Problema Dual channel Asrock X79 Extreme 9

Pubblicità

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
Messaggi
6,254
Reazioni
2,610
Punteggio
168
Era un'era che non entravo in TH 😵

Buongiorno a tutti, non so se qualcuno delle vecchie glorie sia ancora qui o.0

ho un problema di ram con il mio ormai vetusto pc e mezzo diroccato.

non ho idea se esista ancora la firma, di seguito dettagli pc:

Mobo Asrock X79 Extreme 9 BIOS AM 11/8/2013
CPU 4930K stock
Ram YONGXINSHENG 8G X2 1886 DDR3 1.5V
Dissipatore: Silverstone Argon Ar-03
Scheda video Radeon R9 380 4GB


La mobo aveva 3 pin piegati sul chipset, non chiedetemi come sia possibile, il pc è rimasto una vita su un banchetto con il dissipatore sopra, tuttavia un ragazzo mi ha raddrizzato tutto per 15€.
Mi rimanevano delle BSOD che ho ricondotto ad uno dei due banchi ram che avevo montato sul pc (corsair dominators 1,65v 4X 2GB 1333). Ho fatto un upgrade spendendo ben 25€ (🤣) di Ram, passando da corsair dominator 1.65 V 1333 a queste cinesi (produttore chipset Hynix).


Nel dettaglio:

Nuove ram: slot A1 B1 pc errore b7 fisso, mai b9. Un solo banco su A1, pc si avvia (ci sto scrivendo ora), su altri slot il pc si rifiuta di accendersi, mi dà B0 (montare le ram prima sugli slot A1 B1 grazie al c....)

Ho un solo banco ancora vivo di corsair dominator 1333 che usavo prima di queste, ma il pc si avvia solo con la frequenza a 1066, se la metto a 1333 va in BSOD, poi al riavvio b9. Sono sicuro che il pc funzionasse con ram 1333, ho letto un vecchio thread qui in cui facevo OC e le ram avevano 1333 di frequenza.

Può essere un problema di bios?

alternativa al bios è che quando si è fritto il banco di vecchie ram, mi ha portato via anche lo slot B1 sulla mobo. Se fosse il caso, a questo punto c'è un modo per dirgli di far partire il pc anche da slot A2 B2? io non trovo nulla, ma sono molto arrugginito di informatica dopo tanti anni.

Ringrazio in anticipo per l'aiuto
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top