione nel router mettendo un ip statico?
Cattura1.webp

in più ho letto che il DHCP sul router ap dovrebbe essere disabilitato, io invece a giudicare da questa immagine ce l'ho attivo
Cattura.webp
come posso sistemarlo? potrebbe essere questo il problema? grazie ancora e scusate se insisto, ma sto impazzendo ;)

1) ho trovato un problema simile in rete; TP-LINK Forum ? Leggi argomento - Connettività limitata con TL-WDR4300 e Fastweb fibra.
2) devo cambiare l'ip del router AP?io l'ho impostato di prenderlo in automatico dal modem
3) in più ho letto che il DHCP sul router ap dovrebbe essere disabilitato
4) potrebbe essere questo il problema

1) In rete si trovano molte fesserie, quella citata ne è un esempio

2) Non è scritto da nessuna parte che un AP non può avere l'indirizzo in dhcp ha preso il 192.168.1.73 che è valido, e quando è valido se lo metti col dhcp o manuale, sempre valido è, diciamo che le buone norme dicono di metterlo fisso (checchè ne dica la netgear) e fuori dal range del dhcp principale, perchè in una circostanza dà problemi(vedi nota 1) e in più è meglio saperlo per poterci accedere o pingarlo in qualunque momento.

3) Nessuno vieta di avere due dhcp, sono inutili ma se i range non si sovrappongono, non creano problemi, meglio comunque disabilitarlo, se i range si sovrappongono potrebbero in particolari circostanze assegnare lo stesso ip e dare problemi, non penso sia il tuo caso perchè probabilmente il range fastweb parte da 64 e quello netgear da 2

4) No, ma se quando da "connessione limitata" che tecnicamente parlando non dice nulla e non verifichi il problema, non lo scoprirai mai, ti avevo già suggerito di verificare se il problema è routerAP o modem, ma se li resetti entrambi non lo saprai mai

Ho provato a riavviare sia il modem sia il router ma il problema persiste. Se guardo sul cellulare mi segna che il collegamento alla rete c'è, ed è anche molto veloce (866mbs) però cercando di aprire qualsiasi pagina, essa non carica, idee sul problema?
(nota 1)Se li riavvii entrambi e il routerAp parte col modem spento l'AP che hai messo in dhcp non ottiene l'indirizzo ed hai problemi e in più non sai quale dei due ha dato il problema.

Per la verifiche da fare in caso di "connessione limitata", esistono due cose il comando ipconfig /all per verificare che il pc abbia la giusta configurazione e poi il comando ping ip-address con cui si può verificare prima il collegamento pc->ap e poi pc->modem

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro