PROBLEMA Problema Dual-Boot Win7-Ubuntu

Pubblicità

Flamethrower64bit

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho installato Ubuntu (64bit) con un disco masterizzato da me con l' iso del sito, scegliendo Installa con Windows 7.
Quando avvio il pc bootta automaticamente su Win7 come se non avessi installato nulla.
L' installazione è avvenuta su un HDD fisico diverso da quello di Win 7, su gestione disco appare la partizione di Ubuntu con il nome di Disco locale.
La macchina è un Asus N76vz (laptop)

all'avvio, non hai nessun menu di scelta dell'os?
entra nel bios e cambia l'ordine di avvio dei dischi. imposta come primario quello su cui hai installato ubuntu e prova ad avviare.

C'è un altro problema...
Nel Bios quando vado a modificare le boot-option esistenti appaiono solo Windows Boot manager e il lettore dischi, inoltre non ho capito come creare un' altra boot option.

Se segui passo passo quello che ti scrivo riesci a far andare entrambi: metti il cd di ubuntu e boota il cd di ubuntu, quando te lo chiede, fallo partire Live, torna qua e leggi quello che devi fare:
Apri il terminale e da li scrivi:
Codice:
sudo fdisk -l
prendi nota della partizione con ubuntu, (sda# dove # è il suo numero).

mettiamo caso che la partizione di ubuntu sia la 1 avrai sda1 (ma dato che lo hai installato dono non credo sarà sda1 ma 2-3 a seconda di come è stato installa windows, te controlla), d'ora in poi scrivo sda1 ma tu devi mettere il numero della tua!!
quind
Codice:
sudo mount /dev/sda1 /mnt

Così avrai "montato" la partizione con ubuntu

Ora montiamo tutte le altre (ovvero windows..), una per una copia e incolla.
Codice:
sudo mount --bind /dev /mnt/dev
sudo mount --bind /proc /mnt/proc
sudo mount --bind /sys /mnt/sys
sudo chroot /mnt

Ora diciamo al tuo MBR (ovvero il gestore di boot) che hai il grub! (qui è sda e non sda#, non devi cambiare nulla, copia incolla!)

Codice:
grub-install /dev/sda
update-grub2

se ricevi errori:
Codice:
grub-install --recheck /dev/sda

ora usciamo e smontiamo tutto:

Codice:
exit
cd ~
sudo umount /mnt/dev
sudo umount /mnt/proc
sudo umount /mnt/sys
sudo umount /mnt/

riavvia e togli il cd, ora dovresti avere il menu di scelta (grub) per scegliere se windows o ubun
tu.

Buon grub!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro