PROBLEMA Problema driver "ene.sys"

Pubblicità

Gigyyt

Utente Attivo
Reazioni
393
Punteggio
84
Ciao ragazzi, da un mese a questa parte ho installato un aggiornamento di Windows 11. Da quando ho effettuato quest'ultimo ogni volta che accendo il PC mi appare questa finestra. Sapete come risolvere o se si riferisca a qualche programma specifico?
Screenshot 2025-02-10 102033.webp

Non sò, quanto possa aiutarti, io sò solo che ene.sys, dovrebbe essere adibito o riguarda l'illuminazione di alcuni dispositivi, purtroppo non saprei dirti altro, e da come scrivi e da cosa si legge dal tuo post, una vulnerabilità di sicurezza lo ha bloccato - io ti dico i due che conosco:.
La prima è una prova, ossia, l'isolamento core, puoi provare in integrità della memoria a sezione isolamento core a disabilita l'opzione Integrità della memoria, poi riavvia il Pc e verifica cosa succede, se và a posto lascia cosi, se non cambia niente, rimetti come era prima, purtroppo devi riavviare nuovamente il Pc. Il secondo è personale, ossia, se hai un software tuo personale che hai installato o simile, per il controllo dell'illuminazione RGB installato, prova a disinstallarlo. Dopo aver disinstallato il software, come sempre, riavvia il Pc e verifica se hai risolto. Se non cambia niente, puoi benissimo reinstallarlo. Esiste anche la cartella ene.sys, potrebbe, e ripeto potrebbe essere corrotto, ma prima di eliminarlo e andarlo a cercare sul sito, presuppongo del produttore, tipo non sò, Asus, - puoi fare una prova innocua e che non crea problemi, cerca questa cartella, sul mio Pc si trova in C:\Windows\System32\drivers prova a rinominarla in ene.sys.old e riavvia il Pc, che cosa succede a questo punto, che windows stesso, riavviandosi, ne creerà una nuova di zecca, e te potrai cancellare senza problemi quella vecchia, oppure lasciarla stare, non cambia niente, avendola nominata .old, non ha più valore e non viene più presa in considerazione. Se nemmeno questo ultimo funziona, mi spiace averti fatto perdere tempo, nel leggere e provare quello scritto sopra, e spero che qualcuno di questo forum, ti possa dare consigli diversi, e migliori, per risolvere il tuo problema.
Saluti da Andrea1957.

Ene.sys è un driver associato a un qualche software preposto al controllo delle lucine 😁

Puoi consultare questa pagina per averne ragione, ciao!
direi che come riferimento che hai dato sia buono, è una buona pagina, semmai se me lo permetti alla fine della pagina dove dice, Eliminare il servizio di sistema che dipende dal driver, prima di fare tutti quegli scritti in PowerShell o prompt dei comandi che è uguale, non credi che potrebbe fare una verifica banale - sapendo che ene.sys, non è essenziale per Windows, potrebbe andare nelle cartelle (sul sito lo indica di farlo con esegui, e va bene uguale, ci arriva ugualmente e ne identifica due, personalmente ripeto che io ne ho una sola, per cui, se una non la trova, lascia perdere), potrebbe andare sulle cartelle indicate e spostare ene.sys sul desktop (di modo da non perderle (se le dovesse reinserire) e di modo che non vengano avviate al riavvio, in teoria se dipende da quelle non trovandole, non dovrebbe nemmeno dare quell'errore, che ne pensi nv 25, è fattibile? --- aggiungerei anche. che se non ha problemi su windows, di vario tipo di illuminazione, a qualsiasi cosa si riferisca, potrebbe anche lasciar perdere, spunta la casella e la casella non si ripresenta, se poi in futuro, si presentasse qualche problema, ha tutti i mezzi per rimediare a questi punti. nv 25 aspetto un tuo parere, e se hai un consiglio migliore, anche quello, sai come è, - vi è sempre da imparare, e a me imparare, non dispiace, anzi, più ne sò, e più sono contento.

se non ha problemi su windows...potrebbe anche lasciar perdere, spunta la casella e la casella non si ripresenta
certo, può fare anche come dici.
Di sicuro, con il blocco di quell'elemento, il software delle lucine non funziona nella sua interezza.

Sullo "spostare il driver sul desktop":
a regola praticabile (servizio che richiama quel driver permettendo).
Anche stavolta, però, il fine non sarà quello di "riprenderlo all'occorrenza" (per far funzionare di nuovo quel software) perché con l'inserimento di quel driver nella black list per una serie di motivi, solo l'aggiornamento del software che ne fa uso potrà aver ragione del blocco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro