Problema driver per wi fi

Pubblicità

Karas

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ho installato da poco Ubuntu ed è andato tutto bene...fino a ieri.
Il problema è la wi fi. Ubuntu non riconosce la scheda di rete. Ho letto molto a riguardo e penso che la mia scheda di rete, (nVidia nForce 430 (MCP51) - Lan Controller (PHY:Realtek RTL8211/8212 tipo PCI (è integrata)) non sia supportata. Ho letto allora del programma Ndiswrapper. Tuttavia non sono riuscito a risolvere. Non ho trovato i driver (che tra l'altro il programma mi chiede in formato .inf :nunu:)
Mi dareste una mano? La wifi mi serve eccome sul portatile, è indispensabile.

Grazie

Quello che hai indicato è la scheda ethernet. Devi dirci il modello della scheda wireless fai così, vai sul terminale (accessori > terminale), digita:

lspci

e incolla qui cosa c'è scritto, così vediamo qual'è il tipo di scheda wifi.

molto strano che prima funzionava e adesso no.. Fornisci qualche informazione più dettagliata, ad esempio se hai aggiornato il sistema in quel momento e qualcosa è andato storto.

Trova le reti ma non si connette? non vede più la scheda?

Quello che hai indicato è la scheda ethernet. Devi dirci il modello della scheda wireless fai così, vai sul terminale (accessori > terminale), digita:

lspci

e incolla qui cosa c'è scritto, così vediamo qual'è il tipo di scheda wifi.

molto strano che prima funzionava e adesso no.. Fornisci qualche informazione più dettagliata, ad esempio se hai aggiornato il sistema in quel momento e qualcosa è andato storto.

Trova le reti ma non si connette? non vede più la scheda?

Innanzitutto grazie per aver risposto.
Allora questo è il report:

landrea@andrea-laptop:~$ lspci
00:00.0 RAM memory: nVidia Corporation C51 Host Bridge (rev a2)
00:00.1 RAM memory: nVidia Corporation C51 Memory Controller 0 (rev a2)
00:00.2 RAM memory: nVidia Corporation C51 Memory Controller 1 (rev a2)
00:00.3 RAM memory: nVidia Corporation C51 Memory Controller 5 (rev a2)
00:00.4 RAM memory: nVidia Corporation C51 Memory Controller 4 (rev a2)
00:00.5 RAM memory: nVidia Corporation C51 Host Bridge (rev a2)
00:00.6 RAM memory: nVidia Corporation C51 Memory Controller 3 (rev a2)
00:00.7 RAM memory: nVidia Corporation C51 Memory Controller 2 (rev a2)
00:02.0 PCI bridge: nVidia Corporation C51 PCI Express Bridge (rev a1)
00:03.0 PCI bridge: nVidia Corporation C51 PCI Express Bridge (rev a1)
00:05.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation C51 [Geforce Go 6150] (rev a2)
00:09.0 RAM memory: nVidia Corporation MCP51 Host Bridge (rev a2)
00:0a.0 ISA bridge: nVidia Corporation MCP51 LPC Bridge (rev a3)
00:0a.1 SMBus: nVidia Corporation MCP51 SMBus (rev a3)
00:0a.3 Co-processor: nVidia Corporation MCP51 PMU (rev a3)
00:0b.0 USB Controller: nVidia Corporation MCP51 USB Controller (rev a3)
00:0b.1 USB Controller: nVidia Corporation MCP51 USB Controller (rev a3)
00:0d.0 IDE interface: nVidia Corporation MCP51 IDE (rev f1)
00:0e.0 IDE interface: nVidia Corporation MCP51 Serial ATA Controller (rev f1)
00:10.0 PCI bridge: nVidia Corporation MCP51 PCI Bridge (rev a2)
00:10.1 Audio device: nVidia Corporation MCP51 High Definition Audio (rev a2)
00:14.0 Bridge: nVidia Corporation MCP51 Ethernet Controller (rev a3)
00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] HyperTransport Technology Configuration
00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Address Map
00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] DRAM Controller
00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Miscellaneous Control

--------------------------------

No non è che prima funzionasse. Funzionava in VIsta e tuttora funziona in Vista dato che ho il portatile partizionato. In Ubuntu però non va. Non va nel senso che proprio non trova le reti nonostante ci siano. Come se non la leggesse.
Per quanto riguarda l'aggiornamento del sistema l'ho fatto molto recentemente ma sono sicuro al 100% che nemmeno prima funzionasse in quanto ci avevo già provato.

guarda c'è qualcosa che non mi torna....

La scheda che mi hai detto tu inizialmente, è eternet. Quando dai lspci non compare nessun dispositivo wifi (i dispositivi appaiono comunque, a prescindere se il driver ci sia o meno), e sul gestore di driver extra non c'è traccia.

O quando hai dato lspci non avevi acceso la scheda wifi (se sul portatile c'è un tasto fisico per accenderla), o la tua scheda wireless per linux non è mai stata, non dico ottimizzata, ma manco prodotta. Ora siccome con le incompatibilità ci sono abituato ma di dispositivi fantasma non ne ho mai visti, c'è qualcosa che non mi quadra.

Ridai ancora una volta lspci e accertati che sia accesa.

guarda c'è qualcosa che non mi torna....

La scheda che mi hai detto tu inizialmente, è eternet. Quando dai lspci non compare nessun dispositivo wifi (i dispositivi appaiono comunque, a prescindere se il driver ci sia o meno), e sul gestore di driver extra non c'è traccia.

O quando hai dato lspci non avevi acceso la scheda wifi (se sul portatile c'è un tasto fisico per accenderla), o la tua scheda wireless per linux non è mai stata, non dico ottimizzata, ma manco prodotta. Ora siccome con le incompatibilità ci sono abituato ma di dispositivi fantasma non ne ho mai visti, c'è qualcosa che non mi quadra.

Ridai ancora una volta lspci e accertati che sia accesa.
Ecco il report. Ora sono sicuro che fosse accesa:

00:00.0 RAM memory: nVidia Corporation C51 Host Bridge (rev a2)
00:00.1 RAM memory: nVidia Corporation C51 Memory Controller 0 (rev a2)
00:00.2 RAM memory: nVidia Corporation C51 Memory Controller 1 (rev a2)
00:00.3 RAM memory: nVidia Corporation C51 Memory Controller 5 (rev a2)
00:00.4 RAM memory: nVidia Corporation C51 Memory Controller 4 (rev a2)
00:00.5 RAM memory: nVidia Corporation C51 Host Bridge (rev a2)
00:00.6 RAM memory: nVidia Corporation C51 Memory Controller 3 (rev a2)
00:00.7 RAM memory: nVidia Corporation C51 Memory Controller 2 (rev a2)
00:02.0 PCI bridge: nVidia Corporation C51 PCI Express Bridge (rev a1)
00:03.0 PCI bridge: nVidia Corporation C51 PCI Express Bridge (rev a1)
00:05.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation C51 [Geforce Go 6150] (rev a2)
00:09.0 RAM memory: nVidia Corporation MCP51 Host Bridge (rev a2)
00:0a.0 ISA bridge: nVidia Corporation MCP51 LPC Bridge (rev a3)
00:0a.1 SMBus: nVidia Corporation MCP51 SMBus (rev a3)
00:0a.3 Co-processor: nVidia Corporation MCP51 PMU (rev a3)
00:0b.0 USB Controller: nVidia Corporation MCP51 USB Controller (rev a3)
00:0b.1 USB Controller: nVidia Corporation MCP51 USB Controller (rev a3)
00:0d.0 IDE interface: nVidia Corporation MCP51 IDE (rev f1)
00:0e.0 IDE interface: nVidia Corporation MCP51 Serial ATA Controller (rev f1)
00:10.0 PCI bridge: nVidia Corporation MCP51 PCI Bridge (rev a2)
00:10.1 Audio device: nVidia Corporation MCP51 High Definition Audio (rev a2)
00:14.0 Bridge: nVidia Corporation MCP51 Ethernet Controller (rev a3)
00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] HyperTransport Technology Configuration
00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Address Map
00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] DRAM Controller
00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Miscellaneous Control

dunque, cercando in rete sembra che il bios del tuo portatile abbia dei problemi con la scheda wifi, nel senso che in certi casi non comunica all'OS la presenza della periferica wireless. Vedo in rete che succede sia su windows che su linux, probabilmente per il momento su windows non ti succede perchè su windows era già installata e continua a funzionare, ma nulla di strano se reinstallando windows sparisse anche da li.

Per risolvere fai questi 2 tentativi:

1) aggiorna il bios (da windows)
2) togli batteria e cavi di alimentazione, poi ricollega il tutto e accendi. Proviamo a vedere se interrompendo l'alimentazione alla scheda wireless succede.
3) prova anche ad andare sul bios e resettarlo, oppure spegnere da li la periferica wireless e riaccenderla.

Fai queste 3 prove una per volta (magari prima prova con la 2, poi la 3 e poi la 1).

Che una periferica possa non essere supportata è possibile (e siamo qui per questo), ma al momento è come se la periferica non esistesse affatto (e questo non può essere un problema di linux).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro