Problema durata batteria

Pubblicità

Fax86

Utente Attivo
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera,
Io posseggo un macbook pro 13 pollici del 2010. Fino ad un mese fa avevo ancora Snow Leopard (preinstallato quindi non ho il cd di installazione e non posso tornare indietro) come sistema operativo, non mi aveva mai dato problemi e la batteria mi durava più di 8 ore.

Preso dall'entusiasmo dell'uscita di mavericks e dal fatto che fosse completamente gratuito, ho aggiornato. Purtroppo da allora la batteria dura la metà (e viene segnalato anche dal controller, durata massima 4-5 ore

Da allora le ho provate tutte:
- formattare e fare un'installazione pulita
- resettare il controller SMC
- fare una ricalibrazione della batteria come descritto sul sito apple

Niente da fare, continua a durare molto meno.

Confido nel vostro aiuto, altrimenti mi vedrò costretto (ahimè) ad acquistare una versione precedente di OS X e reinstallare quella.
 
Ultima modifica:
Buonasera,
Io posseggo un macbook pro 13 pollici del 2010. Fino ad un mese fa avevo ancora Snow Leopard (preinstallato quindi non ho il cd di installazione e non posso tornare indietro) come sistema operativo, non mi aveva mai dato problemi e la batteria mi durava più di 8 ore.

Preso dall'entusiasmo dell'uscita di mavericks e dal fatto che fosse completamente gratuito, ho aggiornato. Purtroppo da allora la batteria dura la metà (e viene segnalato anche dal controller, durata massima 4-5 ore

Da allora le ho provate tutte:
- formattare e fare un'installazione pulita
- resettare il controller SMC
- fare una ricalibrazione della batteria come descritto sul sito apple

Niente da fare, continua a durare molto meno.

Confido nel vostro aiuto, altrimenti mi vedrò costretto (ahimè) ad acquistare una versione precedente di OS X e reinstallare quella.

Ciao, la problematica che hai segnalato è piuttosto anomala in quanto Mavericks ha proprio introdotto delle tecnologie innovative con lo scopo di ridurre l'impatto sulla batteria da parte delle App e del sistema operativo.
Ciò ad oggi ha sempre corrisposto a verità avendo sempre ricevuto feedbacks positivi sulla durata della batteria.
Piuttosto sarebbe interessante capire quanti cicli di vita ha fatto questa batteria, leggibili dal profilo si sistema della macchina accessibile dal menù mela-->Info su questo mac-->più informazioni-->resoconto di sistema.

Sotto la voce energia si trova il numero di cicli della batteria e questa anomalia potrebbe essere causata dal superamento di una certa soglia di cicli oltre la quale la batteria inizia il processo di "logoramento".
Tutte le teorie di Maverick si riferiscono infatti a batterie in buono stato di esercizio, in caso contrario potrebbe accadere quando descritto salvo bug di vario tipo e natura da verificare.

Tieni presente che Maverick ha bisogno di più ram rispetto ai predecessori per ottimizzare la compressione che esegue sui dati delle applicazioni aperte; con poca ram potrebbe appoggiarsi molto al disco rigido con conseguente abbattimento della batteria.
Per questo motivo ho notato che con un disco SSD, l'incremento di prestazioni della batteria con maverick è davvero notevole, con un disco a rotazione non è così importante.
 
I cicli di ricarica sono circa 300 ( su di un massimo di 1000 indicati sul sito apple per il mio modello ).

Comunque non mi sto lamentando delle promesse prestazionali di mavericks, ma di un vero e proprio dimezzamento della durata, dal giorno esatto in cui l'ho installato.

Inoltre sul sito di supporto Apple ho trovato altre persone con lo stesso modello (2010 13 pollici) che lamentavano la mia stessa problematica (nessuno è stato in grado di rispondere e dare una soluzione definitiva), per cui escludo che sia stata una sfortunata coincidenza di date tra l'installazione di mavericks e il decadimento della mia batteria.
 
Ciao, 1000 cicli ti garantisco che sono pura utopia o rappresentano un evento assolutamente raro.
Dopo oltre 1.600 macbook che ho gestito, le batterie dopo 400 cicli già iniziano a perdere almeno metà capacità di carica se non anche i 3/4 della stessa.

Probabilmente nel tuo caso come in altri indicati, Mavericks si comporta in modo anomalo, occorrerà seguire la situazione nell'area di supporto dedicata.

Presso i centri Autorizzati Apple è tuttavia possibile eseguire un diagnostico completo dello stato di vitalità della batteria ed avere un report completo anche visivo della sua salute.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top