Problema Dsl Ac68u E Possibile Consiglio Per Sostituzione

• Autore discussione Autore discussione Cianzo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cianzo

Bannato a Vita
Reazioni
13
Punteggio
38
Salve a tutti, ho acquistato da un anno scarso un modem/router asus(quindi ancora in garanzia amazon), il dsl ac68u, che però non sembra lavorare come dovrebbe dopo averci speso un centone abbondante. L'estensione del wifi è debole e l'ai radar non funziona neanche sotto tortura, si aggancia per poi riperdere di nuovo il segnale, questo nella stanza adiacente al piano superiore, andava quasi meglio il matusa della telecom. Provato con tutte le versioni firmware uscite ma nulla, da quel che ho letto è fermo a neanche 70mW per quanti riguarda la potenza delle antenne (spero di non dir boiate) quindi molto al di sotto del limite massimo dei 100mW per legge. Ogni tanto poi noto dei cali di banda e degli aumenti improvvisi di latenza dovuti al modem penso, (che comunque non scende mai sotto i 30ms) dato che mi è stato fatto da poco un controllo dell'allacciamento alla cabina telecom e cambio schedina. Ora dopo questa lunga premessa vi chiedo, con cosa lo potrei cambiare per andare sul sicuro? per circa la stessa cifra (150 euro) ne cerco uno stabile e con una bella estensione del wifi,( sto su circa 190mq di casa su due piani), oltre che alla possibilità di poter modificare il firmware volendo spingere un poco di più sempre rimanendo entro i limiti. Finora mi son stati consigliati i fritzbox o l'utilizzo di powerline, però volevo prima occuparmi del modem così da eliminare il problema alla radice.
Grazie a tutti

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ok grazie per il consiglio, le esigenze che mi premono maggiormente sono l'estensione del wifi in primis e una buona stabilità come detto sopra. Se poi il modello in particolare può essere anche modificato da firmware e potenziato leggermente nell'estensione meglio ancora. Se potessi evitare di usare range extender o simili lo preferirei. Comunque posso prendere in considerazione l'acquisto di quest'ultimo se proprio dovesse essere l'ultima spiaggia. Mi premeva innanzitutto trovare un modem con estensione maggiore del mio attuale

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Non è facile consigliare un modem router con un buon wifi perchè la definizione di buon wifi è alquanto soggettiva a parte la potenza intrinseca del segnale, Muri e materiale di cui sono fatti, presenza di minore o maggiore quantità di tondini di ferro nel cemento armato dei pilastri e centinaia di altri fattori influiscono sulla portata del wifi. In definitiva ogni ambiente è un caso a se e bisogna andare avanti per tentativi. Un analizzatore wifi su telefono ti potrebbe aiutare a capire la reale situazione. Ci sono svariate app che fanno questo e sicuramente avrai le idee più chiare. Per quanto riguarda il potenziamento del wifi oltre gli standard di emissione ti confermo che ciò è possibile solo con firmware modificati.
Il tuo modem router con chipset Broadcom famiglia BCM5300 può essere moddato con vari firmware sia DD WRT che Open WRT ma non tutti funzionano ed hanno supporto solo parziale...
Pare funzioni con DD WRT versione Kong...
Guarda qui:
https://alphaev7.com/2016/03/install-dd-wrt-asus-rt-ac68u-or-supported-routers/

Tra i migliori router (non modem router) funzionanti egregiamente con firmware modificati c'è il Netgear Nighthawk D7000 con DD-WRT, OpenWRT and Tomato (Shibby & Advanced Tomato )

Ultima modifica:
Grazie, la cosa funziona anche con la versione modem/router (dsl-ac68u)? Modificare il firmware comunque anche se sembra abbastanza semplice mi pare una soluzione limite, per evitare di far danni preferisco testare magari pure il fritz per vedere se la situazione giá migliora (anche se non di tantissimo probabilmente) cosi posso comunque sfruttare la garanzia amazon dato che l'acquisto é comunque recente

Grazie, la cosa funziona anche con la versione modem/router (dsl-ac68u)? Modificare il firmware comunque anche se sembra abbastanza semplice mi pare una soluzione limite, per evitare di far danni preferisco testare magari pure il fritz per vedere se la situazione giá migliora (anche se non di tantissimo probabilmente) cosi posso comunque sfruttare la garanzia amazon dato che l'acquisto é comunque recente
Si infatti non a caso ti ho linkato proprio dove trattano del tuo modem router... L'upgrade del firmware va fatto solo dopo aver fatto il backup dell'attuale firmware che può essere comunque riflashato se non funziona quello moddato a meno di pura iella durante il flashing con corrente che se ne va e cose amene del genere...:D

Si infatti non a caso ti ho linkato proprio dove trattano del tuo modem router... L'upgrade del firmware va fatto solo dopo aver fatto il backup dell'attuale firmware che può essere comunque riflashato se non funziona quello moddato a meno di pura iella durante il flashing con corrente che se ne va e cose amene del genere...:D
buono, grazie mille per le info, comunque penso che andró di fritz, tengo ancora l'asus per annotarmi le differenze prestazionali e poi vedo se rispedire uno o l'altro ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro