[PROBLEMA] dual boot al primo avvio si blocca

Pubblicità

rebellion

Utente Èlite
Reazioni
509
Punteggio
117
ciao, ho un (ennesimo..) problema riguardo il quale avevo postato sul forum degli hd perchè pensavo fosse hardware; adesso non ne sono più tanto convinto. infatti credevo che staccando un ssd mi partisse il boot invece stamane no..

dunque ho un dual boot così strutturato:

-ssd primario con linux mint 15 mate e grub2
-ssd secondario con ws7 e il suo bootloader
il problema è che tutte le volte che avvio da pc spento, sia che sia ws sia che sia linux, durante il caricamento del so o subito all'arrivo al desktop mi si pianta sempre tutto: devo resettare e il più delle volte basta resettare una volta sola per riavviare tutto correttamente anche per ore (dopo l'avvio corretto posso resettare quanto voglio e il pc parte sempre; il problema ce l'ho le volte che arresto i sistemi).

ho testato l'hardware cambiando: cpu, ram, vga e perfino batteria tampone ma il risultato è lo stesso. l'alimentatore non può essere altrimenti avrei problemi sotto carico e non all'inizio. mi manca di testare la scheda madre e prima o poi stacco un ssd e lo metto su un altro pc. quindi è un problema software: mint l'ho reinstallato di fresco e ho modificato fstab per il trim (noatime, discard).

avete qualche suggerimento?

Ultima modifica:
ciao grazie della risposta.
problema di grub? altrimenti mi rimane il bios della mia scheda che ho aggiornato perchè nativamente non supportava il processore, però strano perchè dovrebbe sempre avere problemi e non SOLO all'avvio dopo spengimento.

Bella domanda. In teoria in informatica non dovrebbero mai accadere cose diverse quando effettui le stesse operazioni: il pc o si pianta sempre o non si pianta mai.Tutti sappiamo che in pratica non è così. Risolvere questo tipo di problemi è la cosa più complicata. Così ad occhio mi verrebbe da imputarlo al firmware dell'SSD o a un controller SATA. I firmware degli SSD si possono aggiornare, se sono usciti aggiornamenti.Su questo laptop scassone che uso in sala con Debian una volta su tre (circa) mi si blocca il caricamento del sistema operativo su "waiting for /dev to be fully populated". Roba del pleistocene, disco IDE. Mai riuscito a capire perchè, fa così da quando ce l'ho (2002)

Potresti cercare qualche info in dmesg quando ti si impalla! Naturalmente solo se il sistema è utilizzabile, altrimenti potresti collegarti in ssh e vedere se funziona.

ciao e grazie a entrambi.
a complicare c'è il fatto che l'impallamento (si blocca TUTTO, devo resettare) non è sempre lo stesso, spesso al caricamento del so altre volte a desktop caricato, spesso accompati da un forte rumore come di interferenza radio o singolo o continuativo. ho cambiato driver video più volte, reinstallato lo stesso più volte, cambiato vga (da 6850 a 6450)..comunque il firmware dell'ocz è tanto che volevo aggiornarlo, ne sono usciti parecchi anche perchè in passato ho avuto diversi problemi con questo ssd e visto che ero riuscito a sistemarli non mi sono azzardato ad aggiornarlo (a scanso di equivoci i dati smart sono tutti ok).

un'altra cosa: all'installazione avevo indicato l'accesso automatico però spesso (anche quando s'impalla) mi viene l'interfaccia mdm col login, solo le volte nelle quali il boot risulta sensibilmente più lungo (quando fa fsck?). mentre quando viene il logo di mint il boot è velocissimo, non viene il login e il pc non si impalla.

PS non so niente di ssh.

Ultima modifica:
ho dato per scontato le ram perchè poco prima che avessi questo problema avevo superato con successo memtest e ora credevo a un pasticcio col dual boot, dopo cena provo un banco per volta per sicurezza.

ragazzo c'hai preso in pieno! era un banco ram e non ci avrei mai pensato perchè li davo per ok. almeno con un banco mi si pianta all'avvio e con l'altro sono già 3 volte che mi va tutto perfettamente o quasi ma boota all'avvio.
però quello che mi fa pensare è che alle volte scollegando uno dei 2 ssd il sistema il più delle volte si avviava. probabilmente era un caso.
grazie.

nessun problema di ssd!
stamane ho provato a rimettere il banco fallato e il sistema si è piantato all'avvio, ho rimesso l'altro e si è avviato però durante il solito utilizzo si è bloccato tutto con il solito rumore (su youtube e una conversione video, l'uso di tam era al 45%) quindi penso che anche questo banco ram stia per stirare quindi oggi vado a comprarmi 4-8 giga nuovi.

ok, tra 1333 e 1600 per conversione video mentre gioco quali differenze prestazionale medie in % ci sono?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro