Problema Eco Con Cuffie

Pubblicità

4drunken

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, è da qualche giorno che mi sto dannando a capire per quale motivo il mio pc fa eco a chi comunica con me.

Premettendo che sto in cuffia, Logitech G230, e che il problema non si presenta sempre, ma in modo totalmente casuale, solitamente risolvo velocemente rimuovendo il jack del microfono e reinserendolo.

Può essere semplicemente un problema di cuffia o può essere legato alla scheda audio?
(la scheda audio è integrata della scheda madre un AsRock H87 Fatal1ty)

Al momento non ho un altra cuffia per testare e non capendo quando il problema si presenta o come replicarlo mi è difficile comunque fare dei test per capire da cosa deriva il problema.

nel momento in cui inizio a fare eco, un altra cosa che ho notato è che usando lo switch MUTE, posto sul cavo delle cuffie il problema sembra accentuarsi.

Ovviamente le basi della situazione le ho già provate tutte ... abbassare vari volumi , controllare missaggio stereo , disattivare miglioramenti, come detto il problema non c è sempre , sto magari per ore senza problemi poi all'improvviso inizio a fare eco. ed effettuando per esempio test del microfono sento effettivamente la musica rientrare e mutando con lo switch l'eco aumenta.

Chiedo qui, magari qualcuno più esperto di me riesce ad illuminarmi se può essere un problema di cuffia o hardware/software.

Proprio ora ho reinstallato i driver realtek... sperando ci fosse qualche conflitto strano... ancora non so se questo abbia risolto qualcosa... ma sfortunatamente dubito.

Grazie di un eventuale risposta.

Ultima modifica:
Salve a tutti, è da qualche giorno che mi sto dannando a capire per quale motivo il mio pc fa eco a chi comunica con me.

Premettendo che sto in cuffia, Logitech G230, e che il problema non si presenta sempre, ma in modo totalmente casuale, solitamente risolvo velocemente rimuovendo il jack del microfono e reinserendolo.

Può essere semplicemente un problema di cuffia o può essere legato alla scheda audio?
(la scheda audio è integrata della scheda madre un AsRock H87 Fatal1ty)

Al momento non ho un altra cuffia per testare e non capendo quando il problema si presenta o come replicarlo mi è difficile comunque fare dei test per capire da cosa deriva il problema.

nel momento in cui inizio a fare eco, un altra cosa che ho notato è che usando lo switch MUTE, posto sul cavo delle cuffie il problema sembra accentuarsi.

Ovviamente le basi della situazione le ho già provate tutte ... abbassare vari volumi , controllare missaggio stereo , disattivare miglioramenti, come detto il problema non c è sempre , sto magari per ore senza problemi poi all'improvviso inizio a fare eco. ed effettuando per esempio test del microfono sento effettivamente la musica rientrare e mutando con lo switch l'eco aumenta.

Chiedo qui, magari qualcuno più esperto di me riesce ad illuminarmi se può essere un problema di cuffia o hardware/software.

Proprio ora ho reinstallato i driver realtek... sperando ci fosse qualche conflitto strano... ancora non so se questo abbia risolto qualcosa... ma sfortunatamente dubito.

Grazie di un eventuale risposta.

Ciao. Aspe, non ho mica capito...gli altri sentono l'eco, giusto? E' comunque strano che, premendo il tasto mute, la situazione peggiori. Premendo mute, appunto, dovresti mutare il tuo microfono, non peggiorare un eco da rientro!
Se ne hai la possibilità, proverei ad escludere dalla catena il cavo con il mute, sostituendolo con un cavo normale, per gli ingressi vedi tu in base a che cos'hai. Quello che sospetto è che ci sia un qualche problema nella gestione del volume del microfono, e questo dovrebbe spiegare l'anomalia.
Come ulteriori test, puoi provare a vedere come va con un volume delle cuffie (le tue) più basso mentre parli, appunto per evitare rientri.

Ciao scusa se non ho risposto prima...

Si, gli altri sentivano eco (e pure io effettuando un test di volume microfono per esempio usando ts3 mi tornava musica etc , e sempre effettuando il test quando andavo in mute la barra del volume schizzava letteralmente )

In pratica quando il problema si presentava... anche abbassando totalmente il volume delle cuffie sempre dal cavo... il ritorno continuava ad esserci , quindi si creava non so che conflitto strano nel microfono e continuava a catturare qualsiasi audio in riproduzione del pc . Credo comunque sia stato un problema del boost del microfono e volumi. Non si è più ripresentato al momento, ma l'unica cosa che ho fatto è stato abbassare il volume di windows ad un 50% invece che 100%

Purtroppo devo tenere il boost al massimo, o non si sente niente. Il microfono di queste cuffie fa abbastanza schifo.

Quando ho scritto il post , mi stava capitando almeno una volta al giorno e tenevo il volume al 100% , ma non mi era mai successo prima, non cambiando nessun settaggio, sempre con stessa cuffia e stesso pc.

Quindi rimane tutt'ora un mistero, sopratutto perchè non so come replicare questa cosa per trovarvi una soluzione definitiva.

Grazie comunque dei consigli, ma almeno finchè non si ripresenta (e cmq spero non succeda ) non mi metto a fare prove più approfondite come cambiare il cavo di fabbrica :D

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro