Problema dual boot windows xp - windows 7

Pubblicità

shudoh

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti
vi spiego subito il mio problema.
Ho 2 hard disk, il primo partizionato in 2; c: dove era installato windows vista, e: dove è installato windows xp, mentre il secondo hard disk è identificato con la lettera d: ed ho i miei file.
Prima di oggi per passare da windows vista a windows xp usavo easybcd.
Oggi ho deciso di installare windows 7 a posto di vista (quindi su c:) formattando anche il drive.
Dopo aver copiato in c i file ntldr e ntdetect con easybcd ho impostato il dual boot ma.... quando provo a far partire xp mi da problemi con il file ntldr.
Ho provato a mettere il cd di xp per fare il fixboot e il fixmbr però tra le opzioni non mi fa accedere alla console di ripristino.
Sapete darmi una mano?
Grazie:D:D

usa gparted cdlive.....è in linux ma ti restora la tabbella delle partizioni e ripara l'mbr ed il boot ;)
funge funge;););)

dual boot su due hard disk win xp win 7

E' possibile il dual boot su due hard disk (uno con Xp e l'altro con Win 7) anche partendo da Xp ed utilizzando il suo boot.ini:
1) creare nel disco C con Xp (tramite l'assembler) un file .com (per es. cambia.com) con l'istruzione :Int19.
2) scrivere sulla riga di boot.ini successiva a multi(0)disk(0) ecc.ecc. (quella relativa all'avvio di Xp),la seguente riga
c:\cambia.com="Windows 7"

A quel punto ci sarà il reset (senza controllo Hardware) che farà avviare
il disco con Windows 7. Per un'ulteriore possibilità di scelta,si potrà installare su Windows 7 easy BCD che permetterà, da questo disco, di tornare al disco con Xp.

multi boot e boot.ini di Xp

Boot.ini è un formidabile "boot magic" per avviare qualsiasi S.O. da qualsiasi partizione da qualsiasi disco: creare dapprima (con l'Assembler) uno o più file .com o .exe che utilizzando le funzioni 02 e 03 dell'int 13 vadano a scrivere nel Master Boot Record il valore 80 solo nella partizione che si vuole avviare e modifichi in maniera opportuna l'identificativo (se attivo oppure no) del file system di quella partizione (che si trova 4 byte dopo la posizione che indica se la partizione è avviabile oppure no ( in pratica a 0Eh troviamo 80 oppure 0 e a 12h troviamo l'altro valore). Nel registro Dl andiamo a specificare su quale Hard disk vogliamo intervenire (80 se il 1°, 81 se il 2° e via di seguito).Fatto ciò andremo a scrivere in boot.ini i nomi dei file eseguibili (ovviamente ciascuno su ciascuna riga) e quando sceglieremo quella riga in fase di avvio, si avvierà la partizione scelta del disco scelto.
P.S. Naturalmente prima di fare tutto ciò, salvare da qualche parte il Master Boot Record per reinstallarlo per qualsiasi situazione di emergenza

ciao sono nuovo del forum!!
per iniziare vi dico subito che prima di iscrivermi su questo forum vi assicuro che ho provato tutto ciò che era possibile provare leggendo negli altri forum che venivan fuori da google ma il mio problema del dual boot riamane!!!
spero che mi possiate dare voi una mano:
allora,
io sullo stesso hd avevo 2 partizioni(C:(Xp) e D:(Win7)) che funzionavano bene tramite dual boot, pochi giorni fa mi è venuta la brillante idea di formattare la partiz di xp (C:)..conclusione mi parte solo XP.
Pensando di far bene ho inserito il cd di 7 e ho fatto il ripristino SOLO CHE prima di arrivare alla schermata dei propt dei comandi mi è venuta fuori una voce che c'erano 2 conflitti-problemi e mi suggeriva di correggerli, quindi io li ho corretti e ho riavviato SENZA AGGIUNGERE LE 3 RIGHE DI COMANDO NEL PROPT (mi riferisco ai 3 comandi bootrec)
Mi continuava a partire direttamente xp quindi ho rifatto la procedura con il dvd di 7 per una seconda volta non mi è piu' comparsa la schermata del conflitto e questa volta ho inserito le 3 righe di comando presenti su tutti i forum che ho letto.
Niente da fare..continuava a partire xp..
Quindi, Ho installato EasyBCD 2.1 e ho prima installato il bootloader di 7 tramite la nella voce "BCD Deployment" (mi riferisco alla versione di EasyBCD 2.1) e ho riavviato ma niente continuava a partire xp.
POi ho fatto due add a entry una con xp che mi dava il drive già assenato e una per 7 che ho dovuto mettere io D:...
conclusione PARTE SEMPRE E SOLO IN AUTOMATICO XP....

COSA POSSO FARE ANCORA??? AIUTOO!!!

scusate se posto in più forum ma essendo questi abbastanza vecchi ho paura che nn ci sia più nessuno che può darmi una mano..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro