DOMANDA Problema doppio sistema operativo win10 - win7

Liuk1969

Nuovo Utente
1
0
Salve, computer con doppio hd, sul primo installato win10 sul secondo windows7, inizialmente tutto funzionante dopo un paio di riavvi win 10 tende a corrompere in qualche modo win7 bloccando la macchina. Come posso far convivere i due sistemi operativi?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Mah, non vedo perché sprecare un disco per un sistema operativo che dovrebbe servire in modo molto limitato e raramente solo per rarissimi programmi non compatbili con 10/11...
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Fai una VM di Windows 7 con VMWare Player o Virtualbox e la avvii quando ti serve


Potrebbe dipendere anche da come quel dual boot di @Liuk1969 é stato implementato. E cambiare l'ordine degli SSD/HD nel BIOS per scegliere l'uno o l'altro é il modo più efficace come suggerito da @Lupen ma sempre che sia Win 10 che Win 7 non abbiano qualche idiosincrasia di installazione.

Nel caso dell'OP di @Liuk1969 , proverei comunque a verificare lo SMART di entrambi gli HD alla ricerca di pending sector, reallocated sectors, verificare che non ci siano errori UltraCRC che si stanno accumulando e che potrebbero essere sintomi di cavi SATA difettosi o mal connessi, effettuare uno chkdsk /f su entrambi gli HD e la seguenza:
sfc /scannow
Dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth
Dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
sfc /scannow

fatta gira da CMD Admin rispettivamente sia in Windows 10 e Windows 7. Il tutto prima di avere qualsiasi altra idea di virtualizzazione, ammesso che sia una soluzione accettabile.

(piccolo O.T.:
E se dicessi vorrei anch'io eliminare un SSD di boot con Win 7 e virtualizzarlo ma non sono riuscito ad ottenere una VM pur utilizzando:
- Disk2vhd
- VMWare vCenter Converter standalone 6.3 (e 5.5)
- Paragon Virtualization Manager 14 Pro

Per ora sono costretto a tenere quel SSD con Windows 7. Ed il problema è che tutta la macchina è impostata con avvio in modalità IDE compatibile. Mentre vorrei migrare tutto su AHCI nella nuova macchina (che avrebbe altri SSD con Windows 10 ecc) e questo é ulteriore problema perché pure il cambio delle registry keys ecc da IDE ad AHCI quando c'ho provato é fallito. (e cambiare da AHCI ad IDE quando necessario il boot con Windows 7, causa un controllo di integrità negli altri HD collegati).

L'unica cosa, prima di provare una nuova virtualizzazione (che sarebbe la soluzione che proponi per l'altro utente), sarebbe:
a) installare un nuovo Windows 7 pulito in AHCI su media a parte,
b) poi usare un software di migrazione tipo Laplink per ricopiare tutti i programmi di Windows 7 tra SSD problematico a quello di nuova installazione e
c) solo a quel punto poi pensare a P2V come soluzione finale, sperando che il nuovo Win 7 così ottenuto sia finalmente migrabile da uno di quei 3 software. (Non so se ne esistano altri da provare. Hai suggerimenti?).

Non sempre le cose sono così semplici... come installare un OS legacy e farci girare il software incompatibile con Windows 10 o 11. Ci possono essere software con configurazioni che sono anche delicati da reinstallare / migrare e ci pensi due volte prima di toccarli se non sei sicuro al 100% di replicare qualche serve in modalità legacy. Ancora più se mi parli di virtualizzare. ) Fine O.T.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili